elodie fedez

QUAL E’ IL TORMENTONE DELL’ESTATE? – TESTA A TESTA SU SPOTIFY TRA FEDEZ&TANANAI (“LA DOLCE VITA”) E RHOVE (“SHAKERANDO”) – A SEGUIRE BOOMDABASH E ANNALISA, I PINGUINI TATTICI, JOVA E IRAMA - IN RADIO TIENE ANCHE “TRIBALE” DI ELODIE: MA NONOSTANTE LA GRANDE ESPOSIZIONE MEDIATICA, IL SUO SINGOLO DAL 9 GIUGNO HA TOTALIZZATO SOLO 7,1 MILIONI DI ASCOLTI -  E I MANESKIN? “SUPERMODEL”, USCITA IL 13 MAGGIO, HA TOTALIZZATO SU SPOTIFY 72,8 MILIONI DI ASCOLTI, DI CUI SOLO 9,4 MILIONI IN ITALIA…

 

Mattia Marzi per il Messaggero

 

 

FEDEZ

Se continua così, va a finire che l'hit dell'estate 2022 è una canzone dello scorso inverno. Chi pensava che Shakerando di Rhove fosse un tormentone social destinato a durare un paio di settimane, con quel ritornello ipnotico nel suo essere monotono e quei versi in codice anti-boomer («Poto stase' non c'è/ sta shakerando»), alla fine ha dovuto arrendersi all'evidenza dei numeri. Quelli del successo del 21enne rapper di Rho vero nome Samuel Roveda sono interessanti.

 

A sette mesi dall'uscita, lo scorso dicembre, Shakerando ha totalizzato nell'ultima settimana una media di 415 mila ascoltatori al giorno su Spotify, superando così i 60 milioni complessivi. In radio non gira moltissimo, però in compenso spopola su TikTok, il social dei giovanissimi (dove la scorsa settimana è diventato virale anche il video della lite del rapper con i fan che non ballavano durante il suo concerto a Ferrara): compare in 366,5 mila clip.

tananai

 

IL RIVALE È il curioso caso della gara per il tormentone di quest' anno, nella quale l'unico che può effettivamente mettere i bastoni tra le ruote a Rhove che ha già in bacheca tre Dischi di platino è Fedez. Dopo l'operazione alla quale si è sottoposto a marzo per rimuovere il tumore al pancreas, il 32enne rapper milanese non ha perso tempo. Un paio di telefonate agli amici Tananai e Mara Sattei ed ecco che con La dolce vita, uscita il 3 giugno, il campione dei tormentoni ha impacchettato un altro successo da spiaggia. È presto per i bilanci, ma al giro di boa siamo alle porte di agosto la gara si preannuncia un testa a testa.

 

DUELLO Fedez ha subito messo la freccia a sinistra per superare Rhove: La dolce vita, oltre a essere da un mese il brano più trasmesso dalle radio per EarOne, è da sei settimane al primo posto della classifica Fimi/Gfk dei singoli più ascoltati in Italia e negli ultimi sette giorni ha totalizzato una media di 438 mila streams al giorno (ha già vinto un Disco di platino). Le mancano 38 milioni di ascolti per raggiungere Shakerando e superarla. Gli altri? Rincorrono da lontano. La rivelazione sono i Pinguini Tattici Nucleari, con Giovani Wannabe: uscito il 27 maggio, il primo tormentone estivo della band di Ringo Starr è a 18,6 milioni di ascolti su Spotify, ha vinto un Disco di platino e questa settimana in radio è secondo solo a Fedez.

 

RHOVE

RADIO Tropicana dei Boomdabash e Annalisa, uscita il 9 giugno, gira in radio, ma su Spotify è ferma a 9 milioni (quanto basta per ottenere un Disco d'oro). Jovanotti dopo il boom di I Love You Baby (27,6 mln di stream), Disco di platino, cerca il bis con Sensibile all'estate, uscita il 21 giugno ed entrata subito in alta rotazione. Lo stesso fa Irama con Pampampampampampampampam - si intitola davvero così - dopo 5 gocce con Rkomi (30,6 mln). Elisa, che il 6 maggio ha aperto le danze con Litoranea (1,9 mln), resiste in radio a uscite più recenti, da La ola di Gianni Morandi (con lo zampino dello stesso Jovanotti) a Hula-Hoop di Carl Brave e Noemi (ci riprovano dopo Makumba). In radio tiene anche Tribale di Elodie: ma nonostante la grande esposizione mediatica, il suo singolo dal 9 giugno ha totalizzato solo 7,1 milioni di ascolti su Spotify.

ELODIE

 

Forse in vista dell'album bisognerà rivedere qualcosa. L'anno scorso spopolò insieme a Sfera Ebbasta con Mi fai impazzire, prima del trionfo insieme a Mahmood con Brividi: da solo Blanco sembra faticare un po', con Nostalgia. Nonostante le aspettative, la canzone uscita il 3 giugno non ha centrato la vetta della classifica settimanale Fimi/Gfk: 15,5 milioni di ascolti finora, che gli hanno permesso di aggiudicarsi il Disco d'oro pur senza la spinta delle radio (per EarOne questa settimana è sedicesima).

 

E i Maneskin? Supermodel, uscita il 13 maggio, ha totalizzato su Spotify 72,8 milioni di ascolti, di cui solo 9,4 milioni in Italia. In confronto i 5 milioni di Camera 209 i 6,2 milioni di No stress, uscite nello stesso periodo, fanno sembrare le canzoni di Alessandra Amoroso e Marco Mengoni che pure non si sono esibiti al Coachella o prima dei Rolling Stones due hit di questi tempi strani. Il rush finale potrebbe riservare altre sorprese.

ANNALISArhove abbandona il concerto perche nessuno balla 3rhove 5elodie a la confessione di gomez 7Victoria dei Maneskin in topless con un'amica 3ELODIE MARRACASHELODIEconcerto dei maneskin al circo massimo a roma 19concerto dei maneskin al circo massimo a roma 6rhove abbandona il concerto perche nessuno balla 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...