luisa ranieri

"HO CERCATO DI NON FARE PIÙ I RUOLI DELLA BONONA. MI STANNO STRETTI" - LUISA RANIERI PARLA DEL NUOVO FILM DI PAOLO SORRENTINO, "PARTHENOPE", IN CUI INTERPRETA UNA GRANDE ATTRICE IN DECLINO: "I NUDI? CON LUI ANDREI ANCHE SULLA LUNA. È SEMPRE RISPETTOSO. MA SPOGLIARMI NON MI INTERESSA, SE NON È LEGATO AL RUOLO. FUI A DISAGIO QUANDO AVVENNE PER ANTONIONI, MA ERO INESPERTA, AL MIO SECONDO FILM" - "SE MIO MARITO, LUCA ZINGARETTI, È GELOSO? SIAMO IRONICI L’UNO VERSO L’ALTRO. MI HA SEMPRE SOSTENUTA. ANCHE LUI AL LAVORO È CIRCONDATO DA DONNE…"

Estratto dell'articolo di Valerio Cappelli per www.corriere.it

luisa ranieri

 

Le parole scorrono in armonia, fluide e naturali, anche sugli argomenti più complicati, parlando con Luisa Ranieri. Per Paolo Sorrentino era il sogno erotico in È stata la mano di Dio; in Parthenope (dal 24 in 500 copie, prodotto da Fremantle), interpreta una grande attrice in declino. […]

 

Lei com’era da ragazza?

«Quasi dislessica per la timidezza, riservata, pudica, molto protetta dai miei che erano separati. Mai stata ribelle se non quando mi rapai a zero, contro il canone di bellezza dell’epoca, capelli lunghi, vaporosi. Io non mi acconciavo».

 

[…] Nel film lei sembra Sophia Loren.

«La povera Sophia non c’entra niente, io la adoro e lei non si è mai espressa in modo malevolo su Napoli. Greta è un archetipo, i capelli grossi, gli occhialoni, il modo di porsi degli Anni 70 e 80».

 

LUISA RANIERI NUDA IN E' STATA LA MANO DI DIO

In effetti ha un monologo durissimo su Napoli.

«Perché la città non le ridà il peso che lei ha, la ama e soffre per i suoi difetti, un punto di vista di molti napoletani, che trattano male Napoli».

 

Se lei ripensa ai suoi primi passi d’attrice…

«Non mi dicevano mai brava, scontavo il fatto di essere bella. Forse avevano ragione i critici, e ognuno ha il suo percorso. Ora i complimenti me li fanno. Ho cercato di non fare più i ruoli della bonona, un ruolo che mi stava stretto e ho detto tanti no. Volevo divertirmi facendo questo mestiere».

luisa ranieri in parthenope

 

Se Sorrentino le richiedesse di spogliarsi?

«Con lui andrei anche sulla luna. È sempre rispettoso. Ma spogliarmi non mi interessa, se non è legato al ruolo. Fui a disagio quando avvenne per Antonioni, ma ero inesperta, al mio secondo film».

 

La fisicità è importante per lei. Il fattore tempo?

«Faccio poco e niente, piccola manutenzione. Non giudico chi ha bisogno di ritocchi. Allo specchio vedo in me piccoli cambiamenti: ci sono i sacrifici, la vita, le due figlie».

 

[…] La cosa che più condivide con suo marito, Luca Zingaretti?

«Il sentire comune. La gelosia? Lui al lavoro è circondato da donne e non è un tema in discussione, anzi siamo ironici l’uno verso l’altro. Luca mi ha sempre sostenuta». […]

luisa ranieri paolo sorrentinoLUISA RANIERI A CANNESluca zingaretti luisa ranieri foto di bacco (1)luisa ranieri in nuovo olimpoluisa ranieri 2luisa ranieri 4luisa ranieri 5luisa ranieri 3luisa ranieri 6scene di nudo di luisa ranieri 5LUISA RANIERI A SANREMO 2023scene di nudo di luisa ranieri 2luca zingaretti e luisa ranieri alle maldive LUCA ZINGARETTI LUISA RANIERI - IL GIUDICE MESCHINO luca zingaretti luisa ranieri foto di bacco (2)luca zingaretti e luisa ranieriluisa ranieri vanity fairluisa ranieriluisa ranieri vanity fair. luisa ranieri vanity fair. luisa ranieri vanity fair luisa ranieri vanity fair 2luisa ranieri copia

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…