santo mercuri

IL RITOCCHINO CHE EVITA IL PARRUCCHINO – IL PROFESSOR SANTO MERCURI, CHIRURGO DERMATOLOGICO E PIONIERE DELLA MEDICINA ESTETICA RIGENERATIVA, CHE HA ASSISTITO SILVIO BERLUSCONI, EMILIO FEDE, AL BANO E MALGIOGLIO: “CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI LA SVOLTA E' IL PLASMA RICCO DI PIASTRINE, ARRICCHITO IN MONOCITI. SI FANNO INIEZIONI SUL CUOIO CAPELLUTO. MOLTI VANNO A FARE IL TRAPIANTO IN TURCHIA MA CI SONO STRUTTURE POCO SERIE. FARMACI COME IL FINASTERIDE AIUTANO MA PROVOCANO UN CALO DEL DESIDERIO SESSUALE"

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

santo mercuri 2

 

«Sembriamo più giovani di dieci anni e abbiamo più capelli, questo è quello che ho visto accadere nell'ultimo ventennio grazie ai progressi di Dermatologia e Tricologia», parola del professor Santo Mercuri che il 24 gennaio 2002 diventava primario di Dermatologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano e che, con la sua chioma alla Sandokan e la sua pelle liscia, sembra il manifesto dei 50 che sono i nuovi 40. 

 

Mercuri, volto anche tv ( Basta poco e Myr su La5), chirurgo dermatologico e pioniere della medicina estetica rigenerativa, ha clienti illustri, primo fra tutti, Silvio Berlusconi. 

 

santo mercuri al bano

Nei suoi quattro lustri di attività, cosa non è cambiato? 

«L'ossessione per la caduta dei capelli e per la bella capigliatura. D'altra parte, già gli antichi romani portavano parrucche. Nel '700, erano status symbol tanto che venivano rubate. Oggi studi scientifici hanno dimostrato che perdere i capelli provoca calo di autostima e problemi psicosociali». 

 

calvizie

Sono molto afflitti i pazienti che arrivano da lei? 

«Arrivano con sacchetti-feticcio pieni di capelli perduti. Dicono: guardi, li ho raccolti tutti oggi sotto la doccia».

 

 Quanti se ne possono perdere senza allarmarsi?

«Fino a 50 o 70 al giorno. Se sono di più, serve una diagnosi per capire la causa. Il motivo più frequente di visita tricologica è il telogen effluvium, una perdita violenta dovuta a ragioni come il parto, una febbre o il Covid...». 

santo mercuri 1

 

Che progressi ci sono contro la caduta dei capelli? 

«La svolta è il PrP, il plasma ricco di piastrine, arricchito in monociti: una tecnica di medicina rigenerativa che in Italia abbiamo sviluppato noi e che consiste nel prelevare sangue dal paziente, separarlo dalle piastrine, concentrare i monociti che hanno capacità rigenerativa analoga alle staminali. Si fanno microiniezioni sul cuoio capelluto. In tre sedute, bloccano la caduta». 

 

E aiuta anche nella classica calvizie? 

calvizie

«Aiuta chi i capelli ancora li ha, ma l'alopecia androgenetica evolve sempre coniugando il verbo cadere e mai il verbo crescere. È importante iniziare subito con farmaci come il Finasteride, che però può provocare calo del desiderio sessuale, per cui, i più preferiscono restare calvi. Poi, c'è il Minoxidil, che ha meno effetti collaterali». 

 

Un luogo comune falso sui calvi? 

«Che sono più virili. Nella calvizie, pesano gli ormoni ma non in quel senso». 

calvizie 9

 

Quand'è che passa la mano ai chirurghi perché resta solo il trapianto? 

«Io sconsiglio il trapianto prima che la calvizie sia stabile, perché finché i capelli cadono, si rischia di entrare in una catena di operazioni. Oggi, c'è il turismo tricologico: molti vanno a fare il trapianto in Turchia, ma ci sono strutture serie e altre meno che fanno il trapianto anche se è troppo presto o troppo tardi. Ho pazienti di ritorno da lì a cui i capelli non sono cresciuti e una giovane l'ha scampata perché le ho dimostrato che i suoi erano solo indeboliti». 

 

SILVIO BERLUSCONI

Per la pelle, quali le novità per il ringiovanimento? 

«La parola d'ordine è rigenerare. Il PrP si fa anche su viso, collo, décolleté». 

 

Nel 2014, disse che Berlusconi aveva la pelle di un quindicenne. Oggi, che direbbe della sua pelle? 

«Non posso ripetermi sui 15 anni ma ce l'ha splendida: è merito della genetica». 

 

Se viene da lei, un aiutino glielo fornirà. 

«Dirò solo che ama un mio siero con ialuronico e collagene, non in vendita». 

 

emilio fede con la faccia gonfia in tv

Mettiamola così: una pelle matura da che trattamenti può trarre benefici? 

«Da ultrasuoni focalizzati o laser frazionale Frax, detto "lifting della pausa pranzo" perché non lascia segni e si può subito tornare al lavoro». 

 

Anche Emilio Fede è suo storico paziente. 

«Ma quando apparve gonfio in tv non fui io. Non posso prendermi quel merito». 

 

Cristiano Malgioglio ha raccontato che l'ha salvato da un melanoma che rischiava di farlo morire. 

santo mercuri 4

«Era venuto a farmi vedere un neo, stava andando in Brasile e non l'ho fatto partire». 

 

Anche Al Bano è suo fan. 

«Siamo amici, gli ho consigliato il PrP per mantenere la bellezza della chioma». 

 

Lei come fa ad avere i capelli neri a 57 anni? 

«Non mi tingo, è Dna e uso integratori: basta farsi consigliare quelli giusti per noi».

santo mercuri 5silvio berlusconisanto mercuri 3cristiano malgioglio 5SILVIO BERLUSCONI EMILIO FEDEEMILIO FEDEemilio fede la confessione 0emilio fede la confessionecristiano malgioglio 8al bano intervistato foto di bacco (2)cristiano malgioglio 6cristiano malgioglio 7al banoAL BANO BERLUSCONIsilvio berlusconi vota a milano 1

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

INDIETRO TUTTA: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" CON I SUOI PROGRAMMI SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA A CAUSA DEL MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI DI EURO - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO