trump cavalli michael jackson

"UN PRODUTTORE AMERICANO STA GIRANDO UN FILM SULLA MIA VITA. AMBISCO ALL’OSCAR" - LO STILISTA ROBERTO CAVALLI FA 80 ANNI E MOLLA IL FRENO: "NON SONO MAI STATO UN MEDIOCRE. TRUMP? LO CONOSCO MOLTO BENE. IN CERTI MOMENTI L'HO CONSIDERATO QUASI SIMPATICO. INDIMENTICABILE LA NOTTE IN CUI, CON LA MIA COMPAGNA SANDRA, L'HO ACCOMPAGNATO AL FIANCO DI MELANIA A UN CONCERTO DI BOCELLI. LE INFLUENCER? AFFARINE” - LA GIACCA E LA PARRUCCA NERA DI “JACKO”

Gianluca Lovetro per “la Stampa”

 

trump melania cavalli

Si commuove alle lacrime più volte: prende pause di riflessione, parla delle sue sofferenze alle quali è incline, ride, sospira e sottolinea il valore delle strette di mano «nelle quali c' è la nostra vita, l' amicizia, l' amore...». Il 15 novembre Roberto Cavalli compie 80 anni e accetta di raccontarsi. A febbraio era stato ricoverato al Policlinico fiorentino di Careggi, ora sta bene.

 

Vive in simbiosi da 13 anni con la compagna Sandra Nilsson nel suo loft tra il verde della tenuta di famiglia a Firenze Sud. Anche la seconda moglie Eva Duringer, miss Universo nel '77, suo braccio destro negli anni del boom, gli telefona tutti i giorni, tenendo i rapporti con le celebrities che la stanno chiamando per gli auguri: da Lenny Kravitz a Cindy Crawford.

trump cavalli

 

I più, con superficialità, associano Cavalli alla "riccanza" degli Anni '90/2000: alle feste faraoniche, ai red carpet con le celeb mondiali, al gommone zebrato con idromassaggio. Ma Cavalli è molto di più. Nipote del pittore macchiaiolo Giuseppe Rossi, le cui opere sono esposte alla Galleria degli Uffizi, Cavalli ha ereditato dal nonno il gene dell' arte che ha espresso sulle stampe dei vestiti: fantasie iper-realiste, tratte da sue foto, dove si fondono vegetazione, animalier e oggetti come il dettaglio di un accendino usa e getta.

 

Come festeggerà?

«Con un pranzo in famiglia. Non so su quale torta metteranno 80 candeline. Se ne faranno due».

 

Una famiglia allargata, con cinque figli avuti da due mogli...

trump cavalli

«Allargata? Ma non è mica un elastico il mio rapporto è molto rigido con tutti loro. Compreso quello con le mie ex mogli che ho amato, amo e amerò per sempre.

 

Sono le mamme dei miei figli coi loro bambini, i miei nipoti adorati ai quali voglio trasferire le esperienze che ho maturato. Senza dimenticare Sandra, la compagna che vive al mio fianco venti ore al giorno».

 

Come vive questo momento complesso?

«Sono triste, mi sento abbandonato. Come tutti, credo Vorrei viaggiare perché resto un avventuriero. Le spedizioni per me costituiscono una ragione di vita. Ma sono trattenuto. Ho trascorso molto tempo disegnando, riavvicinandomi alle mie idee e ai miei desideri».

 

Ha paura?

«Timore, direi. Sto chiuso in casa. Scrivo e lavoro al computer. A volte le giornate sono troppo lunghe, altre troppo corte. Il guaio è che non credo molto nella politica e non do fiducia a chi ci comanda».

cavalli michael jackson

 

Suo padre Giorgio nel '44 venne fucilato dalla Wehrmacht

«Non ho avuto un' infanzia facile. Era geometra, lavorava per una miniera del Valdarno. Avevo solo 4 anni. Sono antifascista, al massimo e non solo per questo mio dolore. Lo sarò sino alla morte».

 

Che cosa pensa di Trump?

«Lo conosco molto bene. In certi momenti l' ho considerato quasi simpatico. Resta indimenticabile la notte nella quale con la mia compagna Sandra l' ho accompagnato al fianco di Melania a un concerto dell' amico Bocelli».

 

Chi avrebbe votato negli Usa?

«Diciamo che non sarei andato a votare».

Come vede la catastrofe ambientale?

roberto cavalli sesto fiorentino

«Mi vergogno di vivere in un momento in cui nessuno ha fatto niente per il pianeta, compreso il sottoscritto».

 

Vive ancora tra gli animali?

«Sono i miei "bambini". Ho tre pappagalli, un merlo indiano che mi fa il verso. Poi, 4 gattini, 2 yorkshire e il cane lupo sempre attaccato a me. In giardino invece, razzolano galline di razza e pavoni. La mattina mi sveglio col canto del gallo e quello del pavone. Mi viene più facile concedere l' amicizia a loro, più che agli uomini».

 

Chi sono oggi i suoi amici?

«Le persone più vere e pure. Ma tante non mi danno l' amore che io ho dato loro».

ROBERTO CAVALLI FOTOGRAFATO A PONTE VECCHIO

 

Lo stuolo di celeb che la circondava?

«Non esistono nella mia vita».

 

Un ricordo indelebile di una celeb?

«Nei primi anni del 2000 venne da me Michael Jackson dicendomi che voleva cambiare look . Iniziò ordinandomi 10 paia di stivali neri come i miei. Poi gli disegnai anche una giacca.

 

kate hudson ai golden globes 2015 una sirena in roberto cavalli

Ci impiegai decine di giorni...ma durante il concerto del 2006 a Londra c' erano 40 gradi e lui si tolse il blazer lanciandolo sul pubblico che la fece a brandelli. Una sera andammo a cena a Las Vegas. Mi colpì la sua vocina e la sua parrucca nera, dietro penso nascondesse una gran timidezza e una grande fragilità. L' ho sentito dieci giorni prima che morisse».

 

Le manca il lavoro?

«Terribilmente. Soprattutto la fase creativa. Per sentirmi vivo e per chi stima il mio operato».

 

kim kardashian svestita da roberto cavalli

Cosa pensa della moda di oggi?

«Perché, c' è una moda?».

 

E delle influencer?

«Non le noto. Vedo solo persone che cercano di approfittare della loro capacità di apparire. "Affarine"».

 

Progetti per il futuro?

paolo ruffini roberto cavalli

«Sto preparando una personale a Dubai. Ma soprattutto un produttore americano sta girando un film sulla mia vita. Tutto top secret per ora. Ha capito ciò che ho nella testa e non sono ancora riuscito a esprimere. Di certo, ambisco all' Oscar. Non sono mai stato un mediocre. Il successo banale, l' ho già avuto».

roberto cavalli e sandra nilsson 5

 

Ha paura di invecchiare?

«Temo di farlo nella maniera sbagliata: in quello che penso che vivo... nel rapporto coi miei figli».

 

E la morte?

«Non la temo. Tanto dobbiamo morire tutti. Vorrei piuttosto l' eternità, l' infinito. Ho ancora tanti pensieri da esprimere».

chiara ferragni roberto cavalliroberto cavalli e sandra nilsson 7roberto cavalli e sandra nilsson 6roberto cavalli e sandra nilsson 2roberto cavalli e sandra nilsson 4ROBERTO CAVALLI E SANDRA NILSSONrobert cavalli figlio di robertonaomi campbell in forma smagliante indossa un abito di roberto cavalliCASA ZAMPOLLI - EDITH MOLNAR - ROBERTO CAVALLI - CAMILLA OLSSON - MELANIA E DONALD TRUMPSHARON STONE ROBERTO CAVALLI roberto cavalli foto lapresseroberto cavalli mareROSIE HUNTINGTON WHITELEY E ROBERTO CAVALLI briatore twitta la foto di roberto cavalli con l erezioneflavio briatore ritwitta roberto cavalliroberto ed eva cavalli lea t e andrea stancuIRINA SHAYK ROBERTO CAVALLI IRINA SHAYK ROBERTO CAVALLI roberto cavalliLINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON ASCIUGA ROBERTO CAVALLI FOTO OLYCOM LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LINA NILSON FA TOLETTA E BIDET A ROBERTO CAVALLI LO YACHT DI ROBERTO CAVALLI FOTO OLYCOM ROBERTO CAVALLI E LINA NILSON ROBERTO CAVALLI E LINA NILSON briatore twitta roberto cavalliROBERTO CAVALLI A MIAMI proteste lavoratori roberto cavalli sesto fiorentino 11

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...