x factor sofia

ALLA RICERCA DELL'‘X FACTOR’ PERDUTO - L'EDIZIONE 2019 SI È CONCLUSA CON 622.000 E 2.9% SU TV8 E 796.000 E 3.7% SU SKY UNO. COME DA PRONOSTICO, TRIONFA LA 17ENNE SOFIA DELLA SQUADRA DI SFERA “HAI SPACCATO” EBBASTA - MARA MAIONCHI NON HA PORTATO NESSUNO IN FINALE: “DOVRÒ CAPIRE PERCHÉ HO SBAGLIATO E IN COSA HO SBAGLIATO. MAGARI VADO IN RITIRO SPIRITUALE” – IL DUETTO CATTELAN-ROBBIE WILLIAMS E L’ESIBIZIONE DI ULTIMO – VIDEO

Ernesto Assante per la Repubblica

 

x factor cattelan robbie williams

Alla fine a vincere l' edizione numero tredici di X Factor è stata la giovane Sofia, 17 anni, della squadra di Sfera Ebbasta, che ha presentato l' inedito A domani per sempre. La serata si era aperta con mezz' ora di grande show televisivo. Un inizio che dal punto di vista sonoro e visuale può competere con gli show di Mtv, con i grandi spettacoli internazionali, nulla da invidiare, tecnicamente, scenicamente, musicalmente a quello che fanno americani e inglesi. E Cattelan, come i grandi entertainer ai quali si ispira, ha cantato con sicurezza senza timore e senza nessun imbarazzo con Robbie Williams, introducendo la serata con consumata abilità.

 

L' edizione di quest' anno è stata musicalmente sotto tono, non ci sono state personalità esplosive, nessuno sul quale scommettere per un futuro certo, nessuno ha scatenato particolare entusiasmo nel pubblico e tra gli appassionati.

x factor cattelan robbie williams

 

Sembrano saperlo anche gli autori di X Factor, che sostanzialmente non è cominciato se non dopo le 22, i 45 minuti precedenti sono stati divisi tra Robbie Williams e Ultimo, i concorrenti sono passati in scena per i duetti, ma di certo non erano i protagonisti. Duetti che hanno portato all' eliminazione del bravo Davide Rossi e quindi al successo di Samuel che, per la prima volta nella storia, ha portato due band non solo in finale ma addirittura tra i primi tre.

 

Ha saputo non commettere errori, non ha mai cercato di strafare e ha puntato sulle doti migliori dei suoi concorrenti, esaltandoli. Così i Booda nel "best of finale" hanno mostrato le loro carte, perfette per uno spazio incandescente come il Forum di Assago. Non ce l' hanno fatta invece sul filo del traguardo i La Sierra, gli unici "contemporanei" in finale, tra rap, trap e altro. Hanno meritato la finale, dunque, non fosse altro per ribadire che a X Factor c' è veramente "la musica che gira intorno" e non soltanto aspiranti cantanti che passano da un concorso all' altro.

x factor sofia

 

Sfera Ebbasta è stato la sorpresa della stagione, settimana dopo settimana ha saputo giocare seguendo le regole ed è riuscito anche a tenere in gara fino alla fine Sofia, categoria "Under Donne": la sua interpretazione di C' est la vie di Achille Lauro ha convinto anche i più restii. Mara Maionchi a sorpresa non ha portato nessuno in finale, nonostante la sua conoscenza dei meccanismi, della musica, del mercato.

 

Mentre la bravissima Malika Ayane a un passo dal podio ha dovuto perdere il suo ultimo concorrente. Ma la sua presenza è stata una delle chiavi del successo di questa edizione: il confronto con Sfera, la sua voglia di avere e chiedere ai concorrenti di più, la sua iniziale intransigenza che è trasformata via via in passione, la sua imprevedibilità e la sua coerenza hanno offerto allo show un buon motivo per essere visto.

 

Il duello finale con gli inediti ha portato alla vittoria di X Factor 13 la giovane Sofia Tornambene, ma sarà il pubblico, da domani, a dirci la verità.

x factor ultimo

 

X FACTOR

Andrea Conti per www.ilfattoquotidiano.it

 

Come da pronostico della vigilia, la diciassettenne Sofia della squadra di Sfera Ebbasta ha trionfato alla tredicesima edizione del talent di Sky Uno.

 

 

x factor sofia

In fondo si sapeva già dal momento che Sofia Tornambene è salita sul palco delle Audizioni con la sua felpa rosa. Dolce e intensa con il suo inedito “A domani per sempre”, la diciassettenne di Civitanova Marche (Macerata) ha conquistato, puntata dopo puntata, il cuore dei telespettatori di Sky Uno e di Tv8 per la finalissima, andata in onda al Mediolanum Forum di Assago (Milano). 

 

C’è da dire che in molti pensavano ad un exploit dei rapper La Sierra, che invece sono finiti a sorpresa terzi, al secondo posto i colleghi Booda (increduli di essere arrivati così in alto), e al quarto posto Davide Rossi della squadra di Malika Ayane. Dunque Samuel può ritenersi più che contento, dal momento che due della sua squadra hanno vinto la medaglia d’argento e quella di bronzo.

 

x factor sofia

A sorpresa, ad arrivare senza concorrenti alla finale del talent Sky, dopo aver trionfato nelle ultime due edizioni, con Lorenzo Licitra prima e con Anastasio poi, è stata Mara Maionchi. “Dovrò capire perché ho sbagliato e in cosa ho sbagliato. Magari vado in ritiro spirituale”, ha dichiarato Mara durante una intervista a Rtl 102.5.

x factor sofiax factor sofiax factor sofia

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...