trump cavalli michael jackson

"UN PRODUTTORE AMERICANO STA GIRANDO UN FILM SULLA MIA VITA. AMBISCO ALL’OSCAR" - LO STILISTA ROBERTO CAVALLI FA 80 ANNI E MOLLA IL FRENO: "NON SONO MAI STATO UN MEDIOCRE. TRUMP? LO CONOSCO MOLTO BENE. IN CERTI MOMENTI L'HO CONSIDERATO QUASI SIMPATICO. INDIMENTICABILE LA NOTTE IN CUI, CON LA MIA COMPAGNA SANDRA, L'HO ACCOMPAGNATO AL FIANCO DI MELANIA A UN CONCERTO DI BOCELLI. LE INFLUENCER? AFFARINE” - LA GIACCA E LA PARRUCCA NERA DI “JACKO”

Gianluca Lovetro per “la Stampa”

 

trump melania cavalli

Si commuove alle lacrime più volte: prende pause di riflessione, parla delle sue sofferenze alle quali è incline, ride, sospira e sottolinea il valore delle strette di mano «nelle quali c' è la nostra vita, l' amicizia, l' amore...». Il 15 novembre Roberto Cavalli compie 80 anni e accetta di raccontarsi. A febbraio era stato ricoverato al Policlinico fiorentino di Careggi, ora sta bene.

 

Vive in simbiosi da 13 anni con la compagna Sandra Nilsson nel suo loft tra il verde della tenuta di famiglia a Firenze Sud. Anche la seconda moglie Eva Duringer, miss Universo nel '77, suo braccio destro negli anni del boom, gli telefona tutti i giorni, tenendo i rapporti con le celebrities che la stanno chiamando per gli auguri: da Lenny Kravitz a Cindy Crawford.

trump cavalli

 

I più, con superficialità, associano Cavalli alla "riccanza" degli Anni '90/2000: alle feste faraoniche, ai red carpet con le celeb mondiali, al gommone zebrato con idromassaggio. Ma Cavalli è molto di più. Nipote del pittore macchiaiolo Giuseppe Rossi, le cui opere sono esposte alla Galleria degli Uffizi, Cavalli ha ereditato dal nonno il gene dell' arte che ha espresso sulle stampe dei vestiti: fantasie iper-realiste, tratte da sue foto, dove si fondono vegetazione, animalier e oggetti come il dettaglio di un accendino usa e getta.

 

Come festeggerà?

«Con un pranzo in famiglia. Non so su quale torta metteranno 80 candeline. Se ne faranno due».

 

Una famiglia allargata, con cinque figli avuti da due mogli...

trump cavalli

«Allargata? Ma non è mica un elastico il mio rapporto è molto rigido con tutti loro. Compreso quello con le mie ex mogli che ho amato, amo e amerò per sempre.

 

Sono le mamme dei miei figli coi loro bambini, i miei nipoti adorati ai quali voglio trasferire le esperienze che ho maturato. Senza dimenticare Sandra, la compagna che vive al mio fianco venti ore al giorno».

 

Come vive questo momento complesso?

«Sono triste, mi sento abbandonato. Come tutti, credo Vorrei viaggiare perché resto un avventuriero. Le spedizioni per me costituiscono una ragione di vita. Ma sono trattenuto. Ho trascorso molto tempo disegnando, riavvicinandomi alle mie idee e ai miei desideri».

 

Ha paura?

«Timore, direi. Sto chiuso in casa. Scrivo e lavoro al computer. A volte le giornate sono troppo lunghe, altre troppo corte. Il guaio è che non credo molto nella politica e non do fiducia a chi ci comanda».

cavalli michael jackson

 

Suo padre Giorgio nel '44 venne fucilato dalla Wehrmacht

«Non ho avuto un' infanzia facile. Era geometra, lavorava per una miniera del Valdarno. Avevo solo 4 anni. Sono antifascista, al massimo e non solo per questo mio dolore. Lo sarò sino alla morte».

 

Che cosa pensa di Trump?

«Lo conosco molto bene. In certi momenti l' ho considerato quasi simpatico. Resta indimenticabile la notte nella quale con la mia compagna Sandra l' ho accompagnato al fianco di Melania a un concerto dell' amico Bocelli».

 

Chi avrebbe votato negli Usa?

«Diciamo che non sarei andato a votare».

Come vede la catastrofe ambientale?

roberto cavalli sesto fiorentino

«Mi vergogno di vivere in un momento in cui nessuno ha fatto niente per il pianeta, compreso il sottoscritto».

 

Vive ancora tra gli animali?

«Sono i miei "bambini". Ho tre pappagalli, un merlo indiano che mi fa il verso. Poi, 4 gattini, 2 yorkshire e il cane lupo sempre attaccato a me. In giardino invece, razzolano galline di razza e pavoni. La mattina mi sveglio col canto del gallo e quello del pavone. Mi viene più facile concedere l' amicizia a loro, più che agli uomini».

 

Chi sono oggi i suoi amici?

«Le persone più vere e pure. Ma tante non mi danno l' amore che io ho dato loro».

ROBERTO CAVALLI FOTOGRAFATO A PONTE VECCHIO

 

Lo stuolo di celeb che la circondava?

«Non esistono nella mia vita».

 

Un ricordo indelebile di una celeb?

«Nei primi anni del 2000 venne da me Michael Jackson dicendomi che voleva cambiare look . Iniziò ordinandomi 10 paia di stivali neri come i miei. Poi gli disegnai anche una giacca.

 

kate hudson ai golden globes 2015 una sirena in roberto cavalli

Ci impiegai decine di giorni...ma durante il concerto del 2006 a Londra c' erano 40 gradi e lui si tolse il blazer lanciandolo sul pubblico che la fece a brandelli. Una sera andammo a cena a Las Vegas. Mi colpì la sua vocina e la sua parrucca nera, dietro penso nascondesse una gran timidezza e una grande fragilità. L' ho sentito dieci giorni prima che morisse».

 

Le manca il lavoro?

«Terribilmente. Soprattutto la fase creativa. Per sentirmi vivo e per chi stima il mio operato».

 

kim kardashian svestita da roberto cavalli

Cosa pensa della moda di oggi?

«Perché, c' è una moda?».

 

E delle influencer?

«Non le noto. Vedo solo persone che cercano di approfittare della loro capacità di apparire. "Affarine"».

 

Progetti per il futuro?

paolo ruffini roberto cavalli

«Sto preparando una personale a Dubai. Ma soprattutto un produttore americano sta girando un film sulla mia vita. Tutto top secret per ora. Ha capito ciò che ho nella testa e non sono ancora riuscito a esprimere. Di certo, ambisco all' Oscar. Non sono mai stato un mediocre. Il successo banale, l' ho già avuto».

roberto cavalli e sandra nilsson 5

 

Ha paura di invecchiare?

«Temo di farlo nella maniera sbagliata: in quello che penso che vivo... nel rapporto coi miei figli».

 

E la morte?

«Non la temo. Tanto dobbiamo morire tutti. Vorrei piuttosto l' eternità, l' infinito. Ho ancora tanti pensieri da esprimere».

chiara ferragni roberto cavalliroberto cavalli e sandra nilsson 7roberto cavalli e sandra nilsson 6roberto cavalli e sandra nilsson 2roberto cavalli e sandra nilsson 4ROBERTO CAVALLI E SANDRA NILSSONrobert cavalli figlio di robertonaomi campbell in forma smagliante indossa un abito di roberto cavalliCASA ZAMPOLLI - EDITH MOLNAR - ROBERTO CAVALLI - CAMILLA OLSSON - MELANIA E DONALD TRUMPSHARON STONE ROBERTO CAVALLI roberto cavalli foto lapresseroberto cavalli mareROSIE HUNTINGTON WHITELEY E ROBERTO CAVALLI briatore twitta la foto di roberto cavalli con l erezioneflavio briatore ritwitta roberto cavalliroberto ed eva cavalli lea t e andrea stancuIRINA SHAYK ROBERTO CAVALLI IRINA SHAYK ROBERTO CAVALLI roberto cavalliLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON ASCIUGA ROBERTO CAVALLI FOTO OLYCOM LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LO YACHT DI ROBERTO CAVALLI FOTO OLYCOM ROBERTO CAVALLI E LINA NILSON ROBERTO CAVALLI E LINA NILSON briatore twitta roberto cavalliROBERTO CAVALLI A MIAMI proteste lavoratori roberto cavalli sesto fiorentino 11

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…