zerocalcare - strappare lungo i bordi

RIPARTIRE DA ZERO(CALCARE) - PSICO-ANALISI DELLA SERIE NETFLIX "STRAPPARE LUNGO I BORDI": "CI RICORDA CHE ALCUNI CE LA FANNO AD ANDARE AVANTI, AD ADATTARSI ALLA VITA CHE NON È COME LA VOLEVAMO O COME ABBIAMO CERCATO DI COSTRUIRLA E ALTRI NO. PERCHÉ ALLA FINE BISOGNA IMPARARE CHE SIAMO FILI D'ERBA, NON I PADRONI DEL DESTINO E CHE IL BRUTTO DELLA MORTE È CHE METTE FINE ALLA POSSIBILITÀ DI RISPONDERE SÌ ALLA DOMANDA PIÙ BELLA DELLA VITA: ''ANNAMO A PIJÀ UN GELATO?"

Alberto Infelise per “Specchio - La Stampa

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 6

Esiste nella vita di quasi tutti un momento nel quale bisogna affrontare la realtà e fare i conti con le promesse che non si sono realizzate, le speranze che sono andate deluse, le attese che sono rimaste lì ad aspettare. Quel momento non è sempre facile da affrontare, specie se si vuole farlo con sincerità.

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 4

E qui bisogna per forza avvisare chi non ha ancora visto Strappare lungo i bordi, la serie che Zerocalcare ha realizzato per Netflix: le righe che seguono rischiano di svelare la trama e se non avete ancora visto la serie lasciate perdere, tenete questo pezzo e leggetelo dopo averla vista. I personaggi sono quattro.

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 3

Sara è al fianco di Zero, il protagonista della serie, fin dalle scuole elementari, così come Secco. Secco è l'amico al quale si vuole bene sempre, anche se fa quasi sempre incazzare con la sua monomania, con il suo essere inopportuno, con la sua incapacità di venire incontro alle piccole e grandi esigenze degli altri.

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 2

Sara è l'amica che sta sempre vicina, anche se alla giusta distanza, distilla perle di saggezza zen e ti aiuta a crescere e a cavartela quando da solo saresti troppo stupido per farcela. E poi c'è Alice, che è tutto un altro mondo.

 

zerocalcare strappare lungo i bordi 1

Alice è tutto quello che poteva essere e non è stato, Alice è la cosa più bella che non riesci ad amare perché sei cintura nera di come si schiva la vita, Alice riempie il cuore e poi lo svuota e lo lascia lì a sanguinare, Alice è la risposta alla domanda «una promessa che non si realizza è una bugia o qualcosa di molto peggio?», Alice è la persona che pensiamo di conoscere e capire e invece era tutta da un'altra parte.

 

strappare lungo i bordi.

Alice è la ragazza che ci ricorda nel modo più terribile che alcuni ce la fanno ad andare avanti, ad adattarsi alla vita che non è come la volevamo o come abbiamo cercato di costruirla, a vivere scegliendo i compromessi più adatti, accontentandosi di felicità di seconda scelta, oppure a infelicità tutto sommato sopportabili vivibili. Alcuni ce la fanno. E altri no.

 

strappare lungo i bordi 1

Ecco, Alice no. I bordi lungo i quali strappare sono quelli della vita come ci si aspetta che sarà, sono quelli che quando siamo giovani ci disegnano attorno, confidando che saremo così bravi (o privi di fantasia) da rispettare quel solco e costruirci esattamente come eravamo previsti.

 

strappare lungo i bordi.

E invece non è così, il foglio sul quale è disegnato il nostro destino è tutto ciancicato, mezzo mangiato, le strade che avremmo dovuto correttamente prendere sono separate da strappi repentini e drammatici, da errori, delusioni, pigrizie, casi della vita che ci fanno diventare una cosa diversa, scelte giuste e sbagliate, momenti di buio, di perdita nel nulla a guardare il soffitto mentre gli altri vanno avanti, di continue sconfitte e qualche vittoria. Il fatto è che Zerocalcare ha scritto, disegnato e realizzato una storia così intima e profonda da essere universale e dolorosa.

 

strappare lungo i bordi

Come succede alle grandi storie, raccontando fin nel dettaglio più minuscolo i propri sentimenti più profondi, le paure, le angosce, si finisce a parlare al cuore di tutti. Certo, di tutti quelli che hanno voglia di ascoltare. La vita vera, fortunatamente, riesce a fare molto ridere anche nei momenti peggiori e così anche in questa serie la voce della coscienza - un grande Valerio Mastandrea nei panni dell'armadillo - è tanto spietata da mettere di fronte a un dolore indicibile (nonostante la montagna di parole inutili messe lì per far finta che al centro di tutto non ci sia una perdita irrimediabile) quanto amorevole nel concedere una tregua quando proprio ci vuole.

 

zerocalcare strappare lungo i bordi

Perché alla fine bisogna imparare che siamo fili d'erba, non i padroni del destino e che il brutto della morte è che mette fine alla possibilità di rispondere sì alla domanda più bella della vita: annamo a pijà un gelato?

 

strappare lungo i bordi 5ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDIstrappare lungo i bordi 3

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...