"SOGNAVA DI FARE L'ATTRICE, POI HA PENSATO AL BIMBO", AI FUNERALI DI LUANA D’ORAZIO, LA GIOVANE OPERAIA STRITOLATA DA UN MACCHINARIO TESSILE A MONTEMURLO ANCHE MONICA GUERRITORE: "PENSAVA UN LAVORO SICURO ED È STATA TRADITA" – DISTRUTTA DAL DOLORE, HA FATTO IL SUO INGRESSO IN CHIESA ANCHE LUANA COPPINI, LA TITOLARE DELLA DITTA CHE RISULTA INDAGATA PER LA MORTE DI LUANA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da corriere.it

 

luana d'orazio funerali luana d'orazio funerali

Lacrime, abbracci e commozione. La Toscana è in lutto per l'ultimo saluto a Luana D'Orazio, la giovane operaia stritolata da un macchinario tessile in un'azienda a Montemurlo una settimana fa (la Regione ha disposto bandiere a mezz'asta, saracinesche abbassate e un minuto di silenzio). Il funerale — iniziato verso le 15 — è terminato un’ora e mezza dopo nella chiesa del Cristo Risorto Spedalino Asnelli di Agliana, nel Pistoiese, dove Luana viveva con la sua famiglia e il figlio di 5 anni.

 

Una cerimonia «blindata» — che non è stata mandata in onda dalle televisioni, così come chiesto dalla Diocesi di Pistoia — che ha visto la partecipazione del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani («Ho voluto il lutto regionale: spero che tutti i toscani dedichino a lei il loro pensiero», ha detto), del sindaco di Prato, Matteo Biffoni e del primo cittadino di Montemurlo, Simone Calamai. A celebrarla il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli. La salma — dopo il lancio di palloncini bianchi in cielo — è stata tumulata nel cimitero del paese, a poche centinaia di metri dalla casa della giovane.

LUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO LUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO

 

 

Distrutta dal dolore, ha fatto il suo ingresso in chiesa, accompagnata dal marito, anche Luana Coppini, la titolare della ditta dove è avvenuto l'incidente. Con lei i colleghi di lavoro di Luana, che non sono voluti mancare. Tante le persone della zona, ovviamente non soltanto gli amici e i conoscenti della 22enne ma anche tante persone dal resto della Regione, che sono rimaste sconvolte dalla tragedia della ragazza.

 

 

 

L’omaggio di Monica Guerritore

LUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO LUANA D'ORAZIO E IL FIDANZATO

Tra i presenti, come aveva lei stessa anticipato, si riconosce anche l’attrice Monica Guerritore: la sua presenza è un omaggio al Luana che, per offrire sicurezza e stabilità al figlio, aveva accantonato il suo grande sogno, proprio quello di fare l'attrice. «Ho parlato con la madre di Luana — ha detto durante l'omelia— e mi ha detto che il suo sogno era quello di diventare attrice.

 

E aveva anche talento, ho visto dei piccoli filmati che aveva fatto. Luana questo sogno non ha potuto realizzarlo, il mondo che lei avrebbe voluto frequentare le rende ora omaggio. Per questo motivo partecipo all’ultimo saluto che le verrà tributato oggi. La madre mi ha detto che, così, Luana si metterà a ballare dalla gioia. Penso che lei sarà molto contenta di sapere che il mondo dello spettacolo ci sarà».

 

 

 

La maestra

luana d'orazio luana d'orazio

Ma come detto sono in tanti a piangere Luana. C’è anche la sua ex maestra delle elementari, Barbara Davini: «Me la ricordo, era una scricciolina, minuta, esile. L’ho avuta come alunna fino al 2008. Dei bambini che sono stati con noi sappiamo sempre tutto, questa è una piccola comunità.

 

Anche di Luana sapevo molto, e quando un bambino che è stato nostro alunno muore, anche da adulto, è un evento che ci coinvolge. Con noi passano molto tempo e condividiamo tanti momenti, diventano come nostri figli». La scuola di Luana, la «Don Milani», è proprio davanti alla chiesa del Cristo Risorto dove si tengono i funerali e l’asilo accanto è frequentato dal figlio di Luana, 5 anni e mezzo.

monica guerritore monica guerritore luana d'orazio leonardo pieraccioni luana d'orazio leonardo pieraccioni luana 3 luana 3 luana 5 luana 5 luana 2 luana 2 luana luana una foto di luana una foto di luana fabbrica tessile fabbrica tessile luana 4 luana 4 luana col figlio luana col figlio luana con le amiche luana con le amiche luana 1 luana 1 luana d'orazio luana d'orazio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…