la danza di mercoledi addams

"WEDNESDAY" I'M IN LOVE - LA SERIE DI TIM BURTON SU MERCOLEDÌ ADDAMS È LA SECONDA PIÙ VISTA DI SEMPRE IN LINGUA INGLESE SU NETFLIX, BATTUTA SOLO DALLA QUARTA STAGIONE DI "STRANGER THINGS" - HA COLLEZIONATO OLTRE UN MILIARDO DI ORA VISUALIZZATE NEL PRIMO MESE DALL’USCITA, FACENDO ANCHE MEGLIO DI "DAHMER", CHE HA RAGGIUNTO LO STESSO TRAGUARDO IN SETTE SETTIMANE - DIETRO IL SUCCESSO DI "MERCOLEDÌ" C'È ANCHE IL BALLETTO, COREOGRAFATO DALL'ATTRICE JENNA ORTEGA, DIVENTATO UN TREND IPER-VIRALE SU TIKTOK… - VIDEO

mercoledi 1

Alice Castagneri per www.lastampa.it

 

È la riscossa dei reietti, la rivincita degli strambi. Ormai tutti sembrano avere un’anima dark come quella di Mercoledì Addams, protagonista della serie creata dal visionario Tim Burton. Su TikTok è pieno di video di ragazzine e ragazzini che imitano il suo look, i suoi gesti, e soprattutto il suo balletto. È una carrellata di frangette, vestiti gotici e trucchi sfumati, rigorosamente neri.

mercoledi 2

 

Mercoledì piace a genitori e figli, è un trionfo sotto tutti i punti di vista. E i numeri lo confermano. La serie è infatti la seconda più vista di sempre in lingua inglese su Netflix, battuta solo dalla quarta stagione di Stranger Things. Oltre un miliardo di ore visualizzate nel primo mese dall’uscita, facendo così anche meglio di Dahmer, che ha raggiunto lo stesso traguardo, ma solo in sette settimane.

MERCOLEDI

 

I motivi di questo risultato sono nascosti nei dettagli, che conferiscono al quadro nel suo complesso una notevole originalità. Alcune scene, così studiate, curate, fuori dagli schemi, sono diventate già cult. Tanto da essere copiate e replicate su tutti i social, perfino da svariate star: a cominciare da Lady Gaga. Lo strano balletto di Mercoledì è indimenticabile. Jenna Ortega, che interpreta la figlia di Gomez e Morticia, ha raccontato di aver creato personalmente la coreografia e di avere avuto qualche dubbio sul risultato finale.

 

MERCOLEDI

Sulla pista del ballo studentesco, insieme a Tyler, la stramba tra gli strambi si scatena dando vita a un siparietto fenomenale sulle note di Goo Goo Muck dei Cramps. Un trionfo di citazioni di cui è stracolma questa serie di passi. Riferimenti a tutto andare: si parte dall’omaggio alla versione live action di Mercoledì, ovvero quella interpretata da Lisa Loring, con quel movimento laterale con le mani e con i piedi.

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

 

Poi si passa a Pulp Fiction di Tarantino, con le dita poste a v come Uma Thurman, e infine a Thriller di Michael Jackson, quando con le mani ad artiglio fa quella mossa da zombie. Sono palesi anche i richiami a Carrie – Lo sguardo di Satana, horror diretto da Brian De Palma e ispirato a un romanzo di Stephen King.

 

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

Ma non è solo la bellezza delle scene a rendere Mercoledì così deliziosa. Nonostante la semplicità della trama, i contenuti arrivano a una profondità che le nuove generazioni – fagocitate dall’apparenza social – non sono più abituate a mostrare. A Mercoledì del giudizio dei compagni della Nevermore Academy non importa nulla. Anche quando gli altri le danno della pazza e non le credono, lei va avanti per la sua strada. Perché lei è una dura, una paladina della verità, una diva anticonformista. Insomma, una che è impossibile non amare. Mercoledì poi incarna lo spirito ribelle dell’adolescenza e fa di tutto per distinguersi da mamma e papà.

 

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

L’estro di Tim Burton fa il resto. L’elemento dello strano, del diverso, del non voluto dalla società, ritorna con insistenza. Le somiglianze tra Nevermore e la casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine sono evidenti. Burton infatti adora raccontare di giovani reietti, disprezzati, sottovalutati, derelitti, spesso abbandonati. Quello di Mercoledì è un mondo in bianco e nero: gotico, grottesco, mostruoso, dove tutto segue la poetica del regista americano, tra una citazione di Edgar Allan Poe e l’altra.

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

 

Tutti bramano una seconda stagione e il finale aperto in effetti lascia diverse possibilità. Non resta che pregare che Tim Burton sia d’accordo.

Articoli correlati

LA FEBBRE DEL \'MERCOLEDI\'\' SERA - LA SCENA DELLA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS SULLE NOTE DI...

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."