totti

PRIMA DI CAMBIARE IL MONDO, PENSA A CAMBIARE TE STESSO (MAGARI CON LA GIUSTA REPUTAZIONE) – FRANCESCO TOTTI E' DIVENTATO UN BRAND NON SOLO PER I SUOI GOL MA ANCHE PER COME E' RIUSCITO A "POSIZIONARSI" SULLA SCENA PUBBLICA, FACENDO LEVA SUI PROPRI DIFETTI - LA SVOLTA AUTOIRONICA DEL LIBRO DI BARZELLETTE FU LA RISPOSTA A CHI LO DIPINGEVA COME IGNORANTE E FECE IMPAZZIRE L'OPINIONE PUBBLICA - L'ANALISI NEL LIBRO "TU PUOI CAMBIARE IL MONDO" DI COMIN E GIANSANTE

 

Estratto del libro "Tu puoi cambiare il mondo" di Gianluca Comin e Gianluca Giansante

 

Francesco Totti, la forza dell’autoironia

 

totti del piero

Il successo sportivo di Francesco Totti non è un mistero e i numeri della sua vita sul campo lo raccontano chiaramente: quasi mille presenze in carriera, condite da trecentotrentaquattro reti e oltre cento assist per il gol. Ma Totti non è solo il simbolo di uno sport e di una squadra di calcio. L’ex capitano della Roma è diventato, nel corso degli anni, un vero e proprio brand, riuscendo a sfruttare in modo strategico le proprie caratteristiche personali, tanto i pregi, quanto i difetti.

 

Un punto di svolta per la costruzione del proprio posizionamento fuori dal campo è coinciso infatti con la pubblicazione di un libro di barzellette. La scelta nasce dall’esigenza di rispondere all’accusa che gli veniva spesso attribuita nei primi anni di carriera e cioè quella di essere tanto fenomenale in campo, quanto “semplice” fuori dal terreno di gioco. Seguendo il consiglio del giornalista Maurizio Costanzo, grande tifoso romanista e amico del calciatore, nel 2003 Totti puntò sull’autoironia pubblicando un libro in cui la sua ignoranza diventava protagonista di storielle divertenti.

totti barzellette 33

 

La scelta di promuovere la propria immagine rispondendo con la comicità alle voci che lo dipingevano come una persona poco colta fu accolta in modo positivo dal grande pubblico, facendo diventare il libro un bestseller e garantendo al calciatore una simpatia e un affetto molto ampio.

comin giansante cover

 

Chiaramente a rendere ancor più efficace la pubblicazione del libro contribuì anche la decisione di Totti di donare in beneficienza l’intera somma di cui avrebbe beneficiato in qualità di titolare dei diritti d’autore. Saper accettare i propri difetti e utilizzarli a proprio vantaggio per costruire una narrazione ricca di note emotive è dunque una strategia vincente per accrescere la propria reputazione.

 

Il percorso di personal branding di Totti, però, non si ferma al libro o agli anni della sua carriera in campo ma prosegue anche dopo il suo addio al calcio. Oltre agli spot pubblicitari e al sapiente uso dei media, negli ultimi mesi l’ex numero dieci romanista è stato oggetto di due produzioni cinematografiche: prima il docufilm dal titolo Mi chiamo Francesco Totti, vincitore di un Nastro d’Argento e del David di Donatello per il miglior documentario e poi la serie tv Sky Speravo de morì prima.

 

totti barzellette 19MAURIZIO COSTANZO CON FRANCESCO TOTTI

Due prodotti differenti nella tipologia e nel target di destinazione, ma accomunati dallo stesso successo. Grazie alle due produzioni, il personaggio nato sul campo da gioco ha arricchito la propria reputazione rendendo noti dettagli della propria vita privata prima sconosciuti, che hanno appassionato milioni di persone. Attraverso il racconto del Totti uomo, marito e padre, la figura del campione è stata inquadrata in una chiave più umana, mostrando le difficoltà e le fragilità sofferte durante la lunga carriera sportiva e rafforzando ancora di più l’attaccamento dei suoi fan.

 

federico fabretti lelio alfonso, elena di giovanni gianluca comin gianluca giansante

Raccontare sé stessi e la propria storia, senza tralasciare i difetti, i momenti più complessi e le scelte più difficili e farlo in maniera coerente con la propria storia. Anche questo è un modo efficace di costruire la propria reputazione.

totti barzellette 18

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?