gennaro sangiuliano matteo salvini giorgia meloni

IN RAI C’È UN NUOVO CASO SANGIULIANO – IGNAZIO LA RUSSA DOMENICA SCORSA HA CITATO “GENNI” TRA LE PERSONALITÀ “PRONTE A SOTTOSCRIVERE IL PROGRAMMA” DI FRATELLI D'ITALIA, E FORSE ANCHE A DIVENTARE MINISTRO. L’USIGRAI HA SUBITO PRESO PENNA E CALAMAIO PER DENUNCIARE LA VIOLAZIONE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DEL SERVIZIO PUBBLICO. CHISSÀ COSA DIRANNO DOPO LA PARTECIPAZIONE DI SANGIULIANO, DOMENICA PROSSIMA, ALLA FESTA DELLA LEGA DI CERVIA… - VIDEO

IGNAZIO LA RUSSA A MEZZORA IN PIU' PARLA DI GENNARO SANGIULIANO

1 - RAI, SI RIAPRE IL CASO SANGIULIANO-FDI. L'USIGRAI ATTACCA, MA INTANTO IL DIRETTORE DEL TG2 DOMENICA VA DA SALVINI A CERVIA

Stefano Baldolini per www.repubblica.it

 

gennaro sangiuliano giorgia meloni foto di bacco (2)

Si profila un nuovo caso Sangiuliano, il direttore del Tg2 già criticato da sinistra e Usigrai per la partecipazione lo scorso fine aprile alla convention di Fratelli d'Italia. È ancora il sindacato Rai ad attaccare, prendendo spunto dall'intervento dell'onorevole di FdI Ignazio La Russa, allo speciale di mezz'ora in più, il programma di Lucia Annunziata, andato in onda domenica scorsa.

 

Ma le polemiche sono destinate ad aumentare, visto che Sangiuliano è previsto come moderatore dell'intervento di Matteo Salvini domenica prossima 31 luglio alla Festa della Lega di Cervia/Milano Marittima.

SANGIULIANO SALVINI

 

"Autonomia e indipendenza dei Tg della Rai, alla vigilia delle elezioni, per i vertici dell'azienda non sono più un problema", sottolinea l'Usigrai in una nota, spiegando che "l'onorevole Ignazio La Russa, in diretta su Raitre, nel programma di Lucia Annunziata, nell'elencare chi ha preso parte all'ultima convention di Fratelli d'Italia a Milano, ha indicato il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, che lui chiama 'Genni', citandolo tra le personalità 'compatibili con il governo e con l'Italia che vogliamo' in una lista che a domanda della giornalista ha definito di 'persone pronte a sottoscrivere il nostro programma'".

 

"Dopo le parole di La Russa ci saremmo aspettati una risposta da parte dell'azienda",  prosegue la nota. "E per la verità nemmeno il direttore Sangiuliano, che pure avrebbe ragione di prendere le distanze da chi lo associa tra gli ideologi di un partito, ha fatto nulla per smentire l'onorevole La Russa", conclude l'Usigrai.

 

gennaro sangiuliano

Nella vicenda interviene anche il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi. "È gravissimo che il direttore del Tg2 abbia dato la disponibilità a sottoscrivere e a preparare il programma elettorale di Fratelli d'Italia, o forse lo abbia addirittura sottoscritto o lo stia preparando, così come è inaccettabile che si sia detto pronto ad avere eventuali ruoli politici in campagna elettorale e dopo le elezioni. Come può dirigere un telegiornale del servizio pubblico, a maggior ragione in campagna elettorale, chi assume simili posizioni nei confronti di un partito?", si chiede in un'intervista a "VigilanzaTv".

 

IGNAZIO LA RUSSA A MEZZORA IN PIU

 "Per la partecipazione alla convention Fdi di Milano, sulla quale ho presentato - prosegue Anzaldi - a suo tempo un'interrogazione, Sangiuliano è già stato sanzionato dalla Rai con un procedimento disciplinare, perché invece di moderare un dibattito come aveva detto all'azienda si è presentato sul palco a tenere un comizio politico. Ora dalle parole di La Russa scopriamo che dietro quella partecipazione c'è un vero e proprio progetto politico: come può dirigere un tg Rai, a maggior ragione in campagna elettorale, chi ha dato la disponibilità a sottoscrivere il programma politico di un partito?".

gennaro sangiuliano matteo renzi scuola di formazione politica della lega

 

In solidarietà di Sangiuliano interviene il commissario di Vigilanza Rai, deputato di Fratelli d'Italia, Federico Mollicone, ma come detto, le polemiche sul ruolo del direttore del Tg2 in questa rovente campagna elettorale non sono destinate a placarsi. Nel programma della Festa della Lega di Cervia/Milano Marittima è infatti previsto che Sangiuliano moderi il dibattito di domenica sera 31 luglio con il segretario Matteo Salvini.

 

2 - TG2, ANZALDI: “DIRETTORE DISPOSTO A PREPARARE PROGRAMMA DI GOVERNO FDI? GRAVISSIMO”

gennaro sangiuliano

Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

Diversi lettori ci hanno segnalato come domenica 24 luglio 2022, nella puntata dello speciale di Mezz'ora in più condotto su Rai3 a Lucia Annunziata, il Senatore Ignazio La Russa di Fratelli d'Italia abbia letto (cfr. video pubblicato qui sotto) un elenco di illustri partecipanti alla convention del partito di Giorgia Meloni tenutasi al MiCo Center di Milano dal 29 aprile al 1 maggio scorsi. Illustri partecipanti che il Senatore La Russa ha definito testualmente "gente disposta a sottoscrivere con noi (FdI, ndr), a preparare con noi, un programma di Governo". Dopodiché La Russa ha letto qualche nome: "A parte Crosetto, c'era Ricolfi, Nordio, Tremonti, Beatrice Venezi, Pontecorvo, Genny Sangiuliano (ovvero Gennaro Sangiuliano, Direttore del Tg2), Terzi di Sant'Agata... tutte persone che sono in grado di essere compatibili con il Governo e con l'Italia che vogliamo".

matteo salvini gennaro sangiuliano foto di bacco (1)

 

A quel punto l'ospite in studio Alessandro Giuli e la conduttrice Lucia Annunziata hanno incalzato il Senatore La Russa domandandogli se quella che aveva appena letto fosse "la lista dei ministri" del "gabinetto Meloni". Al che l'esponente di Fratelli d'Italia ha replicato: "Non è una lista di ministri, perché non mi permetterei io, ma... di persone che sono pronte a sottoscrivere il nostro programma e, perché no?, qualcuno sarà anche pronto ad assumersi le responsabilità se sarà chiamato".

gennaro sangiuliano giorgia meloni foto di bacco

 

Ovviamente, fra i nomi della lista letta da La Russa, spicca quello del Direttore del Tg2 Sangiuliano, che proprio per la sua partecipazione alla suddetta convention di Fratelli d'Italia a Milano ricevette un richiamo dalla Rai, dopo aver innescato un putiferio istituzionale. Sangiuliano aveva infatti chiesto all'Ad Carlo Fuortes - come aveva sottolineato quest'ultimo in Commissione di Vigilanza Rai - il permesso di moderare un dibattito e non di pronunciare un discorso sul palco (per giunta subito prima di un comizio della leader Giorgia Meloni).

 

salvini sangiuliano

Ora, dalle parole di un esponente di spicco di FdI, vale a dire il Senatore La Russa, apprendiamo che i partecipanti al convegno - fra i quali per l'appunto il Direttore del Tg2 - sono persone pronte a sottoscrivere e finanche a preparare il programma di Governo del partito di Giorgia Meloni. Se non addirittura papabili ministri di un eventuale Governo Meloni.

 

gennaro sangiuliano giorgia meloni foto di bacco

Visto e considerato che Sangiuliano è anche Direttore di Tg2 Post, che sarà uno dei pochissimi programmi estivi di approfondimento della Rai a occuparsi della campagna per le prossime elezioni in programma il 25 settembre 2022, VigilanzaTv ha domandato un parere su tutto ciò a Michele Anzaldi, Deputato di Italia Viva e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai nonché colui che per primo eccepì sulla partecipazione di Sangiuliano alla convention di Fratelli d'Italia, presentando un'interrogazione parlamentare, culminata nel richiamo di cui sopra. Da segnalare che, alla protesta del Deputato di Italia Viva, si erano uniti anche la Capogruppo del Pd in Vigilanza, ovvero la Senatrice Valeria Fedeli, e altri esponenti dem.

 

michele anzaldi 2

Onorevole Anzaldi, ci sono giunte varie segnalazioni sulla singolare dichiarazione di Ignazio La Russa domenica scorsa da Lucia Annunziata alla trasmissione Mezz’ora in più, durante la quale l’alto dirigente di Fratelli d’Italia ha inquadrato la partecipazione del direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, alla convention politico-elettorale di Fdi dello scorso 29 aprile a Milano come un appuntamento in cui un gruppo di intellettuali, compreso Sangiuliano, si sarebbero detti “pronti a sottoscrivere il nostro programma e in alcuni caso anche ad assumersi delle responsabilità se sarà chiamato”. Che ne pensa?

“È gravissimo che il direttore del Tg2 abbia dato la disponibilità a sottoscrivere e a preparare il programma elettorale di Fratelli d’Italia, o forse lo abbia addirittura sottoscritto o lo stia preparando, così come è inaccettabile che si sia detto pronto ad avere eventuali ruoli politici in campagna elettorale e dopo le elezioni. Come può dirigere un telegiornale del servizio pubblico, a maggior ragione in campagna elettorale, chi assume simili posizioni nei confronti di un partito?”.

gennaro sangiuliano giorgia meloni aldo cazzullo foto di bacco

 

La Russa fa emergere un nuovo scenario, quindi, sulla presenza di Sangiuliano alla convention milanese di Giorgia Meloni. E’ la conferma alle sue critiche?

“Per la partecipazione alla convention Fdi di Milano, sulla quale ho presentato a suo tempo un’interrogazione, Sangiuliano è già stato sanzionato dalla Rai con un procedimento disciplinare, perché invece di moderare un dibattito come aveva detto all’azienda si è presentato sul palco a tenere un comizio politico.

 

Ora dalle parole di La Russa scopriamo che dietro quella partecipazione c’è un vero e proprio progetto politico: come può dirigere un tg Rai, a maggior ragione in campagna elettorale, chi ha dato la disponibilità a sottoscrivere e a preparare il programma politico di un partito? L’Ad Fuortes ha visto la puntata della trasmissione di Lucia Annunziata? E il Cda? Sarebbe opportuno che l’Ad e i consiglieri acquisissero e visionassero quel filmato, peraltro di una trasmissione della loro azienda”.

intervento di gennaro sangiuliano foto di bacco

 

Si aspetta ulteriori sanzioni?

“In qualsiasi altra stagione del servizio pubblico un direttore che tiene un comizio politico ad una convention elettorale di un partito, addirittura prendendo in giro l’azienda perché aveva chiesto l’autorizzazione per moderare un dibattito, sarebbe già stato allontanato. Che diriga un tg in campagna elettorale e addirittura conduca, di fatto, l’unica trasmissione di approfondimento giornalistico in prima serata, è davvero senza precedenti. Se non intervengono su questo, Fuortes e la presidente Soldi che ci stanno a fare?”.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…