marco carrai matteo renzi

POSTA! - I PM DELLA PROCURA DI FIRENZE STANNO PREDISPONENDO I PASSI CARRAI PER L'USCITA DI RENZI DALLA POLITICA - ORMAI È UN CONTINUO NOMINAR DI SARDINE. LA LORO IMPORTANZA AUMENTA OGNI GIORNO DI PIÙ MA INFORMO CHE PER FARE LA "BAGNA CAUDA" NON VANNO BENE, CI VOGLIONO LE ACCIUGHE…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

fedez

Caro Dago, dopo aver replicato alle critiche di Tiziano Ferro, Fedez ha deciso di dare un chiaro segno contro l’omofobia vestendosi da donna indossando un’aderente tuta rosa. Però ha sbagliato colore. Così sembra solo un fan del Giro d'italia.

Marella

 

Lettera 2

Caro Dago, insomma, par di capire che ai tempi delle invasioni barbariche dei migranti, quando governava Renzi, il Pd non era tanto open your mind quanto "Open" your bancomat.

Jonas Pardi

 

Lettera 3

Caro Dago, la polizia brasiliana ha arrestato quattro volontari della Psa, una Ong che combatte i roghi forestali in Amazzonia, accusandoli di aver appiccato incendi ad Alter do Chao per ottenere finanziamenti internazionali. Eccoli qua gli ecologisti del pisello. Come per migranti e cambiamenti climatici, c'entrano sempre i soldi. È tutto un business. Altro che il cattivo Bolsonaro che vuole distruggere la foresta.

sardine

Fabrizio Mayer

 

Lettera 4

Caro Dago: ormai è un continuo nominar di sardine. La loro importanza aumenta ogni giorno di più;.informo che per fare la " bagna cauda " non vanno bene, ci vogliono le acciughe

Valter Coazze

 

Lettera 5

Caro Dago, Papa Francesco: "Mi piacerebbe andare a Pechino, io amo la Cina". E infatti lo si vedrebbe assai più adatto ad affiancare Xi Jinping - magari reggendo il crocifisso "falce e martello" regalatogli da Evo Morales - che non ad occupare il Soglio Pontificio a Roma.

Giacò

 

FONDAZIONE OPEN

Lettera 6

Caro Dago, non solo Ilva. Di Maio è riuscito a minare anche l'amicizia tra Vauro e Travaglio. I due non si sentono più. Forse perché il primo ritiene il titolare della Farnesina un piccolo genio mentre il secondo lo considera una grande nullità, una vignetta vivente.

Corda

 

Lettera 7

Caro Dago, inchiesta sulla Fondazione Open. I pm della procura di Firenze stanno predisponendo i passi Carrai per l'uscita di Renzi dalla politica.

Luisito Coletti

michelle e barack obama

 

Lettera 8

Caro Dago, Usa 2020, secondo Fox News "Michelle Obama potrebbe candidarsi alle presidenziali". E per gli altri dem già in corsa, sarebbe una sfiga nera...

Gaetano Lulli

 

Lettera 9

Caro Dago, mentre il Pd - non sapendo più che pesci prendere - manda in piazza le sardine, i 5 Stelle, dopo aver fallito nella promessa di aprire il Parlamento come una scatola di tonno, adottano il passo del gambero: indietro tutta su ogni tema pur di conservare le poltrone. Mai come oggi gli italiani si sono sentiti presi a pesci in faccia.

Elia Fumolo

 

Lettera 10

AEREO ALITALIA

Caro Dago, era una provocazione, d'accordo, ma segnalo all'Aspesi che tra niqab e spacchi uterini ci sono almeno 150 centimetri di mezze vie. Ciò non toglie, come scrisse Fini (Massimo, quello bravo), che le donne siano sempre state abilissime a metterci dalla parte della domanda. E chi domanda, si sa, è gestito.

Giorgio Colomba

 

Lettera 11

Dago darling, non troppi anni fa sono fallite Sabena e SwissAir. Non per questo sono falliti il Belgio e la Svizzera. Molti anni fa, hanno chiuso due storiche compagnie americane eome Pan Am e Twa, molto famose ai tempi d'oro del jet set internazionale. Perchè solo in Italia un tormentone come quello Alitalia deve proseguire per anni, costando ai contribuenti miliardi di euro? Non é che i tormentoni infiniti sono nel Dna della Repubblica italiana? Ossequi 

Natalie Paav

 

lily madigan funzionaria transgender con CorbinJPG

Lettera 12

Caro Dago, "Un nuovo veleno è stato instillato nel Labour, approvato dal vertice. Le promesse del partito di aver affrontato la questione dell'antisemitismo sono una finzione mendace e il modo in cui il partito laburista ha gestito le accuse è incompatibile con i valori britannici di cui andiamo così fieri".

 

A tre settimane dalle elezioni nel Regno Unito, il rabbino capo Ephraim Mirvis  attacca il partito laburista e la sua leadership - Jeremy Corbin - "inadatti a governare" alla luce della gestione delle accuse di antisemitismo che inseguono il partito. Ecco dove si annida l'antisemitismo in Europa. Nella sinistra amica dei palestinesi di Hamas. I compagni di merende della sinistra italiana. Quella della Commissione Segre dove Israele non può essere nominato.

Natalia Aspesi

P.F.V.

 

Lettera 13

Carissimo Dago, che mente illuminata, l'Aspesi si allinea, ricordate quando dopo i primi attentati dell'Isis urlammo "non cambieremmo il nostro modo di vivere", BENE abbiamo cambiato il modo di pensare. In passato mai sarebbe stata accettata l'idea che l'uomo non fosse in grado di controllare l'impulso e le aggressioni non erano così numerose. Inoltre spiegateci le aggressioni a anziane anche novantenni. I mussulmani pare che in alcuni casi facciano comodo. 

Roberto

 

Lettera 14

Caro Dago, in tre settimane la Ferrero ha venduto 57 milioni di biscotti alla Nutella. Cacchio! Io è da più di 45 anni che tutte le mattine li mangio spalmando la famosa crema sui biscotti di diversi marchi. Ma forse, essendo da allora aumentata di parecchio la popolazione, sono cresciuti di pari passo anche la stupidità umana e il conformismo.

E.S.

 

il gallo sfotte il tacchino sul giorno del ringraziamento

Lettera 15

Caro Dago, pensioni, monito dell'Ocse: "L'Italia aumenti l'età del ritiro dal lavoro". In alternativa potremmo diminuire l'età del ritiro dalla vita, visto che c'è già chi ha proposto di togliere ai pensionati anche il diritto di voto. Se disturbano tanto è meglio levarseli dai piedi, magari facendo spazio a chi fugge da guerre, povertà e carestie.

Yu.Key

 

Lettera 16

Caro Dago, domani si celebrerà negli Stati Uniti la tradizionale festa del Ringraziamento.

Per dirla in breve è una celebrazione in ricordo delle vicissitudini patite da uno dei primi gruppi di migranti europei (i Padri Pellegrini), che approdati sulle coste americane, avevano subito gravi perdite umane a causa di una carestia.

 

A soccorrerli, salvandoli da sicura morte , erano intervenuti i nativi americani, che avevano anche insegnato loro a coltivare mais e allevare tacchini. Tutti gli anni la ricorrenza viene festeggiata dai discendenti di quei primi coloni e il piatto tradizionale è naturalmente a base di tacchino. C’è però un’unica nota stonata : fra i partecipanti mancano i protagonisti essenziali dell’evento . Lascio alla vostra fervida immaginazione le debite riflessioni sul caso e le conclusioni che si possono dedurre con le analogie del nostro infelice tempo.

licenziamenti a deutsche bank 6

Gandalf

 

Lettera 17

Caro Dago, il mondo ha tensioni sempre più forti, l'assetto di Yalta crolla, i centri di potere si modificano a scapito palese della pace mondiale. La crisi economica miete milioni di indigenti anche nella ex opulenta Europa, con diseguaglianze sempre più insopportabili. Banche secolari falliscono, e altre scricchiolano rumorosamente (Deutsche Bank), dilaga l'uso di stupefacenti a fasce sociali sempre più ampie e giovani. Il traffico di essere umani dall'Africa viene spacciato ed imposto mediaticamente, anche da chi è di bianco vestito…. per "accoglienza".

 

ursula von der leyen 6

E i Politici (ma non detentori del reale potere)??? Parlano come un mantra di protezione dell'ambiente e della violenza alle donne con "MeToo", dalla Von Der Leyen a Conte.

Le prime pagine titolano ripetitivamente fino ad instupidire di questo, il resto viene sfumato, a volte persino negato. Chi si oppone a questa divulgazione dittatoriale di armi di "distrazione di massa", come per esempio Trump (non parliamo del piccolissimo Salvini) viene perseguitato mediaticamente e rappresentato come un appestato all'armento umano, che rapidamente finisce per crederci. Come non citare la definizione di "propalatore di odio, a chi si oppone a turpi traffici di carne umana.

C'è qualcuno che possa credere che la "cosa" andrà avanti a lungo senza che qualcosa di molto….ma molto doloroso accadrà? Basta leggere i libri di storia….

Ah saperlo, direbbe il mitico Dago…..

SDM

 

Lettera 18

FILIPPO NOGARIN SINDACO DI LIVORNO

Caro Dago, i grillini che si erano presentati come anticasta (in realtà volevano fortemente farne parte) sono peggio dei democristiani di antica memoria. Pur di rimanere attaccati a poltrone poltroncine e strapuntini del potere si riciclano in mille modi; l'ultimo caso arriva da Livorno dove tal Nogarin dopo aver fallito come sindaco (c'erano dubbi?) invece che tornare al proprio lavoro (come  aveva detto) ha brigato per trovare un posticino al ministero del compagno di partito, con stipendio adeguato. Fortuna che gli italiani non sono fessi e hanno capito di che pasta sono fatti i cinquestelle!

FB

 

Lettera 19

Caro Dago, detesto la telerissa ma la fantasia va premiata. Riuscitissimo l'omaggio a Nanni Moretti a opera di Giordano. Il match contro Sgarbi cosí celebrato dal tuo sito, omaggia e supera il momento migliore di "Sogni d'oro" di Nanni Moretti, che spinse Marco Giusti a inserire il film nel suo dizionario Stracult: mi riferisco al mitico match tra Moretti e Gigio Morra arbitrato da Mughini.  Dalla vita una persona può aspettarsi tutto tranne questo, ossia che Mario Giordano sia un (presunto?) insospettabile fan di Nanni Moretti. 

Ad maiora!

Tiziano Rapanà

 

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"