carlo e diana

QUANTO È DAVVERO REALISTICO "THE CROWN"? LA SERIE MANDA SU TUTTE LE FURIE QUEL MERLUZZONE DI CARLO - L’EREDE AL TRONO E’ IMPAZZITO PERCHE’ NELLA SERIE APPARE UNA LETTERA DI RIMPROVERO, MAI ESISTITA IN REALTÀ, DI LORD MOUNTBATTEN, ZIO DEL PADRE FILIPPO, PER LE SUE TRESCHE CON L'AMANTE CAMILLA - IL PRODOTTO NETFLIX HA RIACCESO ANCHE IL MITO DI LADY DIANA: È VERO CHE CARLO ERA GELOSO DELLA SUA FAMA? E CHE LEI TENTÒ IL SUICIDIO QUANDO ERA INCINTA DI WILLIAM?

Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

carlo e diana nella realta' e in the crown

Certo, basta che funzioni, che se ne parli, eccetera. È la regola numero uno di "The Crown" e, più discretamente, della famiglia reale devota al corollario elisabettiano "Never complain, never explain", mai lamentarsi, mai spiegarsi. Lasciali parlare, che si tratti della saga ribelle di Meghan e Harry, dei tormenti di Diana o del docufilm "Royal Family" cui i Windsor si concessero nel '69 per consacrarsi al pop. Stavolta però, "amici" della Famiglia reale che ufficialmente ha snobbato "The Crown" (possibile?), parlano di un Carlo "furioso" per una lettera di rimprovero nella serie tv, mai esistita, di Lord Mountbatten, zio del padre Filippo, per le sue tresche con l' amante Camilla.

 

DIANA E CARLO

Perché, sì, del quarto filone di "The Crown" ora su Netflix anche stavolta ne parlano tutti. Anche per la sua inaccuratezza storica, polemica non nuova per il demiurgo Peter Morgan. Ma il dibattito, oltre all' amata Elisabetta II che ieri ha festeggiato 73 anni di matrimonio con il 99enne Filippo, ora coinvolge anche Lady D - impeccabile l' attrice Emma Corrin - e il suo inquieto rapporto con l' allora marito Carlo. È vero che il principe era geloso della fama di Diana? E che quest' ultima tentò il suicidio?

 

carlo, diana, elizabetta ii

Quanto è davvero realistico "The Crown", si chiedono fan e neofiti? "Order, order!", direbbero alla Camera dei Comuni. Sì, Carlo, impersonato da John O' Connor, davvero temeva di essere oscurato dal successo di Diana: in "The Crown" la accusa più volte di ridurlo a "raccogliere i fiori per lei" e di "fare scena abbracciando i miserabili", come il bambino malato di Aids ad Harlem nel 1989. Possibile? Sì, per l' esperta Penny Junor al Sun : "Forse le parole non furono quelle, ma Carlo si sentiva in competizione".

 

carlo e diana

"Era geloso", parola di Diana nell' esplosivo libro di Andrew Morton. E Lady D e la Regina Madre? Non andavano d' accordo, come nel terzo episodio? Proprio così, soprattutto quando la promessa sposa di Carlo s' azzardò a interrompere la figlia Margaret a cena. "Mi intimidiva", dirà Diana nella storica e controversa intervista Bbc nel 1995. La piccola Diana amava andare sui pattini? Certo. Quando era incinta di William provò a suicidarsi? Sì. E, pochi giorni prima del matrimonio con Carlo, davvero scoprì i disegni del bracciale che lui stava per regalare a Camilla? Ecco la faglia tra realtà e fantasia.

 

diana, carlo, william e harry 4

Perché Diana in realtà trovò proprio il bracciale destinato alla sua "rivale" e andò in escandescenze. Poco prima le due andarono a pranzo insieme, ma in verità non fu teso come nella serie. La 16enne Diana e Carlo non si incontrarono la prima volta a casa della sorella di lei in costume "Sogno di una notte di mezza estate", ma in un' altra tenuta degli Spencer. Carlo, a differenza che in "The Crown", si inginocchiò per dichiararsi a lei. E non decise di mollare la principessa del Galles subito dopo la strage sfiorata per una valanga in Svizzera nel 1988, bensì solo quattro anni dopo. Potremmo continuare, ma ne vale la pena? Il fantasma di Diana non abbandonerà mai i Windsor. E poi, come diceva Albert Camus, la narrativa, anzi la "fiction", non è forse la bugia con la quale raccontiamo la verità?

emma corrin lady d in the crown emma corrin lady d in the crown olivia colman josh o'connor the crownolivia colman tobias menzies the crown helena bonham carter olivia colman tobias menzies the crown 5tobias menzies olivia colman helena bonham carter the crown helena bonham carter olivia colman tobias menzies the crown helena bonham carter olivia colman tobias menzies the crowngillian anderson thatcher the crown diana, carlo, william e harry 3

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…