fernanda pivano

QUEL GRAN PEZZO DI FERNANDA – BARBARA COSTA IN LODE DI FERNANDA PIVANO: “SONO GIUSTO 15 ANNI CHE È MORTA. TUTTA UNA VITA A DANNARSI E A SCANNARSI PER IMMETTERE NEL ‘PAESE’ ITALIA PENSIERI ALTRI, LIBERI, ORGASMICI, E POI, IN CHE MODO TI RICORDANO? CON ‘DOTTE’ ANALISI IN CUI VAGLIANO CHI TI SEI PASSATA TRA LE GAMBE” – “LA FRASE ‘O SCRIVO O FACCIO LA PUTTANA’ È VERA, MA IN MOLTI NE SBAGLIANO DESTINATARIO: NON L’HA DETTA A NEAL CASSADY MA L’HA SBATTUTA CHIARA IN FACCIA A TUTTI QUEI SIGNORI ITALIANI DELLA CULTURA – DIRETTORI DI GIORNALI, CAPI DI CASE EDITRICI, PENI AL POTERE – CHE PER DARLE LAVORO, COME TASSA, NE PRETENDEVANO SUCCHIANTI FAVORI…”

 

Barbara Costa per Dagospia

fernanda pivano 8

 

“Porca miseria, non credo che "cesso" sia censurabile, e nemmeno "masturbazione". Io lascio senza asterischi "culo" e "sperma": sono termini di retaggio comune. E "culo" è parola corrente, si trova in innumerevoli romanzi!!! A pagina 67, io non sostituirò "cazzo" con "membro": meglio l’iniziale con i puntini.

 

E va bene, asterischi su "f*ga" "p*mpini" e "inc*lato". Che differenza fa sostituire chiavare con fottere? A pagina 51 è impossibile usare "sperma" per "sbora". E a pagina 80 non c’è neanche da pensare di censurare tutto: il passaggio dell’incesto con la madre deve restare”.

 

Questo era anche il lavoro di Fernanda Pivano, far capire a quelle teste di rapa a capo del mercato letterario che "Urlo & Kaddish" di Allen Ginsberg è un testo degno di stampa – e non di censura –proprio per il linguaggio scorretto che usa.

 

fernanda pivano

Fernanda Pivano, sono giusti 15 anni che è morta, e lei ne era sicura: “Almeno non mi scriveranno "casalinga" sulla lapide”. Tutta una vita a dannarsi e a scannarsi per immettere nel "paese" Italia pensieri altri, liberi, orgasmici, e poi, in che modo ti ricordano? Con "dotte" analisi in cui vagliano chi ti sei passata tra le gambe.

 

Sono 15 anni che sulla Pivano ne ripetono, di stupidate, se sì o no ha sc*pato Hemingway, e frequentava tutti quegli scrittori drogati, e non si drogava pure lei!? e mezzo secolo a piangere dietro a Sottsass!? Sì. Lo dice lei, lo scrive lei, così andava bene a lei.

fernanda pivano ernest hemingway venezia 1952

 

Una donna può rimanere lucida, sobria, e fedele per scelta a un uomo che la lascia dopo 27 anni di matrimonio in cui l’ha tradita sempre, che la molla allupato pazzo di una più giovane, e vuole il divorzio per sposarne un’altra. E una femminona come Fernanda Pivano, non te le mandava a dire: nei suoi diari insulta a “p*ttane” tutte le donne che il marito Ettore Sottsass si portava a letto, e la signora Pivano “odiava”, e senza indugi lo scriveva, le due che Sottsass ha dopo di lei amato di più.

 

FERNANDA PIVANO ETTORE SOTTSASS

E no, la tradita Pivano non gli ha restituito pan per focaccia, e da ciò non vedo come si possa dedurre – come fanno – una misoginia della Pivano, specie nei confronti di donne avvenenti: misogina la Pivano, amica di Moana Pozzi??? La Nanda a Moana invidiava la scelta di porno e di soldi, “mi rammarico di non avere più l'età di poterla imitare”, ma poi: una donna, è sovrana secondo il numero di uomini con cui fa sesso? Fa più punti se se li prende famosi? Se se ne porta tanti (quanti?) tra le gambe, è da applauso, se, invece, le serra, dopo un’indicibile delusione, è da compatire?

 

Sicché una come Nanda Pivano, che ha sempre lavorato – da sola – e lottato – da sola – per ciò in cui credeva, è una povera illusa… Ma è più intimo sc*parsela, una star, o essere scelta sua eletta confidente? Alla Pivano Ernest Hemingway le telefona due giorni prima di spararsi: “Figlia, non posso più cacciare, più scrivere, né fare più l’amore”. E Nanda ha amato Hemingway? Nei suoi diari è precisa: si è infatuata ma di un altro scrittore, e più porno di Hemingway: Henry Miller!

 

fernanda pivano henry miller

E se c’è stata una "rivale" di cui è stata gelosissima, è l’Anaïs Nin di Miller. Non certo le mogli – o le amanti lolite – di Hemingway. E Nanda aveva più di un debole per Jack Kerouac: come spiegare altrimenti le cesure, nelle sue pagine, su Kerouac, sullo squallore della vita privata, di Kerouac, a casa con mammà.

 

E la frase della Pivano “o scrivo o faccio la p*ttana”, è vera, ma in molti ne sbagliano destinatario: non l’ha detta a Neal Cassady che ci provava, e pesante, con lei, ma l’ha sbattuta chiara in faccia a tutti quei signori della cultura italiani – direttori di giornali, capi di case editrici, peni al potere – che per darle lavoro, come tassa, ne pretendevano succhianti favori!

 

Che darei per saperne i nomi! Come diavolo si pensa che andasse, la vita, negli anni ′50, quando la Pivano rissava per emergere? Come si comportavano parecchi maschi italici fuoriusciti da 20 anni di boiate fasciste? Da maiali schifosi!

 

fernanda pivano ritratta da ettore sottsass.

E la Pivano va celebrata in questo: nel non essersi mai e mai piegata alle pretese di questi "signori"! E né una volta Nanda Pivano ha chiesto favori politici – e stipendi d’oro – a un partito. È per questo che veniva mal vista, giudicata, le sparlavano dietro, e le insozzavano il legame con Cesare Pavese (sì, lei ne ha rifiutato avances e proposte di matrimonio, embè? e manco gli ha risposto al telefono il giorno prima che Pavese si ammazzasse).

 

Si rimarca che, da separati, Sottsass l’ha aiutata economicamente, la Pivano, quando Nanda, da moglie, l’ha mantenuto, in tutto, sobbarcandosi anni di supplenze alle medie!!! Se Sottsass è diventato Sottsass è anche – è tanto – per il sostentamento concreto – cibo in tavola, e affitto, bollette – della Pivano. Per tentare di tenerselo, Sottsass, Nanda consulta maghi, e cartomanti, e arriva a tagliarsi le vene.

 

allen ginsberg bob dylan lawrence ferlinghetti fernanda pivano

(per chi fosse interessato, le rimostranze "porno" di Nanda Pivano, riportate all’inizio, sono parte del carteggio Pivano – Mondadori e sono nel catalogo "Fernanda Pivano. Viaggi cose persone").

fernanda pivano libriettore sottsass fernanda pivano fernanda pivano allen ginsberg ostia 1979fernanda pivano con allen ginsberg 11 settembre 1967fernanda pivano a 17 anniettore sottsass fernanda pivano fernanda pivano ritratta da ettore sottsass ettore sottsass ferndanda pivano fernanda pivano allen ginsberg fernanda pivano cortina 1948fernanda pivano giuseppe ungaretti 1949fernanda pivano alice toklas 1961fernanda pivano michael mcclure 1962 fernanda pivano altri amici altri scrittorifernanda pivano ettore sottsass enciclopedia per chi ama la vita fernanda pivano ernest hemingway cortina 1948ernest hemingway fernanda pivanocharkes bukowski fernanda pivanofernanda pivano 5fernanda pivano mary hemingway venezia 1966fernanda pivano 6fernanda pivano 4william faulkner nanda pivanoallen ginsberg fernanda pivanofernanda pivano. fernanda pivano ted wilentz 1962 fernanda pivano richard wright 1957fernanda pivano jack kerouacfernanda pivano gregory corso 1960LICEO CLASSIMO MASSIMO DAZEGLIO A TORINO - FERNANDA PIVANO E PRIMO LEVIPIVANO KEROUAC 11fernanda pivano nella sua abitazione fernanda pivano viaggi cose personeneal cassady fernanda pivano 1962fernanda pivano a sette anni fernanda pivano tombafernanda pivano 2fernanda pivano allen ginsberg (2)fernanda pivano 7fernanda pivano jack kerouacfernanda pivano allen ginsberg

 

fernanda pivano 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?