il gian burrasca di pingitore 4

LA QUARANTENA DEI GIUSTI: GUIDA TV PER RECLUSI – CHE VEDIAMO OGGI? DOPO AVER VISTO IERI SERA BARBARA D’URSO COL CAST DI FREAKS GIORDANO-NUZZI-BROSIO-ZANICCHI-ECC. È DIFFICILE TROVARE QUALCOSA DI PIÙ STRACULT. FORSE SOLO STANOTTE IL “GIAN BURRASCA” DI PINGITORE CON ALVARO VITALI, MARIO CAROTENUTO E GIGI REDER, VERSIONE PETOMANE DEL CAPOLAVORO DI VAMBA…

 

Marco Giusti per Dagospia

 

il gian burrasca di pingitore

Che vediamo oggi? Dopo aver visto ieri sera Barbara D’Urso col cast di freaks Giordano-Nuzzi-Brosio-Zanicchi-ecc. è difficile trovare qualcosa di più stracult. Forse solo stanotte il “Gian Burrasca” di Pingitore con Alvaro Vitali, Mario Carotenuto e Gigi Reder, versione petomane del capolavoro di Vamba, “Cine 34” ore 00,53, è paragonabile al programma della D’Urso.  Personalmente oggi devo recuperare la prima puntata della terza stagione di “Westworld” e stasera chiudere le ultime due puntate di “The Outsider” su Sky.

westworld 3

 

Se non lo avete visto lo consiglio, ottimo horror di Stephen King con Cynthia Erivo nel ruolo di una detective che sente le cose e sa misurare quanto sono alti i palazzi e cosa aspettarsi dalle persone. Serie molto adatta alla quarantena. Ma andiamo per ordine. Nel primo pomeriggio Rai Movie si butta su due spaghetti western notevoli, “I 7 del Texas” dello spagnolo Joaquin Luis Romero Marchent con lo svizzero Paul Piaget e il siciliano Robert Hundar alias Claudio Undari, 14,15, e “La vita, a volte, è molto dura, vero Provvidenza?” di Giulio Petroni con Tomas Milian, Gregg Palmer e Janet Agren, alle 16.

the outsider

 

Il primo è un grande esempio di western europeo autoriale prima dell’arrivo di Sergio Leone, un film pioneristico girato in Almeria in mezzo al niente tra la Sierra Morena e i deserti di Cabo de Gata. C’è pure Fernando Sancho. Il secondo titolo è un ottimo western comico con Tomas Milian sopra le righe, (“Quando tutto ti va in vacca / e ti trovi nella cacca / con la leva d’emergenza / chi ti salva? Provvidenza”) che vanta l’apparizione eccellente di Mike Bongiorno nel ruolo di Mike Goomorning che vuole vendere due fustini al posto di uno.

westworld

 

vacanze sulla costa smeralda 1

Sulla scatenata e ultra stracult Cine 34, alle stesse ore, due musicarelli, “Vacanze sulla Costa Smeralda” di Ruggero Deodato con Little Tony, Silvia Dionisio e Tamara Baroni, 15, 45, seguito da “Ma che musica, maestro” di Mariano Laurenti con Franco e Ciccio, Gianni Nazzaro e Agostina Belli. Certo, Franco e Ciccio fanno sempre ridere, ma nel film di Deodato ci sono il comico lombardo Lucio Flauto nel ruolo di “Pippo Sabaudo”! e la conturbante Tamara Baroni, regina degli scandali erotici del tempo… Imperdibile invece il peplum della giornata, “Maciste nella Valle dei Re” del vecchio Carlo Campogalliani, su Rai Movie 17, 45, col forzuto Mark Forest e la bellissima ballerina cubana Chelo Alonso. Girato parte in Egitto, nella vera Valle dei Re, parte in Jugoslavia, fu il quarto incasso del 1960.

i sette del texas 1

 

vacanze sulla costa smeralda

Alle 19 la scelta è tra “Occhio alla Perestrojka” di Castellano e Pipolo con Jerry Calà, Ezio Greggio e Rodolfo Laganà dipendenti di una ditta di Crema di proprietà del Dogui, cioè Guido Nicheli, che si spacciano per cossuttiani solo per trombare tre belle ragazze russe, Cine 34 alle 19, 20, e il superclassico “Miseria e nobiltà” di Mario Mattoli con Totò su Rai Movie, 19, 25. La sera lo scontro in chiaro è tra “Lo stagista inaspettato” di Nancy Meyers con Robert De Niro, Canale 5 ore 21, 20, e il decisamente superiore ma più difficile “Carol” di Todd Haynes con Cate Blanchett innamorata di Rooney Mara, Rai 3 ore 21, 20. Beh, “Carol” è un film sofisticato e di grande spessore, diciamo.

e poi lo chiamarono il magnifico

 

occhio alla perestrojka 2

Se andiamo sul cinema di genere abbiamo anche “Noi uomini duri” di Maurizio Ponzi con Pozzetto e Montesano su Cine 34, ore 21, 10, e “E poi lo chiamarono il Magnifico” di Enzo Barboni con Terence Hill, Gregory Walcott e Harry Carey jr su Rai Movie, 21, 10. Mah… “Noi uomini duri” è divertente ma molto visto. “E poi lo chiamarono il magnifico” è più raro, ma non funzionò nemmeno allora. Si sentiva la mancanza di Bud Spencer, che rifiutò un ruolo minore, il capo degli amici, e non da coprotagonista, e si sentiva la mancanza della produzione di Italo Zingarelli. Dovendo essere il terzo Trinità non piacque a nessuno e il grosso Gregory Walcott non era all’altezza di Bud, e nemmeno La Pea di Alberto Grimaldi funzionava col cinema di Barboni… Però c’è il caratterista fordiano Harry Carey Jr… Se niente vi soddisfa, posso capirlo, sul canale da ultracinefili Mubi, 30 film scelti a volta, per altri sei giorni, trovate i primi film di John Schlesinger come “Darling” con Julie Christie, che non ho mai visto.

i sette del texasnoi uomini durila vita, a volte, e' molto dura, vero provvidenza?il gian burrasca di pingitore 3noi uomini duri 1il gian burrasca di pingitore 1e poi lo chiamarono il magnifico 1tamara baroniocchio alla perestrojka 3the outsider the outsider il gian burrasca di pingitore 2la vita, a volte, e' molto dura, vero provvidenza? 1carol di todd haynesil gian burrasca di pingitore 4vacanze sulla costa smeralda 2occhio alla perestrojka 1tamara baroni 1maciste nella valle dei re 1

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...