I PREDATORI DELLA PASSERELLA – I CASI DI STUPRI E MOLESTIE NELL’INDUSTRIA DELLA MODA NEGLI ANNI ’80 E ’90 DIVENTANO UNA DOCUSERIE – GLI EPISODI SI CONCENTRANO SU JOHN CASABLANCAS, GÉRALD MARIE, JEAN-LUC BRUNEL E CLAUDE HADDAD, FIGURE CENTRALI DI ALCUNE DELLE PIÙ IMPORTANTI AGENZIE DI MODELLE AL MONDO – L’UNICO RIMASTO IN VITA É GÉRALD MARIE, ACCUSATO DI AVER STUPRATO TRE EX MODELLE E MOLESTATO IN UNA DISCOTECA LA GIORNALISTA DELLA BBC LISA BRINKWORTH - LE VITTIME DEGLI AGENTE SONO STATE NUMEROSISSIME, TUTTE ALLE PRIME ARMI E QUASI ESCLUSIVAMENTE MINORENNI

Serena Tibaldi per “la Repubblica”

 

john casablancas e donald trump

Il 28 settembre 2020 la magistratura parigina apre un'inchiesta su Gérald Marie, allora presidente di Elite Europa, una delle più importanti agenzie di modelle al mondo. Le accuse: tra il 1980 e il 1998 Marie avrebbe stuprato tre ex modelle e molestato la giornalista della Bbc Lisa Brinkworth, aggredita in discoteca mentre girava un documentario sui predatori nella moda. Nemmeno un mese dopo il quotidiano inglese The Guardian pubblica i racconti delle modelle; tra loro c'è anche l'attrice Carré Otis, oggi Sutton, ex moglie di Mickey Rourke. 

 

scouting for girls fashions darkest secret 6

Inoltre emerge rapidamente che le vittime dell'agente in realtà sono state numerosissime, tutte alle prime armi e quasi esclusivamente minorenni. Sebbene i reati descritti siano caduti in prescrizione, la reazione del pubblico è stata così forte che Sky ha dedicato alla vicenda una docuserie, Scouting for girls: fashion's darkest secret , trasmessa da ieri su Sky nel Regno Unito, e in arrivo in Italia su Sky Documentarie s e in streaming su Now il prossimo inverno. Al di là delle drammatiche testimonianze delle intervistate - oltre a Otis ci sono Shawna Lee, Jill Dodd e Marianne Shine - quello che colpisce della serie è come Marie e alcuni suoi colleghi avessero sistematizzato i loro abusi, trasformandoli in una consuetudine. 

 

scouting for girls fashions darkest secret 5

Il peggio è che non è mai stato un mistero: già nel 1988, nel programma tv americano 60Minutes, una modella a viso coperto aveva raccontato d'essere stata violentata da Jean-Luc Brunel, agente molto vicino a Jeffrey Epstein, e come lui morto suicida lo scorso febbraio mentre era in carcere accusato di aver procurato al miliardario le minorenni come prede sessuali. Nemmeno l'inchiesta della Bbc del 1999 (quella di Brinkworth) aveva smosso le acque, Marie se l'era cavata con una sospensione.

 

scouting for girls fashions darkest secret 4

Negli ultimi anni diverse modelle si sono fatte avanti per spiegare i pericoli che si corrono nell'ambiente e dal 2012 Model Alliance, la prima associazione di categoria, si batte per il riconoscimento dei diritti delle modelle, denunciando le situazioni più equivoche. All'indomani delle accuse a Gérald Marie, la supermodella Linda Evangelista, sua moglie fino al 1993, aveva dato il suo supporto alle accusatrici, dichiarando: "Per esperienza, penso che dicano la verità". Eppure, solo ora se ne parla davvero: è come se prima certi comportamenti fossero normali. E, in effetti, è stato proprio così.

scouting for girls fashions darkest secret 3

 

«Negli anni Ottanta il concetto di molestia era molto diverso da quello che intendiamo oggi: certi atteggiamenti erano frequenti nei confronti delle giovani modelle ed erano considerati "normali" da tutti», riflette Dana Thomas. In quegli anni la giornalista e scrittrice americana lavorava come modella nell'agenzia di Claude Haddad, anche lui ritratto nella serie, e ora sta preparando un libro sul tema. «Haddad era prepotente e aggressivo: dovevi farti rispettare. Io ci riuscivo, molte altre no». 

 

scouting for girls fashions darkest secret 7

Le vittime prescelte erano adolescenti lontane da casa, sole, senza soldi, che non capivano la lingua: «Non avevano sostegno o vie d'uscita, erano inermi». Milano e Parigi erano piene di ragazze così. Che la chiave della questione sia come venissero considerate le donne nell'ambiente, lo pensa anche Piero Piazzi, tra gli agenti più importanti e con un passato da modello. «Le cose sono iniziate a cambiare con l'avvento delle top model negli anni Novanta, erano investimenti milionari da non toccare». 

 

scouting for girls fashions darkest secret 2

In più è cambiato il senso etico della società, che ha iniziato a rigettare certi comportamenti e a considerare finalmente le donne in modo diverso. «Non erano tutti così, all'epoca», precisa però Piazzi. «Eileen Ford e Beatrice Traissac - non a caso donne - proteggevano le loro ragazze, le curavano. Io stesso, ai miei esordi come modello, vivevo in casa di Beatrice: da lei ho imparato come ci si comporta». 

 

scouting for girls fashions darkest secret 3

Piazzi è oggi il presidente della Women Management Milano, che fa capo all'Elite World Group: il marchio dal 2011 è di Silvio Scaglia, che non ha ovviamente nulla a che fare con la precedente gestione. «Nessuna delle mie modelle ha mai trascorso le notti passando da una discoteca all'altra alla mercé dei promoter, una pratica in passato molto comune a Milano: mi hanno anche incendiato l'auto per "punirmi" di questa mia presa di posizione». Oggi le cose vanno meglio, dice Piazzi, e lo dimostra anche l'attenzione sulla vicenda. 

 

scouting for girls fashions darkest secret 4

C'è molta più consapevolezza da parte degli addetti ai lavori: si cerca di evitare ogni situazione equivoca, e lo stesso Piazzi si sta battendo per far passare il divieto di ingaggio per le minorenni. A fare paura è il sottobosco, invisibile e ingestibile: «Sedicenti scuole per modelle, fotografi che si fanno pagare per un book fotografico, gente che millanta contatti che non ha: non mi stanco di ripeterlo alle famiglie delle ragazze, state attenti. Certi problemi iniziano da lì».

scouting for girls fashions darkest secret 6gerard marieJOHN CASABLANCAS A ROMA jpegJOHN CASABLANCAS TRA DUE MODELLE JOHN CASABLANCAS TRA LE MODELLE JOHN CASABLANCAS john casablancas e donald trumpscouting for girls fashions darkest secret 1scouting for girls fashions darkest secret 2scouting for girls fashions darkest secret 1scouting for girls fashions darkest secret 7scouting for girls fashions darkest secret 5

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…