gomorra 5 stagione finale

LA "GOMORRA" DEI GIUSTI - È UNA GUERRA TOTALE, LO SAPEVAMO GIÀ, TRA CIRO E GENNY, NELL’ATTESISSIMA ULTIMA STAGIONE, LA QUINTA, RIBATTEZZATA “STAGIONE FINALE”, CHE VEDREMO SU SKY DA VENERDÌ 19. GUERRA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI, MA ANCHE GUERRA D’AMORE – E’ IL GRANDE EVENTO CHE ASPETTAVAMO. NOI, FAN DELLA SERIE, CHE NON CI HA MAI DELUSI, E FAN DI DUE ATTORI, MARCO D’AMORE E SALVATORE ESPOSITO, CHE HANNO VERAMENTE MESSO IN SCENA TUTTI I LORO SENTIMENTI E LE LORO PASSIONI. E SONO DAVVERO DIVENTATI GRANDI - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

gomorra stagione finale

“Tu non sei mai stato all’altezza di stare vicino a me” – “Quanno stiamo in mezzo ’a via tu arrivi sempre secondo”. E’ guerra totale, lo sapevamo già, tra Ciro e Genny, nell’attesissima ultima stagione di “Gomorra”, la quinta, ribattezzata “Stagione finale”, che vedremo su Sky da venerdì 19. Guerra senza esclusione di colpi, ma anche guerra d’amore.

 

''CIRO DI MARZIO E' VIVO'' - LA CLIP DELLA STAGIONE FINALE DI GOMORRA
gomorra stagione finale ph marco ghidelli27

Come spiegano le prime battute che sentiamo tra i due quando si incontrano a Riga. “Tené n’amico è meglio che tené ’a femmina” – “Ce ne tornammo a Napoli, Cirò, io e te…”. Dovevamo aspettare questa quinta stagione per vedere abbracci fraterni, forse anche più che fraterni, e tradimenti. Come era inevitabile.

 

Nella scena che preferisco delle sette puntate che ho visto, tranquilli, non faccio spoiler, Ciro e Genny si guardano con alle spalle il Baltico in tumulto di Riga. E’ l’immagine forte che descrive la loro passione e la loro impressionante turbolenza, come nei grandi film russi.

gomorra stagione finale ph marco ghidelli30

 

Marco D’Amore e Salvatore Esposito, dopo quasi dieci anni di serie, sono diventati grandi, Marco è diventato anche un bravissimo regista, infatti firma assieme a Claudio Cupellini le dieci puntate, lui le prime cinque (e la nona), sa come muoversi nelle riprese notturne, nei camera car, nelle sparatorie. Salvatore è diventato un attore di grande presenza.

gomorra stagione finale ph marco ghidelli24

 

Vederli insieme per l’ultima volta sarà, sia per i fan di tutto il mondo di “Gomorra” sia per quelli italiani che li hanno visti crescere di anno in anno, qualcosa di commovente. Proprio per questo i loro incontri e la loro guerra fratricida vanno misurati. Nella prima puntata, che apre clamorosamente con un funerale e un battesimo, sapremo solo che Ciro Di Marzio è vivo.

 

gomorra stagione finale ph marco ghidelli19

Cosa che gli spettatori che hanno visto “L’immortale” sanno bene, ma non Genny, che se lo sente dire da Don Aniello (“Io l’aggio salvato, se n’è ghiuto’e Napoli. Ti ha lasciato solo con l rimorso di averlo ucciso”). Nel secondo ci spostiamo a Riga, dove era finito Ciro, e dove lo va a trovare Genny. Ma la guerra si svolgerà tutta a Napoli, tra Secondigliano, Ponticelli, Forcella. Un ritorno a casa importante per la serie e per i personaggi.

 

gomorra stagione finale ph marco ghidelli20

Ci sono molti personaggi nuovi, perfino Donna Nunzia di Nunzia Schiano, moglie di un boss d’età chiamato “O galantuommo”, c’è il ritorno di Sangueblue, cioè Arturo Muselli. Tutti bravi, va detto. Ma lo scontro è cosa privata fra i due fratelli, fra Ciro e Genny, tra Marco e Salvatore, che sono ormai padroni assoluti della scena e si muovono come nessun altro per le strade di Napoli. E’ il grande evento che aspettavamo. Noi, fan della serie, che non ci ha mai delusi, e fan di due attori che hanno veramente messo in scena tutti i loro sentimenti e le loro passioni. E sono davvero diventati grandi.

gomorra stagione finale ph marco ghidelli25

gomorra stagione finale

gomorra stagione finale ph marco ghidelli16gomorra stagione finale gomorra stagione finale ph marco ghidelli17gomorra stagione finale ph marco ghidelli1gomorra stagione finale ph marco ghidelli2gomorra stagione finale ph marco ghidelli29gomorra stagione finale ph marco ghidelli28gomorra stagione finale ph marco ghidelli3gomorra stagione finale ph marco ghidelli15gomorra stagione finale ph marco ghidelli14gomorra stagione finale ph marco ghidelli7gomorra stagione finale ph marco ghidelli10gomorra stagione finale ph marco ghidelli6gomorra stagione finale ph marco ghidelli11gomorra stagione finale ph marco ghidelli4gomorra stagione finale ph marco ghidelli13gomorra stagione finale ph marco ghidelli5gomorra stagione finale ph marco ghidelli22gomorra stagione finale ph marco ghidelli12gomorra stagione finale ph marco ghidelli23gomorra stagione finale ph marco ghidelli8gomorra stagione finale ph marco ghidelli9gomorra stagione finale ph marco ghidelli21

gomorra stagione finale

gomorra stagione finale

gomorra – la stagione finale.

gomorra – la stagione finale

gomorra stagione finale ph marco ghidelli18gomorra stagione finale ph marco ghidelli26

gomorra 5gomorra 7

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...