"BERLINGUER CAMBI FORMAT O È FUORI" – DIETRO L’ACCELERAZIONE DELL’AD RAI FUORTES SU “CARTABIANCA”, OLTRE AL SOLITO ORSINI, C’E’ L’INVITO A NADANA FRIDRIKHSON, GIORNALISTA DELLA TV DEL MINISTERO DELLA DIFESA RUSSO – IN AMBIENTI POLITICI E DIPLOMATICI SONO STATI SOLLEVATI UNA SERIE DI INTERROGATIVI SULLA TV PUBBLICA COME "CAVALLO DI TROIA" DELLA DISINFORMATIA RUSSA ACCOLTI CON FASTIDIO A PALAZZO CHIGI. DA QUI L’INTERVENTO DI FUORTES – DA VIALE MAZZINI FANNO SAPERE: “NON CHIUDEREMO CARTABIANCA , NÉ ABBIAMO DA RIDIRE SULLA CONDUTTRICE”

-

Condividi questo articolo


Giovanna Vitale per la Repubblica

 

CARLO FUORTES CARLO FUORTES

La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso è stata la puntata del 26 aprile. Quando a Cartabianca , talk condotto da Bianca Berlinguer ogni martedì in prima serata su Rai3, oltre al solito Alessandro Orsini e alla filosofa Donatella Di Cesare, noti per un anti-americanismo venato di indulgenza per Mosca, è stata invitata Nadana Fridrikhson, giornalista della Tv del ministero della Difesa russo, presenza fissa su La7.

 

È allora che l'ad Carlo Fuortes ha maturato la decisione di richiamare l'ex direttrice del Tg3 al rispetto del Contratto di servizio che impone di «soddisfare il diritto del cittadino a una corretta informazione», difficile da garantire dando voce ai propagandisti di Putin, megafoni del regime accreditati come portatori di libere opinioni.

bianca berlinguer bianca berlinguer

 

Al punto da suscitare in ambienti politici e diplomatici, anche non italiani, una serie di interrogativi sulla Tv pubblica come "cavallo di Troia" della disinformatia russa. Accolti con fastidio a Palazzo Chigi. Da qui l'accelerazione di Fuortes - anticipata mercoledì scorso in Vigilanza, dopo un incontro con il sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli e il capo di gabinetto Antonio Funiciello - per modificare l'attuale format dei talk.

 

nadana fridrikson 2 nadana fridrikson 2

 «Non credo sia la forma ideale per l'approfondimento giornalistico», ha precisato il capo azienda, stigmatizzandone «l'abuso» consumato negli ultimi anni sulle reti Rai. Che, in ragione della loro missione, hanno l'obbligo di differenziarsi da quelle commercia-li: «L'idea di giornalisti, scienziati, intellettuali chiamati a improvvisare su qualsiasi tema non penso possa fare un buon servizio pubblico», ha scandito Fuortes, annunciando «discontinuità » già dai prossimi palinsesti. Perché lo share, dietro cui molti anchorman si trincerano, «non può essere l'unico criterio di valutazione di un programma».

NADANA FRIDRIKHSON BIANCA BERLINGUER NADANA FRIDRIKHSON BIANCA BERLINGUER

 

È ciò che l'ad e il direttore degli Approfondimenti, Mario Orfeo, hanno cercato di spiegare a Berlinguer in vari colloqui, organizzati per ribadire lo stop a uno schema tendente più alla spettacolarizzazione che a una imparziale rappresentazione dei fatti.

 

E dunque «non chiuderemo Cartabianca , né abbiamo da ridire sulla conduttrice», replica Viale Mazzini alle indiscrezioni su un'imminente cancellazione della trasmissione. Peraltro smentite dai listini di RaiPubblicità, dove c'è scritto nero su bianco che il programma finirà il 21 giugno per riprendere il 6 settembre. Vero è, però, che il talk cambierà format perché è cambiata la linea editoriale. E lei, come tutti gli altri, dovrà adeguarsi. Tanto più che le alternative proposte, dalla striscia quotidiana nel preserale di Rai3 (poi affidata a Marco Damilano) alla seconda serata di lunedì su Rai1, sono state rifiutate. Un autentico braccio di ferro che la conduttrice punta a vincere.

 

carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco

Potendo contare su un alleato inaspettato. «Il M5S dice giù le mani da Bianca Berlinguer» sotto attacco «perché ha ospitato Orsini», ha tuonato su Instagram Giuseppe Conte, ergendosi a scudo umano pure del direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, criticato per l'intervento alla convention di Giorgia Meloni. «Noi ci batteremo perché la trasmissione della Berlinguer non venga toccata, non accettiamo censure». Ma Fuortes tira dritto. Giovedì è atteso al Copasir, dove - sulla base dei report dei Servizi - gli verrà contestata la presenza in Rai di ospiti riconducibili agli apparati russi. Il grimaldello per spuntare le unghie di chi, nella Tv di Stato, vorrebbe continuare come se la guerra di Putin fosse opinabile. E la propaganda rispettabile.

BERLINGUER ORSINI BERLINGUER ORSINI NADANA FRIDRIKHSON NADANA FRIDRIKHSON orsini Nadana Fridrikhson giornalista russa orsini Nadana Fridrikhson giornalista russa ANDREA SCANZI NADANA FRIDRIKHSON ANDREA SCANZI NADANA FRIDRIKHSON NADANA FRIDRIKHSON A CARTABIANCA NADANA FRIDRIKHSON A CARTABIANCA carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."