IL PROBLEMA NON È VACCHI IN SÉ, È VACCHI IN VOI - MICHELE SERRA SU TUTTI I CASINI DEL RAM-POLLO: "I SOLI VERI MANDANTI DI GIANLUCA VACCHI SONO LORO, I FOLLOWER CHE HANNO COSTRUITO L'IDOLO AMMONTICCHIANDO MILIARDI DI CLIC PER SEGUIRE UN TIZIO CHE SEGUE SOLAMENTE SE STESSO. NON HANNO ALCUN DIRITTO DI GIUDICARE VACCHI. È IL LORO SPECCHIO. IL LORO DOPPIO. LO HANNO CREATO LORO. SE LO MERITANO COSÌ COM'È, SE LO TENGANO COSÌ COM'È"

-

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica

 

michele serra michele serra

Parlandone come di una fiction (per il semplice fatto che lo è), la puntata nella quale il protagonista, Gianluca Vacchi, viene accusato da alcuni domestici di averli costretti a ballare per manifestare giubilo e benessere su Instagram, mi è sembrata irresistibile: una spietata satira dell'epoca. Essendomi perso tutte le puntate precedenti, e senza dubbio anche le successive, non posso giudicare la serie nel suo complesso.

 

gianluca vacchi 4 gianluca vacchi 4

Ma so che ha milioni di affezionati, e che il copione (Vacchi che danza, Vacchi che ride, Vacchi in motoscafo, Vacchi in piscina, Vacchi che lustra i tatuaggi con il Sidol, Vacchi che fa fitness per essere sempre più Vacchi) ha una sua fissità ipnotica, degna di un certo cinema impegnato degli anni Settanta nel quale non succede mai niente, ma il pubblico è convinto che si stia sviscerando la condizione umana.

 

gianluca vacchi 3 gianluca vacchi 3

Allo stesso modo il narcisismo social, pur rimanendo, scientificamente parlando, una turba psichica, lascia intendere di essere una forma di avventura esistenziale, anche se non si capisce quale.

 

gianluca vacchi 2 gianluca vacchi 2

E la gente abbocca. Una sola cosa mi sento però di dire: chi ha visto tutte le puntate precedenti, ovvero i follower di Vacchi, non ha nessun diritto di interferire nella trama, lamentando la crudeltà del datore di lavoro, o viceversa difendendolo dall'ingratitudine dei sottoposti.

 

gianluca vacchi 1 gianluca vacchi 1

I soli veri mandanti di Vacchi sono loro, che hanno costruito l'idolo ammonticchiando miliardi di clic per seguire un tizio che segue solamente se stesso. Non hanno alcun diritto di giudicare Vacchi. È il loro specchio. Il loro doppio. Lo hanno creato loro. Se lo meritano così com'è, se lo tengano così com'è.

 

gianluca vacchi al foro italico foto mezzelani gmt sport089 gianluca vacchi al foro italico foto mezzelani gmt sport089 gianluca vacchi positivo al covid si fa pulire il sangue 2 gianluca vacchi positivo al covid si fa pulire il sangue 2 gianluca vacchi si vaccina in serbia 4 gianluca vacchi si vaccina in serbia 4 gianluca vacchi si vaccina in serbia 3 gianluca vacchi si vaccina in serbia 3 vacchi vacchi gianluca vacchi 7 gianluca vacchi 7 gianluca vacchi 5 gianluca vacchi 5 GIANLUCA VACCHI SHARON FONSECA E BLU JERUSALEMA GIANLUCA VACCHI SHARON FONSECA E BLU JERUSALEMA gianluca vacchi e la tv con friends 2 gianluca vacchi e la tv con friends 2 gianluca vacchi e la tv con friends 3 gianluca vacchi e la tv con friends 3 gianluca vacchi – tour di casa su tiktok gianluca vacchi – tour di casa su tiktok gianluca vacchi gianluca vacchi gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici 2 gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici 2 gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici 3 gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici 3 gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici 1 gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici 1 gianluca vacchi clavala 5 gianluca vacchi clavala 5 gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici gianluca vacchi si tuffa in piscina con la bici GIANLUCA VACCHI SHAR FONSECA CROSS DRESSING GIANLUCA VACCHI SHAR FONSECA CROSS DRESSING gianluca vacchi si commuove a domenica in gianluca vacchi si commuove a domenica in

 

Condividi questo articolo

media e tv

“PAURA DI MORIRE? LA CONSIDERO UNA SCOCCIATURA” – ARCHEO: L’INTERVISTA RILASCIATA DA PIERO ANGELA, SCOMPARSO OGGI A 93 ANNI, AL “CORRIERE” IL 25 GIUGNO 2017: “LA MIA GIORNATA TIPO: COLAZIONE ALLE8, POI DOCCIA, QUINDI MI SIEDO PER LEGGERE. QUANDO VOGLIO RILASSARMI, SUONO IL PIANO” – “PASSARE TEMPO CON I NIPOTI? NON SVOLGO QUELLE FUNZIONI: LAVORO” – “IL MIO EREDE NELLA DIVULGAZIONE? SARÀ LA SELEZIONE NATURALE A DECIDERLO” – “NEL 1974 FUI TESTIMONE DELLA PRIMA FAKE NEWS, QUELLA SULLA MORTE DI ALBERTO MORAVIA. HO SCELTO BACH COME SIGLA DI ‘QUARK’ PERCHE’ UNA VOLTA A BRUXELLES…”

politica

DAGOREPORT! CRONACHE DALL’ASILO MARIUCCIA A 5 STELLE - IL PROSSIMO MATCH TRA GRILLO E CONTE È IN AGENDA DOPO IL 25 SETTEMBRE: SE IL MOVIMENTO VA SOTTO IL 10% E PERSISTERANNO GLI ATTUALI SCAZZI TRA IL FONDATORE E L’AVVOCATO, CON IL COMPLEMENTO IN CHIAVE ESTREMISTICA DELLA RAGGI E DI BATTISTA, CONTE POTREBBE RIPETERE L’ITER DI DI MAIO: SCISSIONE, PORTANDOSI APPRESSO UNA PATTUGLIA DI PARLAMENTARI FEDELISSIMI - UNA VOLTA FUORI, GIUSEPPI SARÀ LIBERO, IN TESTA AL SUO NUOVO PARTITO, DI CORRERE TRA LE BRACCIA DI BETTINI E ZINGARETTI, ORLANDO E BOCCIA, CHE LO ATTENDONO IMPAZIENTI…

business

cronache

COSA SUCCEDE SE METTETE INSIEME 12 MASCHIONI, OGNUNO CON NON MENO DI 27 CM DI DOTAZIONE, E SEI DONNE? AVRETE “HIGH GEAR”, UN SUPER FILM IN CUI CI DANNO DENTRO A TUTTA FORZA - BARBARA COSTA: “E’ IL RITORNO DELLE MAXI ORGE NEL PORNO DOPO IL FERMO COVID, ANCHE SE DEL COVID NON CI SIAMO LIBERATI. VACCINATI E TAMPONATI NEGLI USA LE ORGE SI FANNO, IN MISURA MINORE RISPETTO A PRIMA E NON È SOLO DEL COVID LA CAUSA: È COSTOSISSIMO, È LA CATEGORIA PIÙ SALATA, E LE DONNE CHE NE SVETTANO SONO PAGATE TASSATIVAMENTE DI PIÙ DEI COLLEGHI MASCHI CHE LE INFILZANO…”

sport

cafonal

viaggi

salute