RIUSCITE A IMMAGINARVI UN MONDO SENZA IMAGINE? – 50 ANNI FA USCIVA IL LEGGENDARIO DISCO CON LA CANZONE PIU CELEBRATA DI JOHN LENNON. IL BRAN È DIVENTATO UN SIMBOLO DI PACE ED È STATO RIPROPOSTO DA OLTRE 200 ARTISTI, AL PUNTO CHE IL PRESIDENTE AMERICANO JOHN CARTER LO DEFINÌ “ALLO STESSO LIVELLO DEGLI INNI NAZIONALI” – LA CANZONE VENNE ANCHE PRESA DI MIRA DAI GRUPPI RELIGIOSI CON QUEL “AND NO RELIGION TOO”, MA IN REALTÀ… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Barbara Visentin per www.corriere.it

 

Imagine JOHN LENNON Imagine JOHN LENNON

Il 9 settembre 1971 negli Stati Uniti usciva «Imagine», quinto disco di John Lennon, secondo arrivato dopo lo scioglimento dei Beatles. Un anniversario, per cui è stato già coniato l’hashtag #Imagine50, che Yoko Ono e il figlio Sean hanno deciso di celebrare rendendo disponibile in streaming su varie piattaforme il film che ne ripercorre la lavorazione. 

 

L’album ebbe enorme successo commerciale e diventò uno dei dischi più celebrati della storia. Merito, comprensibilmente, anche del brano omonimo contenuto al suo interno, un inno all’uguaglianza di tutte le persone ormai diventato immortale. 

 

L’impatto di «Imagine» nella musica (e non solo) è stato e continua a essere enorme, a partire dagli omaggi e dalle cover (oltre 200, da Joan Baez a Madonna a Elton John) che ne sono stati fatti. Vediamo qualche curiosità su una delle canzoni più famose della storia.

JOHN LENNON IMAGINE JOHN LENNON IMAGINE

 

«Imagine», pacifista o comunista?

«Imagine», nella cultura di massa, è diventata un simbolo di pace, utilizzata in tanti Paesi - notò anche il presidente americano John Carter - «allo stesso livello degli inni nazionali», interpretata durante i più grandi eventi benefici mondiali e tirata fuori in tutte le occasioni (dalle Olimpiadi di Londra del 2012, che la fecero anche rientrare in classifica, ai mesi del lockdown per il Covid, con la versione «corale» postata da Gal Gadot).

 

John Lennon, però, dichiarò che il testo della canzone assomigliava più al pensiero comunista che a un inno pacifista: «Immagina che non ci sia più religione, nessun paese, nessuna politica è virtualmente il Manifesto comunista, anche se io non sono particolarmente un comunista né faccio parte di alcun movimento», disse.

 

JOHN LENNON YOKO ONO JOHN LENNON YOKO ONO

Il contributo di Yoko Ono

John Lennon e la moglie Yoko Ono hanno realizzato «Imagine» (disco e canzone) con il produttore Phil Spector. La melodia è semplice e diretta: degli accordi in Do Maggiore nati nel pianoforte Steinway bianco della casa di campagna in Inghilterra di Lennon. La canzone, ha dichiarato l’ex Beatle, è stata fortemente ispirata dai lavori di Yoko Ono, sia nelle parole che nel pensiero in generale. 

 

In particolare, il libro di poesie «Grapefruit» di Ono ha avuto un impatto determinante nell’elaborazione del brano. In un’intervista alla BBC del 1980, John Lennon ha ammesso che anche la moglie avrebbe meritato di comparire fra i crediti, ma che all’epoca lui era «più egoista e più macho», tanto da averla lasciata fuori. I crediti sono poi stati cambiati in Lennon-Ono nel 2017

 

john lennon john lennon

Le proteste religiose

Un verso di «Imagine» non è piaciuto molto ai gruppi religiosi: nel mondo utopico, senza politica e senza guerre vagheggiato da John Lennon nella canzone, non c’è spazio neanche per i vari culti, puntualizza in quel «and no religion too». 

 

Le parole in realtà sono state ispirate da un libro che il comico Dick Gregory aveva regalato a Lennon e Yoko Ono, incentrato sul concetto di preghiera positiva. Ma i credenti comunque protestarono. 

JOHN LENNON JOHN LENNON

 

Il testo di «Imagine», ad ogni modo, è più sovversivo di come appare, «camuffato» nella melodia dolce e orecchiabile, tanto che nel libro «Lennon in America» di Geoffrey Giuliano l’ex Fab Four lo descrisse così: «è anti-religioso, anti-nazionalistico, anti-convenzionale, anti-capitalistico... ma siccome è ricoperto di zucchero, è accettato».

 

IL MOSAICO DI IMAGINE A CENTRAL PARK IL MOSAICO DI IMAGINE A CENTRAL PARK

Il mosaico (italiano) a Central Park

Tra i tanti omaggi a «Imagine» e a John Lennon nel mondo, uno dei più celebri è senz’altro il mosaico realizzato a Central Park, nel cuore di New York City, in una zona del parco che dal 1985 è stata ribattezzata Strawberry Fields Memorial e che, pur essendo stata concepita come una specie di giardino della pace, è diventata soprattutto meta di pellegrinaggi per i fan dell’artista. 

 

Il mosaico con la scritta «Imagine» è italiano: è stato fatto da artigiani campani e donato alla città americana dal comune di Napoli

YOKO ONO AL JOHN LENNON AIRPORT DI LIVERPOOL YOKO ONO AL JOHN LENNON AIRPORT DI LIVERPOOL

 

La citazione all’aeroporto di Liverpool

La città di Liverpool è piena di rimandi ai Fab Four, oltre a contenere i luoghi chiave della loro crescita (basti pensare al mitico Cavern). 

 

E certo anche l’aeroporto non poteva essere da meno: nel 2002 è stato intitolato ufficialmente a John Lennon, con tanto di suo autoritratto come logo, e all’arrivo i viaggiatori (come Yoko Ono in questa foto) si trovano davanti a una citazione di «Imagine»: «Above us only sky» (sopra di noi solo il cielo), perfetta per volare.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)