a chiara jonas carpignano e' stata la mano di dio paolo sorrentino

I PREMI DEI GIUSTI - BUONE NOTIZIE PER IL CINEMA ITALIANO. SE “E’ STATA LA MANO DI DIO” PUÒ VANTARE UNA NOMINATION AI GOLDEN GLOBES, IL BELLISSIMO “A CHIARA” DI JONAS CARPIGNANO HA RICEVUTO BEN TRE NOMINATIONS AGLI SPIRIT AWARDS, I PREMI DEL CINEMA INDIPENDENTE, CHE RIGUARDANO MIGLIOR FILM, MIGLIOR FOTOGRAFIA, MIGLIOR MONTAGGIO. AGLI SPIRIT DOMINA, COME NOMINATION, IL BELLISSIMO “ZOLA” DI JANICZA BRAVO - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

e' stata la mano di dio

Buone notizie, però, per il cinema italiano. Se “E’ stata la mano di Dio” può vantare una Nomination ai Golden Globes, il bellissimo “A Chiara” di Jonas Carpignano ha ricevuto ben tre nominations agli Spirit Awards, i premi del cinema indipendente, che riguardano Miglior Film, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio.

 

riley keough taylour page zola 3

Agli Spirit, domina, come nomination, ben sette, il bellissimo “Zola” di Janicza Bravo, che potete vedere su Amazon, commedia nera su una cameriera nera che va a Tampa in Florida per guadagnare soldi facili esibendosi al palo, ma in realtà cade in una trappola di un gruppo di balordi che vorrebbero farle fare la mignotta. Ma Zola non ci sta.

 

a chiara jonas carpignano

 

“Zola” divide con “A Chiara”, “C’mon C’mon”, “The Lost Daughter” e “The Novice” la cinquina del Miglior Film. La sua regista, Janicza Bravo, figura nella cinquina dei migliori registi, assieme a Maggie Gyllenhall per “The Lost Daughter”, Lauren Hadaway per “The Novice”, Mike Mills per “C’mom C’mon” e Ninja Thylberg per “Pleasure”. Quattro donne in cinquina! E la sua protagonista, Taylour Paige, è candidata come migliore attrice.

 

 “Red Rocket” di Sean Baker piazza invece il miglior attore, Simon Rex, e la miglior attrice non protagonista, Suzanne Son.

 

Tra i migliori film stranieri, dove troviamo “Scompartimento n.6”, “Drive My Car”, “Madres paralelas”, “Petite Maman” e “Prayers for the Stolen”, non vedo un film italiano. E’ la vita.

 

joaquin phoenix c'mon c'mon

“E’ stata la mano di Dio” figura invece nella cinquina dei Golden Globes assieme, più o meno, agli stessi film, “Scompartimento n.6”, “Drive My Car”, “A Hero” e “Madres paralelas”.

 

Come miglior film drammatici ai Golden Globes se la vedranno “Belfast”, “Coda”, “Dune”, “King Richard” e “The Power of the Dog”.

the lost daughter di maggie gyllenhaal 8

 

Come miglior regista Kenneth Branagh per “Belfast”, Jane Campion per “The Power of the Dog”, Maggie Gyllenhall per “The Lost Daughter”, Steven Spielberg per “West Side Story” e Denis Villeneuve per “Dune”.

 

Tra le migliori commedie e musical invece “Cyrano”, “Don’t Look Up”, “Licorice Pizza”, “Tick Tick Boom”, “West Side Story”.

 

Squid Game 2

Tra gli attori e le attrici vedo i nomi di Jessica Chastain, Olivia Colman, Nicole Kidman, Lady Gaga, Kristen Stewart, che ritroveremo agli Oscar, e di Denzel Washington, Will Smith, Benedict Cimberbacht, Javier Bardem. Mahersala Ali.

 

Tra le serie tv le cinque finaliste sono “Lupin”, “The Morning Show”, “Pose”, “Squid Game” e “Succession”, che lancia sia Brian Cox che Jeremy Strong come miglior attori protagonisti.

Squid Game

 

Tra i protagonisti delle serie limitate, spuntano anche i nomi di Oscar Isaac per “Scene da un matrimonio”, Michael Keaton per “Dopesick”, Ewan McGregor per “Holsten”, Tahar Ramin per “The Serpent”. 

the lost daughter di maggie gyllenhaal 6the lost daughter di maggie gyllenhaal 9

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...