"GRAZIA", GRAZIELLA E GRAZIE A GIAMMETTI – IN FERVIDA ATTESA DELL’IMMINENTE NUMERO DI “GRAZIA” INTERAMENTE AFFIDATO DALLA DIRETTRICE SILVIA GRILLI ALLA MODERNISSIMA SENSIBILITÀ GIORNALISTICA (“17 MILIONI E 100 MILA FOLLOWER”) DELLA SIGNORA FERRAGNI IN FEDEZ, QUIRINO CONTI RICORDA A GIAMMETTI, CUSTODE E SOCIO DI VALENTINO, CHE MOLTI ASPETTI DI QUESTA GROTTESCA INSTAGRAMODA LI HA SULLA COSCIENZA PROPRIO LUI

-

Condividi questo articolo


Quirino Conti Quirino Conti

Quirino Conti per Dagospia

 

In un saggio e ponderato articolo apparso su “la Repubblica” in questo scorcio di agosto, Serena Tibaldi traccia un doppio ritratto particolarmente riuscito di Valentino Garavani e del suo custode e socio Giancarlo Giammetti. In crociera, nel mezzo del Mediterraneo, dallo yacht che li ospita, riferisce di questi due monumentali propilei dello Stile mondiale osservazioni e note davvero coraggiose, a saper leggere neppure troppo tra le righe.

 

valentino giammetti valentino giammetti

Una prima, fondamentale osservazione di Valentino è questa (a proposito del carattere del suo partner): “Anche con la stampa è sempre stato molto duro, ma chi non lo sarebbe quando a volte le opinioni espresse sono superficiali e affrettate?”. D’altro canto, come riferisce Valentino, la simpatia non ha mai condizionato ad esempio il giudizio della Vreeland sul suo lavoro di couturier.

 

Silvia Grilli Silvia Grilli

Eppure, si ricordano anche allora alcune signore del giornalismo molto sensibili al fulgore dei collier Bulgari, così come a dilettevoli crociere ad alta quota alla volta di New York per trascorrervi nel lusso più sfrenato la fine d’anno. Eppure, è verissimo: Giancarlo Giammetti è sempre stato drastico con chiunque pretendesse di fraintendere uno stile assoluto (per quanto personale) con la volubilità delle stagioni.

Ferragni Grazia Ferragni Grazia

 

Dunque, di sicura classe come ha sempre voluto essere in ogni campo, forse se interpellato non nasconderebbe lo stupore per un imminente numero di “Grazia” interamente affidato dalla sua attuale direttrice Silvia Grilli alla modernissima sensibilità giornalistica – “17 milioni e 100 mila follower” – della signora Ferragni in Fedez che, nelle prossime settimane “parlerà di sé anche sulle edizioni di Grazia di Regno Unito, Germania, Olanda, Medio Oriente, Russia”.

 

chiara ferragni chiara ferragni

Certo, con altri precedenti persino nella stessa testata, quando Carla Vanni affidò un numero al talento di Giorgio Armani (ma quella era un’epoca in cui i collaboratori si chiamavano Colette Rosselli, Antonio Tabucchi, Enzo Biagi, Oliviero Toscani...); mentre Rachele Enriquez deponeva la direzione di “Vogue” Spagna tra le mani inanellate di Karl Lagerfeld, per un numero speciale.

 

chiara ferragni archeo chiara ferragni archeo

Ma senza dover rintracciare troppi precedenti, si scopre che anche oggi la Condé Nast dà in pasto un numero di “Vogue” America alla capricciosa Meghan Markle, duchessa di Sussex (nota stilista!). Altra cosa, naturalmente, nel caso della Ferragni, essere nel ruolo di un condannato all’eterna cronaca di se medesimo. Magari persino meglio, se Silvia Grilli invita i lettori a inviare domande al prossimo direttore ospite definendo l’iniziativa “una prova dell’incredibile analisi approfondita che i supporti di stampa possono offrire, in parallelo e non in contrasto con la velocità dell’online”; contenta lei...

 

valentina ferragni cover Grazia valentina ferragni cover Grazia

Del resto, la tragica situazione dell’editoria è questione persino di matrimoni, come le guerre e i successivi accordi di pace dei secoli scorsi. Sempre in casa Condé Nast, infatti, si è unito persino nuzialmente il cognome Wintour (“Vogue” America) a quello della compianta Sozzani (“Vogue” Italia); un vero e proprio patto di ferro.

 

chiara ferragni chiara ferragni

Meno convincente appare tuttavia un commento di Giancarlo Giammetti sulla saturazione del mercato: “Non discuto ciò che viene presentato, ma il sistema, così crudele e spietato nel creare talenti e nell’abbandonarli con la stessa facilità… Le case di moda devono correre dietro a ogni nuovo input dato da ragazzini di vent’anni che non hanno alcuna cultura. E così si disegnano incredibili collezioni di alta moda per poi vendere scarpe da ginnastica”.

chiara ferragni chiara ferragni

 

Troppo prudente è infatti il suo ricordo come iniziatore del moderno “sistema spettacolo”, dal momento che fu il suo talento a decidere di portare il mondo dello show sulla pedana dopo la sobrietà introdotta dai prodotti Armani. Troppo poco generoso con se stesso: è infatti a lui che si devono molti aspetti di questo New Deal, composto per la maggior parte da deliziosi asinelli portatori d’acqua alla guida di storiche maison. Ma tant’è, se la Ferragni recensisce e pubblica, cosa si può chiedere di più ai recensiti e pubblicati? Tatuaggi e poco altro.”Speriamo di sorprendervi”, conclude la Grilli, affidando la storica testata alla detentrice di molti primati e onori prestigiosi, quale digital ambassador di Calzedonia nella recente campagna primavera estate, ad esempio.

chiara ferragni chiara ferragni

 

PS A completamento delle prossime giornate giubilari, il 4 settembre sarà presentato a Venezia il documentario Chiara Ferragni – Unposted, esplorativo della sua vita privata e professionale. Regia di Elisa Amoruso.

chiara ferragni Fedez chiara ferragni Fedez valentino giammetti claudia schiffer al four seasons valentino giammetti claudia schiffer al four seasons Silvia Grilli Silvia Grilli SILVIA GRILLI SILVIA GRILLI VALENTINO GARAVANI - GIANCARLO GIAMMETTI - BRUCE HOEKSEMA VALENTINO GARAVANI - GIANCARLO GIAMMETTI - BRUCE HOEKSEMA CHIARA FERRAGNI CHIARA FERRAGNI valentino giammetti kim kardashian e kanye west valentino giammetti kim kardashian e kanye west chiara ferragni chiara ferragni valentino e giancarlo giammetti valentino e giancarlo giammetti valentino e giancarlo giammetti valentino e giancarlo giammetti CHIARA FERRAGNI IN TOPLESS SU INSTAGRAM CHIARA FERRAGNI IN TOPLESS SU INSTAGRAM mykonos giammarco giammetti olivia palermo e due amici mykonos giammarco giammetti olivia palermo e due amici giancarlo giammetti hathaway e valentino al pacha di ibiza giancarlo giammetti hathaway e valentino al pacha di ibiza fedez 7 fedez 7 Alexandra Shulman Valentino Garavani Giancarlo Giammetti e Franca Sozzani che per il Daily Mail e solo una guest foto daily mail Alexandra Shulman Valentino Garavani Giancarlo Giammetti e Franca Sozzani che per il Daily Mail e solo una guest foto daily mail chiara ferragni in polinesia chiara ferragni in polinesia Valentino and Giancarlo Giammetti mano in tasca Valentino and Giancarlo Giammetti mano in tasca chiara ferragni nuda in polinesia chiara ferragni nuda in polinesia chiara e valentina ferragni chiara e valentina ferragni valentina ferragni 4 valentina ferragni 4 Valentino and Giancarlo Giammetti Harpers Bazaar Valentino and Giancarlo Giammetti Harpers Bazaar chiara ferragni chiara ferragni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...