diodato nina zilli

"L'EUROVISION" SI SPOSTA SUL WEB. UN'IDEA ISPIRATA, A SUA INSAPUTA, DA DIODATO. ECCO COME - QUALCHE NAZIONE HA GIÀ ANNUNCIATO L'ADESIONE MA LA POSIZIONE DELLA RAI NON È ANCORA NOTA – IL CANTANTE: “ATTRAVERSO L'EUROVISION È POSSIBILE CREARE QUALCOSA ATTRAVERSO LA MUSICA. PUÒ ESSERE UNA GRANDE ALTERNATIVA”. CHISSÀ SE ALMENO L'EUROPA TELEVISIVA SARÀ UNITA - VIDEO

 

Simona Orlando per “il Messaggero”

 

la vittoria di diodato a sanremo 1

Con tutti i programmi saltati, non si fa che rincorrere l'alternativa. L'Eurovision Song Contest previsto a Rotterdam dal 12 al 16 maggio è stato annullato, la Ahoy Arena si è trasformata in ospedale temporaneo per i pazienti Covid-19, e l'Ebu (Unione europea di radiodiffusione) e i suoi membri olandesi Npo, Nos e Avrotros hanno optato per uno show speciale non competitivo, intitolato Europe Shine A Light, in onda al posto della finale il 16 maggio. Due ore in cui ogni artista selezionato per l'Eurovision (sono 41) si collega dalla propria sede ed esegue un estratto del suo brano e una cover eurovisiva del passato e del proprio Paese. Partecipano anche ex concorrenti, non è chiaro in quale forma.

 

IL PROGETTO

L'organizzazione ha incoraggiato tutte le emittenti tv a trasmettere lo spettacolo «nello spirito di unità e solidarietà» e qualche nazione ha già annunciato l'adesione ma la posizione della Rai non è ancora nota. Senza eccessi scenografici e gara, viene a mancare la forza trainante della manifestazione, ferma per la prima volta in 64 edizioni, e c'è bisogno di non ignorare il contesto emergenziale. Così, per migliorare il nuovo format, ogni Paese sta avanzando proposte che si valutano oggi in riunione.

la vittoria di diodato a sanremo 3

 

Carlo Romeo, direttore generale di San Marino RTV, dichiara a Eurovision In di aver caldeggiato il ritorno alla competizione, con giuria e televoto, concordando con il progetto Rai di fare servizio pubblico e devolvere fondi all'emergenza coronavirus sul modello di Musica Che Unisce, la staffetta Rai che ha raccolto oltre sette milioni e mezzo di euro a favore della Protezione Civile.

 

Diodato, trionfatore al festival di Sanremo, ha partecipato a quella maratona con Fai rumore, in acustico dal divano. Regge anche in versione chitarra e voce e rappresenterebbe bene l'Italia all'Eurovision, ma lui come tutti è in attesa di sapere se parteciperà e come. La canzone intanto è certificata platino, tra le più cantate dai balconi e nella top ten delle più trasmesse in radio (la più trasmessa è Tikibombom della sua ex Levante).

 

UNIRE L'EUROPA

la vittoria di diodato a sanremo 2

Proprio Diodato, senza saperlo, ha ispirato l'idea di Europe Shine A Light. Lo ha rivelato in un talk show olandese Cornald Maas, consulente creativo dell'Eurovision 2020: «Ho visto gli italiani cantare Fai rumore dai balconi e qualcosa è scattato dentro di me. Vedere quei video mi ha commosso. Ho pensato a quanto sarebbe stato bello. L'Eurovision è stato fondato nel 1956 con l'idea di unire l'Europa post-bellica tramite la musica. In questi tempi segnati dal Coronavirus, ogni paese è impegnato con le sue politiche, la sua battaglia, le sue preoccupazioni e le sue vittime, ma attraverso l'Eurovision è possibile creare qualcosa attraverso la musica. Può essere una grande alternativa». Chissà se almeno l'Europa televisiva sarà unita.

la vittoria di diodato a sanremo 5

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...