rita pavone woodstock jimi hendrix

RITA IN DIRETTA – STASERA LA PAVONE TORNA IN RAI PER RACCONTARE WOODSTOCK: “È STATO L'EVENTO CHE HA CARATTERIZZATO UN'EPOCA DECISIVA, MA RAPPRESENTÒ ANCHE LA FINE DI UN SOGNO” - “LE MIE IDEE SULL' IMMIGRAZIONE? SE SEI OSPITE A CASA DI ALTRI, CI SONO COSE CHE SAREBBE BENE NON FARE” – “GRETA THUNBERG? QUANDO L' HO DEFINITA ‘MOSTRO’, INTENDEVO UN PERSONAGGIO CHE È STATO CREATO AD ARTE E HA UNA POTENTE ORGANIZZAZIONE. RINGRAZIO SALVINI PER...”

Gianluca Veneziani per “Libero Quotidiano”

 

rita pavone

Nel 1969 lei aveva già ottenuto una fama rarissima per una 24enne. E sempre nel 1969 alcuni tra i più grandi artisti mondiali si ritrovarono a Bethel, nello Stato di New York, per partecipare al più grande (e più lungo: durò tre giorni, dal 15 al 18 agosto) concerto della storia della musica, passato alla leggenda come Woodstock.

 

Ma per entrambi, sia per Rita Pavone che per il movimento dei figli dei fiori radunatosi in quell' evento, il 1969 fu la fine di un mondo. Per lei, la chiusura di un decennio di riconoscimenti in patria cui sarebbe seguito un ingiusto allontanamento dalle scene. Per i sessantottini, la pietra tombale su un ideale di pace demolito dai cruenti anni '70.

 

Per tutte queste ragioni diventa interessante seguire oggi su RaiDue in prima serata lo speciale Woodstock, Rita racconta, condotto da una Pavone in forma smagliante, insieme a ospiti eccellenti come Mario Biondi a Raphael Gualazzi. Una Rita che non le manda a dire perché, che usi la voce per cantare o per parlare, è sempre sferzante. Datele un martello, lei saprà che farne...

rita pavone

 

Rita Pavone, perché raccontare Woodstock 50 anni dopo?

«È stato l' evento che ha caratterizzato un' epoca decisiva della nostra vita: un momento di grande unione e solidarietà, segnato dalla voglia di cambiare il mondo. Non ci si è riusciti ma, di Woodstock, restano due cose: il desiderio di libertà e la qualità musicale di un raduno in grado di convogliare gente come Janis Joplin, Joan Baez, Joe Cocker, Jimi Hendrix. Un appuntamento del genere oggi sarebbe irripetibile: impossibile pensare a un concerto come quello, con 500mila persone».

woodstock 2

 

A Woodstock si teorizzava una società libera senza polizia, regole, denaro e confini. Era un' utopia destinata a fallire?

«Era un' isola felice in cui tutti rivendicavano il diritto a cambiare e sognare. Ma quei 3 giorni rappresentarono anche la chiusura di un cerchio, la fine di un sogno. Dopo quell' estate si tornò alla realtà, col rimpianto di non aver realizzato la società ideale che avevamo immaginato».

 

Lei torna in Rai dopo aver partecipato a Sanremo Young. Ci voleva la Rai sovranista per restituire al servizio pubblico una grande artista come lei?

rita pavone tweet 3

«Purtroppo in tv vale la regola che, se non appartieni alla "parrocchia", non puoi fare niente. E invece credo che un artista debba essere giudicato solo per il suo talento. Per questo ringrazio il direttore di RaiDue Freccero e gli autori del programma che hanno puntato su di me. Io ho un passato che tutti vorrebbero aver avuto, ma in Italia la gente ha la memoria troppo corta. Vedi così personaggi in tv che sono lì solo perché hanno alle spalle qualcuno. Ma la giostra gira anche per loro...».

 

Quest' anno lei festeggia i 60 anni di carriera. A partire dagli anni '70 tuttavia il suo successo è stato più all' estero che in Italia. Il nostro Paese non le ha mai perdonato le sue scelte di vita privata?

«Il mio matrimonio (la Pavone si sposò con Teddy Reno, un uomo molto più grande di lei e già con un figlio, ndr) mi è costato tantissimo. Tutti mi volevano come ribelle e ribelle io sono stata. Mi dissero che, se avessi fatto quella scelta, mi sarei rovinata la carriera. Ma io feci spallucce: dovevo pensare alla mia felicità, altrimenti sarei stata un' ipocrita. E, in ogni caso, penso che ad averci perso sia stato il mondo dello spettacolo italiano».

rita pavone (2)

 

L' anno scorso lei ha invitato i Pearl Jam che aderivano alla campagna #Apriteiporti a farsi gli affari propri. Era un modo per sostenere la linea dei porti chiusi di Salvini?

«Io non volevo entrare nel merito della questione, ma intendevo dire questo: se un americano viene a fare un concerto a casa nostra, non è tenuto a dire ciò che gli italiani dovrebbero fare. È bastata quella battuta per attirarmi addosso critiche feroci. Ma io sono una Gian Burrasca, dico quello che penso prendendomi tutte le responsabilità. E come lui sono autentica, in un mondo di ipocriti».

 

Di recente ha postato un video di immigrati che compiono atti di vandalismo a Firenze. Con meno clandestini le città sarebbero più sicure?

RITA PAVONE 7

«Io ho girato il mondo e mi sono sempre adeguata al modo di vivere del Paese dove andavo. Se sei ospite a casa di altri, ci sono cose che sarebbe bene non fare».

 

Le ha fatto piacere leggere Salvini che ha scritto «Onore a Rita Pavone»?

«Ringrazio Salvini per questa frase molto gentile e spero per il bene dell' Italia che questo governo regga. Ma, detto ciò, sono una liberale che non intende scendere in campo.

woostock 5

 

Dopo la mia candidatura nel 2006, ho capito che non sono fatta per la politica e la politica non è fatta per me».

 

Lei ha definito Greta Thunberg «un personaggio da film horror» prima di chiederle scusa quando ha saputo che soffre della sindrome di Asperger. Al di là della gaffe, crede che Greta sia un personaggio creato ad hoc dalle lobby ambientaliste?

RITA PAVONE TEDDY RENO PAPA BERGOGLIO

«Io non avevo intenzione di offenderla. Quando l' ho definita "mostro", intendevo un personaggio che è stato creato ad arte e ha una potente organizzazione alle spalle. Greta poi, da ambientalista, si contraddice perché, per stampare il suo libro, si abbattono gli alberi. Aggiungo che in quell' occasione la vera massacrata sui social sono stata io: hanno pubblicato una mia foto orribile, scattata quando ero appena uscita dall' ospedale dopo un' operazione all' aorta».

 

Ha mai pensato di cancellarsi dai social?

rita pavone 2

«No, ci resto, ma non entro più in polemica. Quel mondo è incattivito da persone che si nascondono dietro un nickname. E io non voglio passare il tempo a rispondere, facendo come quegli artisti che parlano molto e cantano poco».

woostock 10RITA PAVONE 2RITA PAVONE 1woostock 11woodstock 32woodstock 33RITA PAVONEwoodstock 12woodstock 31woodstock 34woostock 1woostock 12woostock 13woostock 14woostock 15woodstock 30woostock 2woodstockwoostock 16woostock 17woostock 18woostock 19WOODSTOCK MOSTRA LONDRAwoodstock 3janis joplinla moda di woodstock 10la moda di woodstock 11la moda di woodstock 12la moda di woodstock 13la moda di woodstock 2la moda di woodstock 14la moda di woodstock 3la moda di woodstock 4martin scorsese a woodstock 2la moda di woodstock 5la moda di woodstock 6la moda di woodstock 7la moda di woodstock 8la moda di woodstock 9la moda di woodstockCARLOS SANTANA A WOODSTOCKwoodstockarcheologi woodstockwoodstockmartin scorsese a woodstock 1WOODSTOCK LIVEmichael langmartin scorsese a woodstockwoostock 3woodstockRITA PAVONE 4

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”