QUANDO L’ATTUALITÀ SBUGIARDA I TALK - CHE FIGURA PER FLORIS: IERI A “DIMARTEDÌ” NESSUNO DEI MOLTI OSPITI IN STUDIO HA POTUTO COMMENTARE LA NOTIZIA DELLA STRAGE IN TEXAS. IL MOTIVO È SEMPLICE: IL PROGRAMMA, COME AL SOLITO, ERA QUASI  TUTTO REGISTRATO! - IL CONDUTTORE, RIENTRATO DALLA PUBBLICITÀ, HA PROVATO A RIMEDIARE COLLEGANDOSI CON UNA GIORNALISTA, MA POI È DOVUTO PASSARE AL SEGMENTO SUCCESSIVO, GIÀ PRONTO, CON LUCA E PAOLO…

-

Condividi questo articolo


 

 

<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="it" dir="ltr">La strage in Texas smaschera <a href="https://twitter.com/hashtag/dimartedi?src=hash&amp;ref_src=twsrc%5Etfw">#dimartedi</a> e i suoi blocchi registrati. <a href="https://t.co/Gx5k5vFj8e">pic.twitter.com/Gx5k5vFj8e</a></p>&mdash; Massimo Falcioni (@falcions85) <a href="https://twitter.com/falcions85/status/1529262843408920580?ref_src=twsrc%5Etfw">May 25, 2022</a></blockquote> <script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

 

 

Massimo Falcioni per www.tvblog.it

 

GIOVANNI FLORIS GIOVANNI FLORIS

L’attualità non perdona e, ancora una volta, smaschera i programmi registrati. Soprattutto se questi si pongono come obiettivo principale quello di tenere informati gli spettatori. La strage in Texas, con l’uccisione in una scuola  di 14 studenti e un insegnante da parte di un diciottenne, ha fatto incursione nella puntata di Di Martedì, mettendo tuttavia in mostra tutti i limiti di un talk ampiamente preconfezionato, con interi blocchi di trasmissione realizzati anzitempo.

 

La notizia non è mai ‘entrata’ in studio, con gli ospiti che – di conseguenza – non l’hanno potuta commentare o approfondire. Ad occuparsi della vicenda è stata infatti Laura Gobbetti, chiamata a fornire ciclicamente aggiornamenti e a illustrare durante i titoli di coda le prime pagine dei quotidiani del giorno dopo.

 

sparatoria alla robb elementary in texas 6 sparatoria alla robb elementary in texas 6

E così, rientrato dalla pubblicità, un Giovanni Floris solitario si è immediatamente collegato con la giornalista, che ha letto le ultimissime agenzie con il bilancio provvisorio di vittime e feriti. A quel punto, il padrone di casa è stato costretto a lanciare il segmento successivo già pronto: “Non è una cosa semplice ma è importante continuare a parlare delle cose di cui ci stavamo occupando. Vi chiedo di prendere un attimo il fiato perché si riparte da Luca e Paolo”.

 

Un contrasto evidente, rafforzato dalle prime parole del duo, oggettivamente incolpevole e ignaro di fronte alla successione degli eventi: “Siamo tornati. C’era da morire dal ridere e volevamo fare un intervento tragico…”.

GIOVANNI FLORIS GIOVANNI FLORIS

 

Se ormai la scritta ‘diretta’ sopra al logo di La7 ha perso definitivamente valore, ci si chiede piuttosto che senso abbia negare l’evidenza. L’ammissione dell’assenza del ‘live’, magari con un avviso in sovrimpressione, avrebbe tolto tutti dall’imbarazzo evitando un palese scivolone, percepito a livelli esponenziali da coloro (pochi) che ancora non conoscono le dinamiche di Di Martedì.

sparatoria alla robb elementary in texas 7 sparatoria alla robb elementary in texas 7

 

In alternativa, si sarebbe potuto tranquillamente posticipare ogni comunicazione a fine puntata, non trattandosi di una ‘ultim’ora’ che spostava o indirizzava un dibattito tutto concentrato, o quasi, sul conflitto russo-ucraino.

messaggi instagram di epnupues 3 messaggi instagram di epnupues 3 sparatoria alla robb elementary in texas 4 sparatoria alla robb elementary in texas 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…