anthony bridgerton

PRONTI PER LA SECONDA STAGIONE DI “BRIDGERTON”? DOPO IL DUCA DI HASTINGS, TOCCHERÀ AL VISCONTE ANTHONY BRIDGERTON, AL SECOLO JONATHAN BAILEY, FAR ARRAPARE LE FAN DELLA SERIE - GAY DICHIARATO, CREDIBILISSIMO IN RUOLI DA SCIUPAFEMMINE, RACCONTA DI AVER INCONTRATO TRA I COLLEGHI OMOSSESSUALI LE MAGGIORI RESISTENZE AL SUO "COMING OUT": “MOLTI MI HANNO DETTO DI NON FARLO, AVVISANDOMI CHE NEGLI STUDIOS ACCETTANO CHE TU SIA "GAY, MA NON TROPPO"…” - VIDEO

Maria Giulia Comolli per “Chi”

 

anthony bridgerton 9

Mentre la prima stagione di Bridgerton polverizzava record di ascolto, ci si ' concentrati sulla stupefacente bellezza di Regé-Jean Page nel ruolo del duca di Hastings oltre che sugli abiti di scena delle dame impegnate a cercare marito nella Londra del 1813. Ma a un occhio attento (e ce ne sono tanti, tra gli 82 milioni di fan perlopiù femminili della serie che ha debuttato su Netflix a Natale) non sono sfuggiti il bel viso e i glutei di un comprimario: il visconte Anthony Bridgerton, al secolo Jonathan Bailey, inquadrato, nel corso della prima stagione, più spesso a letto con la sua amante segreta che non in camicia inamidata e panciotto nelle occasioni ufficiali.

 

anthony bridgerton 10

Adesso che la seconda stagione della serie ambientata nella Londra di inizio '800 è stata confermata ufficialmente da Netflix (ma "Chi" lo aveva anticipato qualche settimana fa), il protagonista maschile sarà il bel visconte.

 

Proprio come nel secondo volume della serie creata dalla romanziera americana Julia Quinn, in cui ciascun libro è dedicato a uno degli otto fratelli Bridgerton. Non sappiamo se il personaggio di Anthony passerà più tempo vestito o spogliato, tenuto conto che la serie si contraddistingue sia per la grande ricercatezza formale sia per l'abbondanza di scene di sesso (possiamo ipotizzare un "fifty-fifty").

anthony bridgerton 11

 

Quel che sappiamo, dalle pagine del libro della Quinn Il Visconte che mi amava e dall'annuncio fatto circolare via social dalla voce narrante della serie, la fittizia Miss Whistledown dedita a spifferare i segreti dell'alta società, è che nella stagione dei balli del 1814 Anthony Bridgerton sarà alle prese con un'aristocratica damigella in età da marito e con la sua severissima sorella (attenzione*. già nell'adattamento televisivo del primo libro, Il duca e io, gli autori Shonda Rhimes e Chris Van Dusen hanno fatto molte variazioni rispetto al testo originale). In ogni caso, Bailey si dice speranzoso che per il suo personaggio le cose vadano meglio rispetto alla prima stagione, in cui il visconte «era per la gran parte del tempo afflitto o imbronciato, oppresso dall'insieme di obblighi, responsabilità e restrizioni che la vecchia società patriarcale inglese attribuiva ai giovani uomini».

jonathan bailey 1

 

Parlando di giovani uomini e di relativi obblighi connessi al loro ruolo nella società, il 32en-ne attore inglese, cresciuto in un villaggio dell' Oxfordshire, innamorato della recitazione da quando era bambino e già visto in serie britanniche come Doctor Who, Broadchurch e Leonardo (nel 2011 è stato Leonardo da Vinci per la Bbc), ha imparato presto il senso della responsabilità e il valore dell'onestà intellettuale.

 

Jonathan, gay dichiarato, credibilissimo in ruoli da sciupafemmine come quello di Anthony in Bridgerton, racconta di non aver avuto alcun problema a parlare di sé in famiglia o fuori, ma di aver incontrato proprio tra i colleghi omossessuali le maggiori resistenze in merito al suo "coming out". «Molti mi hanno detto di non farlo, avvisandomi che negli studios accettano che tu sia "gay, ma non troppo"», ha raccontato, confidando quanto ritenga fuori luogo un atteggiamento tanto «conservatore» e «scettico».

anthony bridgerton 19

 

Da apprezzato interprete di un personaggio etero e anche molto seduttivo come Anthony Bridgerton, la sua considerazione è questa: «Credo che non  dovrebbe importare quale ruolo tu interpreti. Eppure sembra esistere una linea di pensiero molto precisa secondo la quale uomini apertamente gay non possano diventare protagonisti maschili etero, sebbene molti attori etero siano stati applauditi per le loro interpretazioni di iconici omosessuali».

 

anthony bridgerton 6

Parlando della sua idea di amore, in un'intervista recente Bailey definiva questo senti-mento «un gioco a nascondino». E con questo si riferiva evidentemente all'arte della seduzione, che in molti casi si avvale del concedersi quanto del negarsi, così come al fatto che di lui, preferenze a parte, non si sa molto e si deduce che sia single dall'assenza di partner (a parte un cagnolino) nelle foto su Instagram.

 

La stessa definizione di "giocare a nascondino" per lui si applica bene alla recitazione, in cui parli attraverso il tuo personaggio e non importa chi tu sia veramente. Così, Bailey è passato in questi anni da classici teatrali come Il canto di Natale e Re Lear a serie tv ironiche e contemporanee come Crashing (di e con la richiestissima protagonista di Fleabag Phoebe Waller-Bridge) o sentimentali e in costume come Bridgerton e al doppiaggio di video game tutti action come Filmi Fantasy o Squadron 42.

 

anthony bridgerton

Parlando di ciò che riguarderà l'eroe romantico di Bridgerton 2 (le cui riprese, pandemia permettendo, dovrebbero cominciare a primavera inoltra-ta e gli episodi dovrebbero arrivare su Netflix verso Natale), Bailey si augura che arrivino dei balli come si deve anche per Anthony Bridgerton: nella scorsa stagione ai vari ricevimenti della Londra Regency il posto d'onore era riservato a sua sorella Daphne e al duca di Hastings, «il visconte non ha mai ballato e adesso io non vedo l'ora di mettermi nei suoi panni e danzare».

anthony bridgerton 7

 

Parlando ancora di sé, infine, Jonathan rivela un sogno: quello di viaggiare indietro nel tempo, «ma solo indietro fino agli Anni 80, per vedere il concerto dei Queen a Wembley del 1986» (nel salotto di casa ha una foto i di Freddie Mercury). E condivide un piano B: «Se non avessi fatto l'attore avrei voluto fare il maestro di scuola elementare», dice. Perché? «Perché sono loro i veri eroi di tutti i giorni».

anthony bridgerton 5

jonathan bailey 2jonathan bailey 3jonathan bailey 4

bridgerton

anthony bridgerton 3il duca di hastings di bridgerton 3bridgertonbridgerton 2bridgerton 14bridgerton 6bridgerton 3bridgerton 10bridgerton 11Rege Jean-Page BridgertonDaphne Bridgertonbridgerton 1bridgerton 5duca di hastingsbridgerton 4il duca di hastings di bridgerton 2anthony bridgerton 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...