la danza di mercoledi addams

"WEDNESDAY" I'M IN LOVE - LA SERIE DI TIM BURTON SU MERCOLEDÌ ADDAMS È LA SECONDA PIÙ VISTA DI SEMPRE IN LINGUA INGLESE SU NETFLIX, BATTUTA SOLO DALLA QUARTA STAGIONE DI "STRANGER THINGS" - HA COLLEZIONATO OLTRE UN MILIARDO DI ORA VISUALIZZATE NEL PRIMO MESE DALL’USCITA, FACENDO ANCHE MEGLIO DI "DAHMER", CHE HA RAGGIUNTO LO STESSO TRAGUARDO IN SETTE SETTIMANE - DIETRO IL SUCCESSO DI "MERCOLEDÌ" C'È ANCHE IL BALLETTO, COREOGRAFATO DALL'ATTRICE JENNA ORTEGA, DIVENTATO UN TREND IPER-VIRALE SU TIKTOK… - VIDEO

mercoledi 1

Alice Castagneri per www.lastampa.it

 

È la riscossa dei reietti, la rivincita degli strambi. Ormai tutti sembrano avere un’anima dark come quella di Mercoledì Addams, protagonista della serie creata dal visionario Tim Burton. Su TikTok è pieno di video di ragazzine e ragazzini che imitano il suo look, i suoi gesti, e soprattutto il suo balletto. È una carrellata di frangette, vestiti gotici e trucchi sfumati, rigorosamente neri.

mercoledi 2

 

Mercoledì piace a genitori e figli, è un trionfo sotto tutti i punti di vista. E i numeri lo confermano. La serie è infatti la seconda più vista di sempre in lingua inglese su Netflix, battuta solo dalla quarta stagione di Stranger Things. Oltre un miliardo di ore visualizzate nel primo mese dall’uscita, facendo così anche meglio di Dahmer, che ha raggiunto lo stesso traguardo, ma solo in sette settimane.

MERCOLEDI

 

I motivi di questo risultato sono nascosti nei dettagli, che conferiscono al quadro nel suo complesso una notevole originalità. Alcune scene, così studiate, curate, fuori dagli schemi, sono diventate già cult. Tanto da essere copiate e replicate su tutti i social, perfino da svariate star: a cominciare da Lady Gaga. Lo strano balletto di Mercoledì è indimenticabile. Jenna Ortega, che interpreta la figlia di Gomez e Morticia, ha raccontato di aver creato personalmente la coreografia e di avere avuto qualche dubbio sul risultato finale.

 

MERCOLEDI

Sulla pista del ballo studentesco, insieme a Tyler, la stramba tra gli strambi si scatena dando vita a un siparietto fenomenale sulle note di Goo Goo Muck dei Cramps. Un trionfo di citazioni di cui è stracolma questa serie di passi. Riferimenti a tutto andare: si parte dall’omaggio alla versione live action di Mercoledì, ovvero quella interpretata da Lisa Loring, con quel movimento laterale con le mani e con i piedi.

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

 

Poi si passa a Pulp Fiction di Tarantino, con le dita poste a v come Uma Thurman, e infine a Thriller di Michael Jackson, quando con le mani ad artiglio fa quella mossa da zombie. Sono palesi anche i richiami a Carrie – Lo sguardo di Satana, horror diretto da Brian De Palma e ispirato a un romanzo di Stephen King.

 

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

Ma non è solo la bellezza delle scene a rendere Mercoledì così deliziosa. Nonostante la semplicità della trama, i contenuti arrivano a una profondità che le nuove generazioni – fagocitate dall’apparenza social – non sono più abituate a mostrare. A Mercoledì del giudizio dei compagni della Nevermore Academy non importa nulla. Anche quando gli altri le danno della pazza e non le credono, lei va avanti per la sua strada. Perché lei è una dura, una paladina della verità, una diva anticonformista. Insomma, una che è impossibile non amare. Mercoledì poi incarna lo spirito ribelle dell’adolescenza e fa di tutto per distinguersi da mamma e papà.

 

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

L’estro di Tim Burton fa il resto. L’elemento dello strano, del diverso, del non voluto dalla società, ritorna con insistenza. Le somiglianze tra Nevermore e la casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine sono evidenti. Burton infatti adora raccontare di giovani reietti, disprezzati, sottovalutati, derelitti, spesso abbandonati. Quello di Mercoledì è un mondo in bianco e nero: gotico, grottesco, mostruoso, dove tutto segue la poetica del regista americano, tra una citazione di Edgar Allan Poe e l’altra.

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

 

Tutti bramano una seconda stagione e il finale aperto in effetti lascia diverse possibilità. Non resta che pregare che Tim Burton sia d’accordo.

Articoli correlati

LA FEBBRE DEL \'MERCOLEDI\'\' SERA - LA SCENA DELLA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS SULLE NOTE DI...

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...