andrea delogu

"FINITA L’EMERGENZA, L’INDIVIDUALISMO SARA’ ANCORA PIU’ ESASPERATO" – PARLA ANDREA DELOGU: “L’INTRATTENIMENTO È GIÀ CAMBIATO PERCHÉ LA TECNOLOGIA HA SMESSO DI ESSERE UN TABÙ: ORA GLI OSPITI TV INTERVENGONO ATTRAVERSO 'SKYPE', COSA FINO A IERI IMPENSABILE. ‘MUSICA CHE UNISCE' È STATO UN SUCCESSO COPIATO ANCHE NEGLI USA’" – CI SARA’ ANCHE LEI NEL SEGRETISSMO PROGRAMMA TV DI RENZO ARBORE...

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

Non c' è bisogno di rimanere chiusi in casa per capire cos' è la quarantena che coinvolge milioni di persone: Andrea Delogu conduce con Silvia Boschero La versione delle Due in diretta su Radio2 e ogni giorno s' immerge per un paio d' ore nelle ansie e nelle speranze degli italiani che telefonano da ogni parte del mondo.

andrea delogu foto di bacco (3)

 

«La nostra è una trasmissione d' intrattenimento e approfondimenti ma da quando è scattata la pandemia abbiamo lasciato ancora più spazio alle chiamate degli ascoltatori, anche questo è servizio pubblico», spiega Andrea, 37 anni. Finita l' emergenza sanitaria, la vedremo nel film Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni, in teatro con il marito Francesco Montanari in Il giocattolaio, su Rai2 ancora in Stracult e nel nuovo, ancora segretissmo programma tv di Renzo Arbore.

 

Cosa vi dicono le persone che chiamano su Radio2?

«All' inizio c' era molto spavento, molti ci telefonavano dalle zone più colpite dal virus. Ora la sensazione è di stallo, tutti sperano di ripartire ma si avverte anche la disperazione da parte di chi non potrà riaprire l' azienda o perderà il lavoro. Ci chiamano anche degli italiani che non riescono a tornare da Paesi lontani come il Sudafrica e l' India, noi li mettiamo in contatto con chi può aiutarli».

 

Andate in onda da casa o dallo studio?

francesco montanari andrea delogu foto di bacco

«Abbiamo scelto di trasmettere dagli storici studi di via Asiago perché era l' unico modo di ricevere le chiamate degli ascoltatori. Ma lavoriamo in condizioni più che sicure rispettando la distanza sociale controllati dai termoscanner, protetti da guanti, mascherine e le continue sanificazioni degli ambienti».

 

Che effetti sta producendo su di lei questa esperienza?

«Mi fa capire che siamo tutti sulla stessa barca. All' inizio sembrava che l' emergenza fosse meno gravosa per i ricchi e famosi, bravissimi nell' esortare gli altri a rimanere a casa parlando dalle loro mega-ville. Ora è chiaro che la paura e la solitudine accomuna tutti, senza distinzioni di età o di reddito».

 

Lei come vive la quarantena, quando non è al lavoro?

andrea delogu francesco montanari foto di bacco (1)

«Sto in casa con mio marito, cerco di guardare avanti ma in sottofondo avverto la paura del cambiamento che ci aspetta. Mi manca tanto la mia famiglia, dislocata tra Lombardia ed Emilia-Romagna. È triste non poter accogliere il mio fratellino nei week end, come facevamo prima».

 

Pensa anche lei che, a emergenza finita, saremo migliori?

«Continuiamo a ripeterci questo mantra per esorcizzare la paura. Forse daremo valore e molte cose che prima ci sembravano scontate ma temo che l' individualismo sarà ancora più esasperato. Mi auguro semmai che domani siano pagati di più tutti i lavoratori che hanno eroicamente mandato avanti il Paese, dal personale sanitario agli operatori ecologici».

 

Cambierà l' intrattenimento, secondo lei?

«È già cambiato perché la tecnologia ha smesso di essere un tabù: ora gli ospiti tv intervengono attraverso Skype, cosa fino a ieri impensabile. Musica che unisce, il programma che abbiamo realizzato collegando da casa dei cantanti famosi, è stato un successo copiato anche negli Usa. Di certo le emozioni di questo tempo troveranno spazio nei contenuti dello spettacolo, specialmente nel cinema».

arbore fazio delogu

 

Cosa le dà fiducia nel futuro?

«Le idee che continuano a circolare: progetti di film, programmi tv, proposte. Vuol dire che il cuore batte. Ci saranno dei cambiamenti ma non siamo alla fine del mondo».

andrea delogu foto di bacco (1)andrea deloguarbore fazio deloguarbore delogu frassicaarbore delogu frassicaandrea deloguandrea deloguandrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rockANDREA DELOGUandrea delogu francesco montanari (2) foto di baccoandrea delogu (2)andrea delogudelogu coverANDREA DELOGUANDREA DELOGU ANDREA DELOGU ANDREA DELOGU ANDREA DELOGU andrea delogu foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)