andrea delogu

"FINITA L’EMERGENZA, L’INDIVIDUALISMO SARA’ ANCORA PIU’ ESASPERATO" – PARLA ANDREA DELOGU: “L’INTRATTENIMENTO È GIÀ CAMBIATO PERCHÉ LA TECNOLOGIA HA SMESSO DI ESSERE UN TABÙ: ORA GLI OSPITI TV INTERVENGONO ATTRAVERSO 'SKYPE', COSA FINO A IERI IMPENSABILE. ‘MUSICA CHE UNISCE' È STATO UN SUCCESSO COPIATO ANCHE NEGLI USA’" – CI SARA’ ANCHE LEI NEL SEGRETISSMO PROGRAMMA TV DI RENZO ARBORE...

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

Non c' è bisogno di rimanere chiusi in casa per capire cos' è la quarantena che coinvolge milioni di persone: Andrea Delogu conduce con Silvia Boschero La versione delle Due in diretta su Radio2 e ogni giorno s' immerge per un paio d' ore nelle ansie e nelle speranze degli italiani che telefonano da ogni parte del mondo.

andrea delogu foto di bacco (3)

 

«La nostra è una trasmissione d' intrattenimento e approfondimenti ma da quando è scattata la pandemia abbiamo lasciato ancora più spazio alle chiamate degli ascoltatori, anche questo è servizio pubblico», spiega Andrea, 37 anni. Finita l' emergenza sanitaria, la vedremo nel film Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni, in teatro con il marito Francesco Montanari in Il giocattolaio, su Rai2 ancora in Stracult e nel nuovo, ancora segretissmo programma tv di Renzo Arbore.

 

Cosa vi dicono le persone che chiamano su Radio2?

«All' inizio c' era molto spavento, molti ci telefonavano dalle zone più colpite dal virus. Ora la sensazione è di stallo, tutti sperano di ripartire ma si avverte anche la disperazione da parte di chi non potrà riaprire l' azienda o perderà il lavoro. Ci chiamano anche degli italiani che non riescono a tornare da Paesi lontani come il Sudafrica e l' India, noi li mettiamo in contatto con chi può aiutarli».

 

Andate in onda da casa o dallo studio?

francesco montanari andrea delogu foto di bacco

«Abbiamo scelto di trasmettere dagli storici studi di via Asiago perché era l' unico modo di ricevere le chiamate degli ascoltatori. Ma lavoriamo in condizioni più che sicure rispettando la distanza sociale controllati dai termoscanner, protetti da guanti, mascherine e le continue sanificazioni degli ambienti».

 

Che effetti sta producendo su di lei questa esperienza?

«Mi fa capire che siamo tutti sulla stessa barca. All' inizio sembrava che l' emergenza fosse meno gravosa per i ricchi e famosi, bravissimi nell' esortare gli altri a rimanere a casa parlando dalle loro mega-ville. Ora è chiaro che la paura e la solitudine accomuna tutti, senza distinzioni di età o di reddito».

 

Lei come vive la quarantena, quando non è al lavoro?

andrea delogu francesco montanari foto di bacco (1)

«Sto in casa con mio marito, cerco di guardare avanti ma in sottofondo avverto la paura del cambiamento che ci aspetta. Mi manca tanto la mia famiglia, dislocata tra Lombardia ed Emilia-Romagna. È triste non poter accogliere il mio fratellino nei week end, come facevamo prima».

 

Pensa anche lei che, a emergenza finita, saremo migliori?

«Continuiamo a ripeterci questo mantra per esorcizzare la paura. Forse daremo valore e molte cose che prima ci sembravano scontate ma temo che l' individualismo sarà ancora più esasperato. Mi auguro semmai che domani siano pagati di più tutti i lavoratori che hanno eroicamente mandato avanti il Paese, dal personale sanitario agli operatori ecologici».

 

Cambierà l' intrattenimento, secondo lei?

«È già cambiato perché la tecnologia ha smesso di essere un tabù: ora gli ospiti tv intervengono attraverso Skype, cosa fino a ieri impensabile. Musica che unisce, il programma che abbiamo realizzato collegando da casa dei cantanti famosi, è stato un successo copiato anche negli Usa. Di certo le emozioni di questo tempo troveranno spazio nei contenuti dello spettacolo, specialmente nel cinema».

arbore fazio delogu

 

Cosa le dà fiducia nel futuro?

«Le idee che continuano a circolare: progetti di film, programmi tv, proposte. Vuol dire che il cuore batte. Ci saranno dei cambiamenti ma non siamo alla fine del mondo».

andrea delogu foto di bacco (1)andrea deloguarbore fazio deloguarbore delogu frassicaarbore delogu frassicaandrea deloguandrea deloguandrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rockANDREA DELOGUandrea delogu francesco montanari (2) foto di baccoandrea delogu (2)andrea delogudelogu coverANDREA DELOGUANDREA DELOGU ANDREA DELOGU ANDREA DELOGU ANDREA DELOGU andrea delogu foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...