cambio moglie 3

QUARANTENA SFASCIAFAMIGLIE – ALTRO CHE #DISTANTIMAUNITI: LE PERSONE SCALPITANO PER RIAVERE IL PROPRIO SPAZIO VITALE, PASSARE MENO TEMPO POSSIBILE CON IL PARTNER E PIÙ CON GLI/LE AMANTI. E INFATTI IL PROGRAMMA “CAMBIO MOGLIE”, SUL NOVE, HA FATTO IL BOTTO – HA DEBUTTATO MERCOLEDÌ CON IL 2% DI SHARE, UN INCREMENTO DEL 22% RISPETTO ALLA MEDIA DEL CANALE

 

 

 

Francesca D'Angelo per “Libero quotidiano”

 

cambio moglie 2

Signori miei, è nata una nuova trasgressione. Arriva dritta dritta dalla fase del lockdown: quella dell' isolamento totale ma che, per chi ha famiglia, era sinonimo di convivenza coatta con moglie/marito, pargoli, animali domestici. Tutti insieme. Tutti in una volta. H 24.

 

Così accade che un programma tv come Cambio moglie torni in onda e sbanchi l' Auditel, regalando al canale Nove un bagno di ascolti come una qualsiasi Isola delle tentazioni.

cambio moglie

Lo show, che ha debuttato mercoledì sera, è stato seguito da mezzo milione di spettatori, sfiorando il 2% di share (481 mila spettatori; 1,8%).

 

Per dare un termine di paragone: rispetto alla media delle prime serate di Nove andate in onda nel mese di maggio, l' incremento messo a segno è del +22% (ovviamente nel novero si eccettua il battitore libero Crozza che con Fratelli di Crozza è praticamente il Sanremo del gruppo Discovery).

 

SUCCESSO SOCIAL

Non solo. Cambio moglie è stato anche il quarto programma più commentato sui social.

cambio moglie 4

La ragione è presto detta: nella sua frivola leggerezza, Cambio moglie dà corpo al nuovo inconfessabile desiderio degli italiani: quei "padri e madri coraggio" che immortalano, sui social, le loro prodezze da genitori-eroi (che poi consisterebbero nel lavorare e stare con i figli...) in realtà vorrebbero mollare tutto.

cambio moglie 3

 

È la grande, nuova trasgressione in periodo pandemia: altro che #DistantiMaUniti, canti intonati sul balcone e via dicendo. Qui si scalpita per riavere il proprio spazio vitale: si rimpiange la vita passata da single, e persino quella da madre lavoratrice che fa i salti mortali per conciliare tutto. E poco importa se l' anomalia era prima, quando si tornava dal lavoro alle ore 18, spupazzandosi i figli giusto un' ora e due. La gente qui non ce la fa più.

 

cambio moglie 1

Così, guardare dal divano Cambio moglie strappa negli italiani un malizioso sorriso compiaciuto: lo show mette in scena due coppie che, per un periodo di tempo, si scambiano le rispettive mogli. Non per fare zozzerie, intendiamoci, ma per sperimentare un nuovo modo di educare i bambini e gestire la casa.

 

«Un nuovo modo»: un' espressione che riecheggia nella testa dello spettatore, bloccato sul divano in mezzo a moglie/marito, figli e animali domestici di cui sopra.nuova casa Il viaggio dei concorrenti diventa, dunque, il suo viaggio verso l' infinito e oltre: verso una casa dove finalmente regna l' ordine e nessuno deve immolarsi nel nome della sacra famiglia unita. In questa edizione, tra l' altro, è stato anche aggiunto il punto di vista del marito: è lui a elencare vizi e virtù del proprio nido.

cambio moglie 5

 

Le prime puntate, trasmesse in onda mercoledì, hanno seguito lo scambio tra la famiglia De Castro della Val Brembana, in provincia di Bergamo, con la famiglia Cerrone di Napoli.

Settimana prossima sarà la volta dei Morra, coppia di baristi bresciani amanti della movida, e i romagnoli Michelini, con un debole per il ballo liscio. È chiaro che il programma gioca a mischiare gli opposti, per scatenare tensioni e paradossi ma poco importa: quello che fa la differenza è vedere il sogno (im)possibile realizzarsi.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO