j-ax-dito-medio

"CI SCRISSERO “ARTICOLO 31 W.C., SIETE DEI CESSI”. AVEVANO RAGIONE PERCHE’ POI ABBIAMO PISCIATO IN TESTA A TUTTI"- A ‘ROCK IN ROMA’ J-AX SCATENATO TRA IL NUOVO TORMENTONE ESTIVO ‘OSTIA LIDO’ (CHE PIACE ANCHE A TOTTI), NOSTALGIA ANNI ’90, L’OMAGGIO A PRIMO BROWN DEI 'COR VELENO' -  “IN QUESTO MOMENTO IN ITALIA C’E’ GIA’ TROPPA GENTE CHE SEMINA ODIO, VEDIAMO DI DIVERTIRCI…” - IL BOTTA E RISPOSTA CON SALVINI SU TWITTER - VIDEO

LA STORY INSTAGRAM DI TOTTI CON OSTIA LIDO DI J-AX
J-AX AL ROCK IN ROMA

IL TWEET DI SALVINI Ma come si fa a paragonare carola a Gandhi, Nelson Mandela e Martin Luther King? Il caldo non fa bene ai radical chic
 
LA REPLICA DI J-AX Io vengo dalla periferia milanese, sono figlia di una cassiera e ho cominciato a lavorare a 18 anni e fare musica di notte. A differenza di chi non ha mai lavorato un giorno solo in tutta la sua vita e viene mantenuto dagli italiani da 20 anni. Chi è il radical chic fra noi 2?

 

 

 Francesco Persili per Dagospia

j ax

“Mi ricordo quello che scrissero gli altri gruppi sulla porta del nostro camerino all’epoca di una delle nostre prime esibizioni: Articolo 31 W.C., siete dei cessi. Avevano ragione perché poi abbiamo pisciato in testa a tutti”.

Al ‘Rock in Roma’ va in scena lo show di J-Ax che con Dj-Dad riporta sul palco gli Articolo 31 a distanza di 13 anni dallo scioglimento e dopo i concerti di ottobre 2019 al 'Fabrique' di Milano. “Roma è stata una delle prime città a darci autostima quando non riuscivamo a ingranare al Nord”, ricorda il rapper milanese che ha dedicato il brano tormentone dell’estate 2019 a Ostia Lido.

j ax 4

“Cosa importa se sognavi Porto Rico/ Ma se restiamo insieme sembra un paradiso anche Ostia Lido”. Tra le fonti di ispirazioni della canzone, scelta da Totti come colonna sonora di una sua Storia su Instagram, il calippo e la birretta citate dalle due ragazze protagoniste qualche anno fa del video che fece impazzire l’Italia (e arrabbiare diversi abitanti di Ostia).

Dall’hip hop al tormentone estivo, passando per la tv, lo “zio Ax” ha frullato generi musicali e demolito pregiudizi collocando la sua ricerca artistica su una latitudine aperta al dubbio, alla contaminazione: "Io non sono rock / io non sono hip hop / mi odiano i puristi sono troppo pop / vendo troppi dischi per chi scrive sui blog", la sua firma da artista “vecchia scuola”.

j ax articolo 31

“Io, in questa vita, sono venuto per dare fastidio. Per far spostare da dov’è seduto comodo il conformismo italiano e fargli cambiare vagone. Voglio essere la pietra nella scarpa”, questa è stata in questi 25 anni di carriera la filosofia di J-Ax che, fedele alla lezione del premio Nobel Desmond Tutu, non ha esitato a prendere posizione sulla vicenda Sea Watch schierandosi dalla parte della capitana Carola nel braccio di ferro con Salvini: “Se rimanete neutrali in situazioni di ingiustizia avete scelto la parte dell'oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità”. 

j ax

Così quando in prima fila sale la tensione per qualche ‘pogata’ di troppo, il rapper si fa sentire: "In questo momento in Italia c'è già troppa gente che semina odio, vediamo di divertirci almeno in concerto". Sullo schermo scorrono immagini delle Spice Girls, Dragonball, Fiorello, il Festivalbar, la Playstation in un tripudio di nostalgia anni ’90.

“2030 e stiamo senza aria/Ma odio ce ne abbiamo in abbondanza. Prima divisero Nord e Sud, poi città e città/ E, pensa, adesso ognuno è chiuso nella propria stanza. L'intolleranza danza, non c'è speranza”, J-Ax lo cantava nel 1996 in quel ritorno al futuro in musica che è il brano “2030”.  

Tra richiami al rap tamarro di “funkytarro" e “il vero inno nazionale” rappresentato da “L’italiano medio”, c'è spazio anche per un omaggio a Primo Brown, "uno dei rapper più bravi mai nati in Italia, fondatore del gruppo Cor Veleno, scomparso nel 2016: "Il suo genere di rap era hardcore, molto duro, ma lui non ce l’ha mai menata con quei discorsi: 'Siete commerciali...'. Eravamo amici e anche artisticamente avevamo molti punti in comune", ha aggiunto prima di salutare sul palco il papà del rapper romano. “Questo è un messaggio rivolto a tutti quelli che dicono di amare il rap italiano e non conoscono nemmeno la storia: Primo Brown è un capitolo che dovete studiare, ca**o…"

j axgianni morandi fedez j axmaria de filippi da j axJ AXsuor cristina j axthe voiceselfie piero pelu j ax noemi raffaella carraJ AXJ AXj ax e fedez con dario fomaria de filippi con j axj ax the voicej ax 1j ax 2j axJ AX SORCI VERDI 5J AX E MARIA DE FILIPPI SORCI VERDInek sergio j axFEDEZ J AX ROVAZZIJ AX CON IL SUO GATTO LITTLEj ax dj jad articolo 31j ax J AX CON IL GATTO LITTLE

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"