cambio moglie 3

QUARANTENA SFASCIAFAMIGLIE – ALTRO CHE #DISTANTIMAUNITI: LE PERSONE SCALPITANO PER RIAVERE IL PROPRIO SPAZIO VITALE, PASSARE MENO TEMPO POSSIBILE CON IL PARTNER E PIÙ CON GLI/LE AMANTI. E INFATTI IL PROGRAMMA “CAMBIO MOGLIE”, SUL NOVE, HA FATTO IL BOTTO – HA DEBUTTATO MERCOLEDÌ CON IL 2% DI SHARE, UN INCREMENTO DEL 22% RISPETTO ALLA MEDIA DEL CANALE

 

 

 

Francesca D'Angelo per “Libero quotidiano”

 

cambio moglie 2

Signori miei, è nata una nuova trasgressione. Arriva dritta dritta dalla fase del lockdown: quella dell' isolamento totale ma che, per chi ha famiglia, era sinonimo di convivenza coatta con moglie/marito, pargoli, animali domestici. Tutti insieme. Tutti in una volta. H 24.

 

Così accade che un programma tv come Cambio moglie torni in onda e sbanchi l' Auditel, regalando al canale Nove un bagno di ascolti come una qualsiasi Isola delle tentazioni.

cambio moglie

Lo show, che ha debuttato mercoledì sera, è stato seguito da mezzo milione di spettatori, sfiorando il 2% di share (481 mila spettatori; 1,8%).

 

Per dare un termine di paragone: rispetto alla media delle prime serate di Nove andate in onda nel mese di maggio, l' incremento messo a segno è del +22% (ovviamente nel novero si eccettua il battitore libero Crozza che con Fratelli di Crozza è praticamente il Sanremo del gruppo Discovery).

 

SUCCESSO SOCIAL

Non solo. Cambio moglie è stato anche il quarto programma più commentato sui social.

cambio moglie 4

La ragione è presto detta: nella sua frivola leggerezza, Cambio moglie dà corpo al nuovo inconfessabile desiderio degli italiani: quei "padri e madri coraggio" che immortalano, sui social, le loro prodezze da genitori-eroi (che poi consisterebbero nel lavorare e stare con i figli...) in realtà vorrebbero mollare tutto.

cambio moglie 3

 

È la grande, nuova trasgressione in periodo pandemia: altro che #DistantiMaUniti, canti intonati sul balcone e via dicendo. Qui si scalpita per riavere il proprio spazio vitale: si rimpiange la vita passata da single, e persino quella da madre lavoratrice che fa i salti mortali per conciliare tutto. E poco importa se l' anomalia era prima, quando si tornava dal lavoro alle ore 18, spupazzandosi i figli giusto un' ora e due. La gente qui non ce la fa più.

 

cambio moglie 1

Così, guardare dal divano Cambio moglie strappa negli italiani un malizioso sorriso compiaciuto: lo show mette in scena due coppie che, per un periodo di tempo, si scambiano le rispettive mogli. Non per fare zozzerie, intendiamoci, ma per sperimentare un nuovo modo di educare i bambini e gestire la casa.

 

«Un nuovo modo»: un' espressione che riecheggia nella testa dello spettatore, bloccato sul divano in mezzo a moglie/marito, figli e animali domestici di cui sopra.nuova casa Il viaggio dei concorrenti diventa, dunque, il suo viaggio verso l' infinito e oltre: verso una casa dove finalmente regna l' ordine e nessuno deve immolarsi nel nome della sacra famiglia unita. In questa edizione, tra l' altro, è stato anche aggiunto il punto di vista del marito: è lui a elencare vizi e virtù del proprio nido.

cambio moglie 5

 

Le prime puntate, trasmesse in onda mercoledì, hanno seguito lo scambio tra la famiglia De Castro della Val Brembana, in provincia di Bergamo, con la famiglia Cerrone di Napoli.

Settimana prossima sarà la volta dei Morra, coppia di baristi bresciani amanti della movida, e i romagnoli Michelini, con un debole per il ballo liscio. È chiaro che il programma gioca a mischiare gli opposti, per scatenare tensioni e paradossi ma poco importa: quello che fa la differenza è vedere il sogno (im)possibile realizzarsi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)