gennaro sangiuliano maria rosaria boccia giorgia meloni lilli gruber

"IL CASO SANGIULIANO-BOCCIA? IL MIX TRA ARROGANZA E STUPIDITÀ È SEMPRE LETALE" - LILLI GRUBER, INTERVISTATA DA ALDO CAZZULLO, ASFALTA IL "BOMBOLO DEL GOLFO": "LA SUA INTERVISTA AL TG1? UN TENTATIVO DI MANIPOLAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA. DA MINISTRO INETTO E COLPEVOLE È APPARSO COME UN UOMO QUALUNQUE, CONTRITO E PENTITO - MELONI È SEMPRE PRONTA A PARLARE DI QUELLO CHE UNA DONNA DOVREBBE O NON DOVREBBE FARE. ATTENDIAMO CHE CI DICA QUAL È LA SUA IDEA DI COME UN UOMO DEBBA RICOPRIRE IL RUOLO DI MINISTRO. IL SENSO DELLE ISTITUZIONI È TRA I REQUISITI?" - L'INVITO ALLA PREMIER A "OTTO E MEZZO", LE RISPOSTE "EVASIVE" DELLA SCHLEIN E  GLI SCAZZI CON MENTANA: "NON MI RISULTA CHE..." 

GENNARO SANGIULIANO PIANGE DURANTE L'INTERVISTA AL TG1

 

 

Estratto dell'articolo di Aldo Cazzullo per il "Corriere della Sera"

GENNARO SANGIULIANO IN VERSIONE FRATE - MEME

 

Lilli Gruber, che estate abbiamo vissuto?

«L’estate più calda della storia, come certificato dall’istituto Copernicus. Ricordiamolo ai negazionisti del riscaldamento climatico e a chi dice che l’allerta è solo una questione ideologica».

 

Anche la politica ha contribuito a innalzare la temperatura. Del caso Sangiuliano che idea si è fatta?

«Che il mix tra arroganza e stupidità è sempre letale».

 

Il governo Meloni è molto attento alla comunicazione. Come ha potuto commettere l’errore di costringere il ministro al rito penitenziale dell’intervista al Tg1, anziché farlo dimettere subito?

«Non credo sia un errore, ma un tentativo di manipolazione dell’opinione pubblica. Sangiuliano da ministro inetto e colpevole è apparso al Tg1 come un uomo qualunque, contrito e pentito. Ecco fatta l’operazione “è solo una questione personale, di gossip”».

 

boccia sangiuliano

C’è un punto però in cui lei dovrebbe essere in sintonia con la Meloni, quando dice di avere «un’altra idea su come la donna debba ritagliarsi il suo spazio nella società» rispetto a «questa persona».

«“Questa persona” intanto ha un nome e cognome, Maria Rosaria Boccia. Meloni è sempre pronta a parlare di quello che una donna dovrebbe o non dovrebbe fare. Attendiamo che ci dica con altrettanta chiarezza qual è la sua idea di come un uomo si ritaglia, e debba ricoprire, il ruolo di ministro. Il senso delle istituzioni, ovvero disciplina e onore, è tra i requisiti?».

 

A proposito, la Boccia come se la cava in tv?

«Molto bene direi, anche perché dall’inizio ha saputo approfittare di tutte le debolezze ed errori dei parvenu del potere». [...]

 

GENNARO SANGIULIANO INTERVISTA AL TG1 - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Lei però è accusata, dalla Meloni stessa, di essere di parte.

«Sì, sono di parte: dalla parte della Costituzione, della legalità, del giornalismo che si basa sui fatti».

 

Vedremo mai la premier a Otto e mezzo?

«In passato è sempre venuta. Ora che è presidente del Consiglio sarebbe più interessante per tutti».

 

La accusano però di aver maltrattato pure Elly Schlein... La leader del Pd sta imparando a parlare più chiaro?

«Io non ho mai maltrattato nessuno. Sono pur sempre cresciuta col “bon ton” austro ungarico. Ma se a domande precise arrivano risposte evasive, è mio dovere insistere».

GIULIANO L APROSTATA - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Ma secondo lei la Schlein è un’alternativa credibile alla Meloni?

«La politica è fatta di idee e di numeri. La possibilità della Schlein di costituire un’alternativa a Giorgia Meloni si valuterà dalla capacità di unire le varie anime del centrosinistra».

 

Lei ospita spesso le firme del Fatto Quotidiano, molto critiche verso il Pd. Non crede che un’alleanza organica tra Pd e 5 Stelle sia molto difficile?

«Ospito firme di Libero, del Secolo d’Italia, di Repubblica, del Domani e di altre testate. Comunque, senza un’alleanza non si vince».

 

Vale anche per Renzi? Risorsa preziosa? O bacio della morte?

«Renzi ci ha abituato ai suoi molteplici interessi». [...]

 

Il cancelliere Scholz farà la fine di Sangiuliano?

«Non insultiamo Olaf Scholz». [...]

lilli gruber

 

Lei ha scritto un libro sugli sciiti. Vedremo un giorno le ragazze iraniane veramente libere? Il regime cadrà?

«Mi pare che il regime degli ayatollah sia in grado di resistere, come sta facendo peraltro da oltre quarant’anni. Per le ragazze iraniane, che hanno un tasso di scolarizzazione molto alto, è una battaglia quotidiana. Ho raramente visto donne così coraggiose, resilienti e pronte a rischiare andando in prima linea».

 

E l’Italia? Resta un Paese maschilista?

«L’Italia sta diventando un Paese sempre più polarizzato, diviso e rancoroso: su questo terreno prospera un governo di destra reazionaria, che sta cercando di portare indietro le lancette dell’orologio dei nostri diritti».

 

MARIA ROSARIA BOCCIA E GENNARO SANGIULIANO - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Tony Blair è convinto che l’America batterà politicamente la Cina, le democrazie prevarranno, l’Occidente sarà sempre più forte dei Brics. Lei è d’accordo?

«Non vedo tutto questo ottimismo nelle cancellerie occidentali. Dipenderà soprattutto dalla nostra capacità di difendere la democrazia a casa nostra. E di trasformare in una sana concorrenza la competizione dei protagonisti di un mondo inesorabilmente globale».

 

Con Enrico Mentana avete fatto pace?

«Con Mentana non mi risulta che ci sia un dissidio personale». [...]

ALDO CAZZULLO

OPERAZIONE SAN GENNARO - MEME BY LABONDLILLI GRUBER INCAZZATA CON ENRICO MENTANAlilli gruber (3)gennaro sangiuliano in lacrime al tg1 graffio in testa di sangiuliano al tg1 2lilli gruber (5)lilli gruber mara veniertweet sull intervista di gennaro sangiuliano al tg1 3LILLI GRUBER

aldo cazzullo

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…