ferragni meme

"CON LA FERRAGNI GLI UFFIZI DIVENTANO ESATTAMENTE QUELLO CHE HANNO SCELTO DI ESSERE: LO SFONDO (MOMENTANEO) DI UNA INFLUENCER" – TWEET! TOMASO MONTANARI: "IMMONDIZIA. E NON PER COLPA DELLA FERRAGNI, CHE FA IL SUO LAVORO. MA DELLA DIREZIONE DEGLI UFFIZI, CHE INVECE NON LO FA. PIROSO: “QUESTA SAREBBE L'IDEA DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI? A QUANDO VACCHI  O CORONA (E NO, NON CE L'HO CON LEI: A OCCHIO, E PER COME È SVESTITA, NON SA NEPPURE DOVE SI TROVA,MA SAI CHE LE FREGA, BASTA MONETIZZARE) - FEDEZ: "DITE SEMPLICEMENTE CHE VI STA SUI COGLIONI A PRESCINDERE E PACE FATTA" - VIDEO

 

Da la Stampa

FERRAGNI UFFIZI 9

 

Chiara Ferragni è riuscita a portare la parola «Uffizi» nei trend topic di Instagram, grazie a un post del museo fiorentino in cui l' influencer è ritratta davanti alla Venere del Botticelli in una foto scattata durante la sua visita insieme con il direttore Eike Schmidt. «I canoni estetici cambiano nel corso dei secoli.

 

L' ideale femminile della donna con i capelli biondi e la pelle diafana è un tipico ideale in voga nel Rinascimento, magistralmente espresso alla fine del '400 da Sandro Botticelli nella Nascita di Venere attraverso il volto probabilmente identificato con quello della bellissima Simonetta Vespucci, sua contemporanea», si legge nel post. «

 

Una nobildonna di origine genovese, amata da Giuliano de' Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico e idolatrata da Botticelli, tanto da diventarne sua Musa ispiratrice». «Ai giorni nostri», continua il post, «l' italiana Chiara Ferragni, nata a Cremona, incarna un mito per milioni di followers, una sorta di divinità contemporanea nell' era dei social. Il mito di Chiara Ferragni è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un' istantanea del nostro tempo». Ma l' accostamento con la Venere di Botticelli non è piaciuto a tutti e ha diviso la rete tra ammiratori e detrattori.

FERRAGNI UFFIZI 5

 

MONTANARI

Tomaso Montanari per il Fatto Quotidiano

 

Questo è il punto: gli Uffizi che cavalcano la fama social della Ferragni non portano la cultura alla massa (come dicono di voler fare), ma fanno esattamente il contrario, banalizzando anche Botticelli in un tormentone da social.

 

Molti adolescenti sarebbero corsi agli Uffizi per vedere la Ferragni, ma neanche uno andrà a visitare gli Uffizi perché c' è stata la Ferragni. Così gli Uffizi diventano esattamente quello che hanno scelto di essere: lo sfondo (momentaneo) di una influencer.

 

 

 

Fedez@Fedez

Video musicale (bellissimo tra l’altro) di Mahmood girato all’interno del museo Egizio:OK

FERRAGNI

Chiara Ferragni agli Uffizi: SCANDALO

Ma allora dite semplicemente che vi sta sui coglioni a prescindere e pace fatta

 

 

Jacopo Ramazzotti@J_Ramazzotti

 "Chiara Ferragni incarna un mito per milioni di followers - una sorta di divinità contemporanea". Anche meno, anche meno. #Uffizi

 

robyrobybybe

Voi siete pazzi!avete coperto questo capolavoro mettendo un soggetto che rappresenta tutt’altro.

Cancellate questo post!!!!scusate ma è un insulto a Botticelli.

 

 

ivan_catanzarum

Pensare che il patrimonio incredibile degli Uffizi sia in mano a voi mi fa vomitare!

FERRAGNI MEME

 

 

luigi_bertolani

Bella questa marchetta acchiappa follower piena di accostamenti insensati.

Bravi ?

 

 

sandy_paris

Ma si può entrare agli Uffizi vestita così??? ???

 

 

iamrickmar

L’immagine è assolutamente emblematica: l’ignoranza da le spalle all’arte....

 

 

look.at.the.moon_

Ma vi sembra il caso di paragonare la Venere a chiara ferragni?.... bha?

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum

 

 

la_setta_dei_poeti_estinti

Roba da matti questo post. Se anche gli Uffizi corrono dietro a Chiara Ferragni, ragazzi stiamo messi molto male...

 

 

antichista_puntigliosa

Non seguo la Ferragni e la devo vedere qui nel profilo degli Uffizi? Non potevate farne a meno?

 

 

Tomaso Montanari@tomasomontanari

Immondizia. E non per colpa della #Ferragni , che fa il suo lavoro. Ma della direzione degli #Uffizi , che invece non lo fa.

 

 

gancillo@gancillo1

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2

Chiara Ferragni testimonial degli Uffizi realizza la profezia di Hegel sulla morte dell'arte.

 

 

Scorretto@scorretto12

Gli Uffizi che paragonano la venere di Botticelli a chiara ferragni, “divinità contemporanea che ha molti followers”. Ecco dove siamo arrivati. #ferragni #uffizi

 

 

Clara Malaussène@claramalaussene

 Dopo aver visto il post degli Uffizi che paragona la Ferragni alla Venere del Botticelli devo andare a lavarmi gli occhi con la clorexidina

FERRAGNI UFFIZI 4

 

 

Tony Mac @TonyMac85

L'arte italiana non ha bisogno delle marchette di una borghesuccia snob e megalomane, affetta da narcisismo patologico! #Ferragni #Uffizi

 

 

ilovegreeninspiration@marilovesgr33n

Non importa se la #Ferragni visita gli #Uffizi con il direttore del museo o con una guida “semplice” Importa che questo faccia più notizia del museo stesso “La cultura è un bene comune primario come l'acqua; salvagente dell'individuo contro la massa” Non è roba da influencer.

 

 

Fran Altomare@FranAltomare

Quindi Chiara Ferragni che fa divulgazione su Instagram dagli Uffizi è una privilegiata viziata. Quelle che invece vi danno i codici sconto per i beveroni sono ganze. Chissà cosa avete nel cervello.

 

 

Alice@Alice_Vee_

Vi prego smettete di dire che quella della Ferragni è stata una mossa furba, lei è brava e tutto, ma la strategia non puo' sempre essere "basta che se ne parli, diamo in mano la cosa agli influencer", dagli Uffizi mi aspetto di più cazzo.

 

 

uffizi

Genio78@Zziagenio78

Ma che cazzo criticate la Ferragni agli Uffizi che l'ultima opera d'arte che avete visto era stata fatta con la colla vinilica da Muciaccia

 

 

Andrea Conti@IlContiAndrea

La #Ferragni va agli Uffizi e - come già in Vaticano - “sponsorizza” la nostra cultura anche all’estero, considerando i milioni di follower. Una operazione giusta specie in un momento difficilissimo per il nostro turismo. Ma è così difficile da capire per chi la critica?

 

 

ApocaFede@DrApocalypse

Vabbè non è che Vaticano e Uffizi necessitino della ‘sponsorizzazione’ della Ferragni. Anche perchè non é che grazie alle sue stories come per magia il Covid-19 sparisce e i turisti tornano in massa

galleria degli uffizi 3

 

 

Paolo Iabichino@Iabicus

La tristezza infinita di chi vede per la prima volta la Venere del Botticelli nelle foto della #Ferragni agli #Uffizi e non riesce a vedere altro che la Ferragni agli Uffizi.

 

 

CeCiglia@mercuriocromo_

Io dico solo una cosa. Che se al posto della Ferragni, in visita agli Uffizi, ci fosse andato Cristiano Ronaldo, sarebbero partite le ovazioni popolari sul suo interesse per l’arte e il suo essere un giovane uomo acculturato pltre che genio miliardario playboy filantropo

 

 

Fabio@onikamajesty

Chiara Ferragni criticata per uno shooting agli Uffizi, ma quando Jay-Z e Beyoncé hanno fatto un intero video musicale al Louvre e quando Mahmood 3 giorni fa ha girato il video di Dorado nel Museo Egizio di Torino tutti zitti. Viva la coerenza.

 

 

eike schmidt

Pamela Ferrara @PamelaFerrara

In Italia servono più fondi per riqualificare i musei, va adeguato numero e qualità del personale, mancano tecnologie e sistemi informativi nelle strutture. Però oh, che scandalo la #Ferragni agli Uffizi!

 

 

Divergent@theDivergent2

Siete il motivo per cui Chiara #Ferragni ha 20 milioni di followers. E se li merita tutti. Ora andata agli #Uffizi e non rompete i coglioni.

 

Red Turtle@theredturtle01

3 anni fa la Grecia ha rifiutato 2 milioni di euro offerti da Gucci per una sfilata sullo sfondo dell'Acropoli. Gli Uffizi quanto si sono fatti pagare per l'uso vergognoso della Venere di Botticelli come sfondo per un servizio fotografico di Chiara Ferragni?

 

 

Antonello Piroso@Apndp

Ma che davero? Questa sarebbe l'idea di promozione della cultura della Galleria degli Uffizi? A quando #vacchi o #corona? (E no, non ce l'ho con lei: a occhio, e per come è svestita, non sa neppure dove si trova,ma sai che le frega, basta monetizzare) #macheczz #ferragni #Uffizi

FERRAGNI UFFIZI 1

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…