tofu trapper vegano fiorello viva rai2

LA RIVELAZIONE MUSICALE DELL’ANNO NON È LAZZA, MA TOFU, IL TRAPPER VEGANO INVENTATO DA FIORELLO PER “VIVA RAI2” – “L’IDEA È NATA DURANTE SANREMO, QUANDO SENTIMMO PER LA PRIMA VOLTA IL NOME DI SETHU, CHE POI È ARRIVATO ULTIMO. E AL VOLO COMMENTAI: AH, IL FRATELLO DI TOFU” – A QUEL PUNTO ROSARIO SI È E MESSO A “TRAPPIZZARE” CLASSICI ITALIANI, CON RISULTATI ESILARANTI, COME IL DUETTO CON GIORGIA NELLE VESTI DI SOIA, “SORELLA DI TOFU…”

Estratto dell’articolo di Stefano Mannucci per “il Fatto quotidiano”

 

tofu il trapper vegano fiorello con sethu 2

No, in gara meglio di no. Sarebbe l’apocalisse delle polemiche, con Amadeus accusato di favoritismi e discografici sulle barricate. Però Tofu sarebbe un ospite coi fiocchi, al Festival 2024. “Be’, potrebbe essere un’idea”, ammette Fiorello, quando gli ventiliamo l’ipotesi. “Sì, io ce lo vedrei bene Tofu a Sanremo”, riflette. “Bisogna vedere quanto Fiorello abbia voglia di mandare Tofu lassù in Riviera o viceversa”. Ovvio: ti pare che Rosario il posapiano si prenda oggi l’impegno di calcare il palco dell’Ariston?

 

Comunque lui, Fiore-Ciuri, potrebbe smarcarsi dai tentacoli di Ama mobilitando in sua vece Tofu, la rivelazione musicale dell’anno. Che senza aver pubblicato niente, ha lasciato a bocca aperta gli ultras di Viva Rai2, il morning show con lo showman siciliano mattatore e Biggio & Casciari sparring partner. Un’invenzione autorale nata quasi per caso: un germe creativo mascherato da narrazione irriverente del pop odierno.

 

@danti2f È stato un onore collaborare con un artista internazionale (vegano) come Tofu ?? Ancora non ci hanno comunicato il numero del televoto però… @FIORELLO VivaRai2 #d#dantif#fiorellov#vivarai2v#vivasanremos#sanremo2023f#fattimandaredallamamma ? suono originale - Danti

tofu il trapper vegano fiorello 3

 

Tofu è il “trapper vegano” nei cui panni si cala lo stesso Fiorello, come in un karaoke 2.0, alle prese con la reinvenzione degli evergreen nazionali stravolti tra basi, campionamenti, autotune, tool e “sporcature” curate da Danti e Lorenzo Cremonesi, gli alchimisti del suono della trasmissione.

 

“È certamente un lavoro di squadra”, spiega Fiorello al Fatto. “Io magari ho l’idea del pezzo da fare, Danti è quello che ha più dimestichezza con il mondo del rap e della trap, vive a Milano e lavora molto nella scena metropolitana, e Cremonesi invece è il musicista. Unendo questi tre elementi nasce Tofu”.

tofu il trapper vegano fiorello 15

 

Che è figlio delle notti in cui Viva Rai2 andava in diretta sulla rete ammiraglia, nello stordimento antelucano da dopofestival. “L’idea di Tofu è nata durante quest’ultima edizione di Sanremo, quando sentimmo per la prima volta il nome di Sethu, che poi sarebbe arrivato ultimo. E al volo commentai: ‘Ah Sethu! Il fratello di Tofu!’. Poi quest’idea di ‘trappizzare’ classici italiani era già nell’aria da due/tre anni, dai tempi di Viva RaiPlay, in cui facevamo i classici rappati per coinvolgere gli ospiti. Mi ricordo Marracash, Gué Pequeno, Coez. Vedendo Sethu ci è tornata la voglia di elaborare pezzi italiani intramontabili”.

 

tofu il trapper vegano fiorello 2

E da una battuta volata nell’aria di via Asiago si è materializzato il personaggio che mette sotto scacco tanti campioncini della trap-scene: Fiorello gli regala la tecnica di un cantante professionista e la nonchalance del vecchio animatore.

 

[...] Anche il gioco di Tofu potrebbe rivelarsi un’imboscata? “Noi tentiamo di tenerla così com’è, ovvero che rimanga una gag, anche se effettivamente le produzioni sono molto forti”. Lo dimostrano Teorema, smontato e trasformato grazie a un irresistibile duetto con Giorgia (nelle vesti di Soia, sorella di Tofu…) o I giardini di marzo, attualizzato con il feat di Sethu. Tofu saboterà pure le hit attuali? “No, credo che l’idea sia forte proprio perché vengono rinfrescati i classici italiani, ma devono essere i classici. Abbiamo fatto E la luna bussò, Questo piccolo grande amoreFatti mandare dalla mamma, Nel blu dipinto di blu, Rose rosse, e ce ne saranno molti altri. Il prossimo sarà Gloria di Tozzi”.

 

tofu il trapper vegano fiorello 13

 

Con chi potrebbe duettare il trapper vegano, prima della fine di Viva Rai2 a giugno, a parte la già annunciata Laura Pausini? Fiore lancia l’appello: “Un bel Tofu-Venditti, così distanti tra loro, sarebbe stupendo. Un Grazie Roma trappato, oppure un Ricordati di me, o un Sotto il segno dei pesci si potrebbe fare”. [...]

tofu il trapper vegano fiorello 10tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 2tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 tofu il trapper vegano fiorello 8tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14tofu il trapper vegano fiorello con sethu tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 3tofu il trapper vegano fiorello con sethu tofu il trapper vegano fiorello 4tofu il trapper vegano fiorello 1

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!