porro salvini murgia

"PORRO HAI SBAGLIATO, DEVI ANDARE A NOME DI FABIO FAZIO, COSÌ TI RILASCIANO TUTTE LE INTERVISTE DEL MONDO…" - SALVINI IRONIZZA DOPO CHE MICHELA MURGIA RIFIUTA L’INTERVISTA CON L’INVIATO DI 'QUARTA REPUBBLICA' (CHE PONEVA A TUTTI LA STESSA DOMANDA: “NON È TROPPO FACILE PARLARE DI IMMIGRAZIONE DOVE IL PROBLEMA NON SUSSISTE?")

porro

Alessandro Zoppo per www.ilgiornale.it

 

Michela Murgia non vuole parlare ai microfoni di “Quarta Repubblica”, il talk di Nicola Porro in onda tutti i lunedì in prima serata su Rete 4.

 

La scrittrice sarda era stata raggiunta dall’inviato della trasmissione Claudio Rinaldi al Macro, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma in Via Nizza, nel quartiere Salario-Nomentano. L’occasione era l’assemblea generale “On Board”, organizzata da Mediterranea (l’ong che ha denunciato il governo) per fare un punto sui presidi umanitari in mare.

 

Durante l’evento, si sono alternati dibattiti, assemblee e workshop, con interventi di artisti, docenti, avvocati, attivisti e scrittori, tra cui Luca Casarini (capo missione della nave Mare Jonio che ha raccolto 49 migranti in acque libiche), Emilio Santoro (professore di Filosofia del Diritto all’Università di Firenze), Franco Monicchi (presidente di Emmaus Italia), Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana e, appunto, la Murgia.

 

 

salvini murgia

Fresca di pubblicazione per Salani con il suo nuovo libro “Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo”, Michela Murgia ha rifiutato di parlare con l’inviato di “Quarta Repubblica”, che poneva agli ospiti una semplice domanda: "Non è troppo facile parlare di immigrazione dove il problema non sussiste?" La scrittrice ha prima chiesto di che programma fosse Rinaldi (“Che cos’è Quarta Repubblica?”), poi ha gentilmente declinato l’invito a rispondere una volta appreso si trattava della trasmissione Mediaset.

salvini

 

“Devo dire che è fantastica”, ha commentato Porro riprendendo la linea da studio. “Devo dare un consiglio a Claudio Rinaldi: non devi dire che sei di Quarta Repubblica, così portavi a casa il risultato”, ha aggiunto. Matteo Salvini, ospite del programma, ha colto la palla al balzo e ha commentato anche lui l’accaduto con ironia. “Porro – ha detto il ministro dell’Interno – ti do un consiglio: devi andare a nome di Fabio Fazio, così ti rilasciano tutte le interviste del mondo. Hai sbagliato”.

I PIEDI DI MICHELA MURGIAMICHELA MURGIAmurgia

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO