andrea delogu

"FINITA L’EMERGENZA, L’INDIVIDUALISMO SARA’ ANCORA PIU’ ESASPERATO" – PARLA ANDREA DELOGU: “L’INTRATTENIMENTO È GIÀ CAMBIATO PERCHÉ LA TECNOLOGIA HA SMESSO DI ESSERE UN TABÙ: ORA GLI OSPITI TV INTERVENGONO ATTRAVERSO 'SKYPE', COSA FINO A IERI IMPENSABILE. ‘MUSICA CHE UNISCE' È STATO UN SUCCESSO COPIATO ANCHE NEGLI USA’" – CI SARA’ ANCHE LEI NEL SEGRETISSMO PROGRAMMA TV DI RENZO ARBORE...

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

Non c' è bisogno di rimanere chiusi in casa per capire cos' è la quarantena che coinvolge milioni di persone: Andrea Delogu conduce con Silvia Boschero La versione delle Due in diretta su Radio2 e ogni giorno s' immerge per un paio d' ore nelle ansie e nelle speranze degli italiani che telefonano da ogni parte del mondo.

andrea delogu foto di bacco (3)

 

«La nostra è una trasmissione d' intrattenimento e approfondimenti ma da quando è scattata la pandemia abbiamo lasciato ancora più spazio alle chiamate degli ascoltatori, anche questo è servizio pubblico», spiega Andrea, 37 anni. Finita l' emergenza sanitaria, la vedremo nel film Divorzio a Las Vegas di Umberto Carteni, in teatro con il marito Francesco Montanari in Il giocattolaio, su Rai2 ancora in Stracult e nel nuovo, ancora segretissmo programma tv di Renzo Arbore.

 

Cosa vi dicono le persone che chiamano su Radio2?

«All' inizio c' era molto spavento, molti ci telefonavano dalle zone più colpite dal virus. Ora la sensazione è di stallo, tutti sperano di ripartire ma si avverte anche la disperazione da parte di chi non potrà riaprire l' azienda o perderà il lavoro. Ci chiamano anche degli italiani che non riescono a tornare da Paesi lontani come il Sudafrica e l' India, noi li mettiamo in contatto con chi può aiutarli».

 

Andate in onda da casa o dallo studio?

francesco montanari andrea delogu foto di bacco

«Abbiamo scelto di trasmettere dagli storici studi di via Asiago perché era l' unico modo di ricevere le chiamate degli ascoltatori. Ma lavoriamo in condizioni più che sicure rispettando la distanza sociale controllati dai termoscanner, protetti da guanti, mascherine e le continue sanificazioni degli ambienti».

 

Che effetti sta producendo su di lei questa esperienza?

«Mi fa capire che siamo tutti sulla stessa barca. All' inizio sembrava che l' emergenza fosse meno gravosa per i ricchi e famosi, bravissimi nell' esortare gli altri a rimanere a casa parlando dalle loro mega-ville. Ora è chiaro che la paura e la solitudine accomuna tutti, senza distinzioni di età o di reddito».

 

Lei come vive la quarantena, quando non è al lavoro?

andrea delogu francesco montanari foto di bacco (1)

«Sto in casa con mio marito, cerco di guardare avanti ma in sottofondo avverto la paura del cambiamento che ci aspetta. Mi manca tanto la mia famiglia, dislocata tra Lombardia ed Emilia-Romagna. È triste non poter accogliere il mio fratellino nei week end, come facevamo prima».

 

Pensa anche lei che, a emergenza finita, saremo migliori?

«Continuiamo a ripeterci questo mantra per esorcizzare la paura. Forse daremo valore e molte cose che prima ci sembravano scontate ma temo che l' individualismo sarà ancora più esasperato. Mi auguro semmai che domani siano pagati di più tutti i lavoratori che hanno eroicamente mandato avanti il Paese, dal personale sanitario agli operatori ecologici».

 

Cambierà l' intrattenimento, secondo lei?

«È già cambiato perché la tecnologia ha smesso di essere un tabù: ora gli ospiti tv intervengono attraverso Skype, cosa fino a ieri impensabile. Musica che unisce, il programma che abbiamo realizzato collegando da casa dei cantanti famosi, è stato un successo copiato anche negli Usa. Di certo le emozioni di questo tempo troveranno spazio nei contenuti dello spettacolo, specialmente nel cinema».

arbore fazio delogu

 

Cosa le dà fiducia nel futuro?

«Le idee che continuano a circolare: progetti di film, programmi tv, proposte. Vuol dire che il cuore batte. Ci saranno dei cambiamenti ma non siamo alla fine del mondo».

andrea delogu foto di bacco (1)andrea deloguarbore fazio deloguarbore delogu frassicaarbore delogu frassicaandrea deloguandrea deloguandrea delogu canta gianni morandi al karaoke di radio rockANDREA DELOGUandrea delogu francesco montanari (2) foto di baccoandrea delogu (2)andrea delogudelogu coverANDREA DELOGUANDREA DELOGU ANDREA DELOGU ANDREA DELOGU ANDREA DELOGU andrea delogu foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)