anthony bridgerton

PRONTI PER LA SECONDA STAGIONE DI “BRIDGERTON”? DOPO IL DUCA DI HASTINGS, TOCCHERÀ AL VISCONTE ANTHONY BRIDGERTON, AL SECOLO JONATHAN BAILEY, FAR ARRAPARE LE FAN DELLA SERIE - GAY DICHIARATO, CREDIBILISSIMO IN RUOLI DA SCIUPAFEMMINE, RACCONTA DI AVER INCONTRATO TRA I COLLEGHI OMOSSESSUALI LE MAGGIORI RESISTENZE AL SUO "COMING OUT": “MOLTI MI HANNO DETTO DI NON FARLO, AVVISANDOMI CHE NEGLI STUDIOS ACCETTANO CHE TU SIA "GAY, MA NON TROPPO"…” - VIDEO

Maria Giulia Comolli per “Chi”

 

anthony bridgerton 9

Mentre la prima stagione di Bridgerton polverizzava record di ascolto, ci si ' concentrati sulla stupefacente bellezza di Regé-Jean Page nel ruolo del duca di Hastings oltre che sugli abiti di scena delle dame impegnate a cercare marito nella Londra del 1813. Ma a un occhio attento (e ce ne sono tanti, tra gli 82 milioni di fan perlopiù femminili della serie che ha debuttato su Netflix a Natale) non sono sfuggiti il bel viso e i glutei di un comprimario: il visconte Anthony Bridgerton, al secolo Jonathan Bailey, inquadrato, nel corso della prima stagione, più spesso a letto con la sua amante segreta che non in camicia inamidata e panciotto nelle occasioni ufficiali.

 

anthony bridgerton 10

Adesso che la seconda stagione della serie ambientata nella Londra di inizio '800 è stata confermata ufficialmente da Netflix (ma "Chi" lo aveva anticipato qualche settimana fa), il protagonista maschile sarà il bel visconte.

 

Proprio come nel secondo volume della serie creata dalla romanziera americana Julia Quinn, in cui ciascun libro è dedicato a uno degli otto fratelli Bridgerton. Non sappiamo se il personaggio di Anthony passerà più tempo vestito o spogliato, tenuto conto che la serie si contraddistingue sia per la grande ricercatezza formale sia per l'abbondanza di scene di sesso (possiamo ipotizzare un "fifty-fifty").

anthony bridgerton 11

 

Quel che sappiamo, dalle pagine del libro della Quinn Il Visconte che mi amava e dall'annuncio fatto circolare via social dalla voce narrante della serie, la fittizia Miss Whistledown dedita a spifferare i segreti dell'alta società, è che nella stagione dei balli del 1814 Anthony Bridgerton sarà alle prese con un'aristocratica damigella in età da marito e con la sua severissima sorella (attenzione*. già nell'adattamento televisivo del primo libro, Il duca e io, gli autori Shonda Rhimes e Chris Van Dusen hanno fatto molte variazioni rispetto al testo originale). In ogni caso, Bailey si dice speranzoso che per il suo personaggio le cose vadano meglio rispetto alla prima stagione, in cui il visconte «era per la gran parte del tempo afflitto o imbronciato, oppresso dall'insieme di obblighi, responsabilità e restrizioni che la vecchia società patriarcale inglese attribuiva ai giovani uomini».

jonathan bailey 1

 

Parlando di giovani uomini e di relativi obblighi connessi al loro ruolo nella società, il 32en-ne attore inglese, cresciuto in un villaggio dell' Oxfordshire, innamorato della recitazione da quando era bambino e già visto in serie britanniche come Doctor Who, Broadchurch e Leonardo (nel 2011 è stato Leonardo da Vinci per la Bbc), ha imparato presto il senso della responsabilità e il valore dell'onestà intellettuale.

 

Jonathan, gay dichiarato, credibilissimo in ruoli da sciupafemmine come quello di Anthony in Bridgerton, racconta di non aver avuto alcun problema a parlare di sé in famiglia o fuori, ma di aver incontrato proprio tra i colleghi omossessuali le maggiori resistenze in merito al suo "coming out". «Molti mi hanno detto di non farlo, avvisandomi che negli studios accettano che tu sia "gay, ma non troppo"», ha raccontato, confidando quanto ritenga fuori luogo un atteggiamento tanto «conservatore» e «scettico».

anthony bridgerton 19

 

Da apprezzato interprete di un personaggio etero e anche molto seduttivo come Anthony Bridgerton, la sua considerazione è questa: «Credo che non  dovrebbe importare quale ruolo tu interpreti. Eppure sembra esistere una linea di pensiero molto precisa secondo la quale uomini apertamente gay non possano diventare protagonisti maschili etero, sebbene molti attori etero siano stati applauditi per le loro interpretazioni di iconici omosessuali».

 

anthony bridgerton 6

Parlando della sua idea di amore, in un'intervista recente Bailey definiva questo senti-mento «un gioco a nascondino». E con questo si riferiva evidentemente all'arte della seduzione, che in molti casi si avvale del concedersi quanto del negarsi, così come al fatto che di lui, preferenze a parte, non si sa molto e si deduce che sia single dall'assenza di partner (a parte un cagnolino) nelle foto su Instagram.

 

La stessa definizione di "giocare a nascondino" per lui si applica bene alla recitazione, in cui parli attraverso il tuo personaggio e non importa chi tu sia veramente. Così, Bailey è passato in questi anni da classici teatrali come Il canto di Natale e Re Lear a serie tv ironiche e contemporanee come Crashing (di e con la richiestissima protagonista di Fleabag Phoebe Waller-Bridge) o sentimentali e in costume come Bridgerton e al doppiaggio di video game tutti action come Filmi Fantasy o Squadron 42.

 

anthony bridgerton

Parlando di ciò che riguarderà l'eroe romantico di Bridgerton 2 (le cui riprese, pandemia permettendo, dovrebbero cominciare a primavera inoltra-ta e gli episodi dovrebbero arrivare su Netflix verso Natale), Bailey si augura che arrivino dei balli come si deve anche per Anthony Bridgerton: nella scorsa stagione ai vari ricevimenti della Londra Regency il posto d'onore era riservato a sua sorella Daphne e al duca di Hastings, «il visconte non ha mai ballato e adesso io non vedo l'ora di mettermi nei suoi panni e danzare».

anthony bridgerton 7

 

Parlando ancora di sé, infine, Jonathan rivela un sogno: quello di viaggiare indietro nel tempo, «ma solo indietro fino agli Anni 80, per vedere il concerto dei Queen a Wembley del 1986» (nel salotto di casa ha una foto i di Freddie Mercury). E condivide un piano B: «Se non avessi fatto l'attore avrei voluto fare il maestro di scuola elementare», dice. Perché? «Perché sono loro i veri eroi di tutti i giorni».

anthony bridgerton 5

jonathan bailey 2jonathan bailey 3jonathan bailey 4

bridgerton

anthony bridgerton 3il duca di hastings di bridgerton 3bridgertonbridgerton 2bridgerton 14bridgerton 6bridgerton 3bridgerton 10bridgerton 11Rege Jean-Page BridgertonDaphne Bridgertonbridgerton 1bridgerton 5duca di hastingsbridgerton 4il duca di hastings di bridgerton 2anthony bridgerton 1

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…