tofu trapper vegano fiorello viva rai2

LA RIVELAZIONE MUSICALE DELL’ANNO NON È LAZZA, MA TOFU, IL TRAPPER VEGANO INVENTATO DA FIORELLO PER “VIVA RAI2” – “L’IDEA È NATA DURANTE SANREMO, QUANDO SENTIMMO PER LA PRIMA VOLTA IL NOME DI SETHU, CHE POI È ARRIVATO ULTIMO. E AL VOLO COMMENTAI: AH, IL FRATELLO DI TOFU” – A QUEL PUNTO ROSARIO SI È E MESSO A “TRAPPIZZARE” CLASSICI ITALIANI, CON RISULTATI ESILARANTI, COME IL DUETTO CON GIORGIA NELLE VESTI DI SOIA, “SORELLA DI TOFU…”

Estratto dell’articolo di Stefano Mannucci per “il Fatto quotidiano”

 

tofu il trapper vegano fiorello con sethu 2

No, in gara meglio di no. Sarebbe l’apocalisse delle polemiche, con Amadeus accusato di favoritismi e discografici sulle barricate. Però Tofu sarebbe un ospite coi fiocchi, al Festival 2024. “Be’, potrebbe essere un’idea”, ammette Fiorello, quando gli ventiliamo l’ipotesi. “Sì, io ce lo vedrei bene Tofu a Sanremo”, riflette. “Bisogna vedere quanto Fiorello abbia voglia di mandare Tofu lassù in Riviera o viceversa”. Ovvio: ti pare che Rosario il posapiano si prenda oggi l’impegno di calcare il palco dell’Ariston?

 

Comunque lui, Fiore-Ciuri, potrebbe smarcarsi dai tentacoli di Ama mobilitando in sua vece Tofu, la rivelazione musicale dell’anno. Che senza aver pubblicato niente, ha lasciato a bocca aperta gli ultras di Viva Rai2, il morning show con lo showman siciliano mattatore e Biggio & Casciari sparring partner. Un’invenzione autorale nata quasi per caso: un germe creativo mascherato da narrazione irriverente del pop odierno.

 

@danti2f È stato un onore collaborare con un artista internazionale (vegano) come Tofu ?? Ancora non ci hanno comunicato il numero del televoto però… @FIORELLO VivaRai2 #d#dantif#fiorellov#vivarai2v#vivasanremos#sanremo2023f#fattimandaredallamamma ? suono originale - Danti

tofu il trapper vegano fiorello 3

 

Tofu è il “trapper vegano” nei cui panni si cala lo stesso Fiorello, come in un karaoke 2.0, alle prese con la reinvenzione degli evergreen nazionali stravolti tra basi, campionamenti, autotune, tool e “sporcature” curate da Danti e Lorenzo Cremonesi, gli alchimisti del suono della trasmissione.

 

“È certamente un lavoro di squadra”, spiega Fiorello al Fatto. “Io magari ho l’idea del pezzo da fare, Danti è quello che ha più dimestichezza con il mondo del rap e della trap, vive a Milano e lavora molto nella scena metropolitana, e Cremonesi invece è il musicista. Unendo questi tre elementi nasce Tofu”.

tofu il trapper vegano fiorello 15

 

Che è figlio delle notti in cui Viva Rai2 andava in diretta sulla rete ammiraglia, nello stordimento antelucano da dopofestival. “L’idea di Tofu è nata durante quest’ultima edizione di Sanremo, quando sentimmo per la prima volta il nome di Sethu, che poi sarebbe arrivato ultimo. E al volo commentai: ‘Ah Sethu! Il fratello di Tofu!’. Poi quest’idea di ‘trappizzare’ classici italiani era già nell’aria da due/tre anni, dai tempi di Viva RaiPlay, in cui facevamo i classici rappati per coinvolgere gli ospiti. Mi ricordo Marracash, Gué Pequeno, Coez. Vedendo Sethu ci è tornata la voglia di elaborare pezzi italiani intramontabili”.

 

tofu il trapper vegano fiorello 2

E da una battuta volata nell’aria di via Asiago si è materializzato il personaggio che mette sotto scacco tanti campioncini della trap-scene: Fiorello gli regala la tecnica di un cantante professionista e la nonchalance del vecchio animatore.

 

[...] Anche il gioco di Tofu potrebbe rivelarsi un’imboscata? “Noi tentiamo di tenerla così com’è, ovvero che rimanga una gag, anche se effettivamente le produzioni sono molto forti”. Lo dimostrano Teorema, smontato e trasformato grazie a un irresistibile duetto con Giorgia (nelle vesti di Soia, sorella di Tofu…) o I giardini di marzo, attualizzato con il feat di Sethu. Tofu saboterà pure le hit attuali? “No, credo che l’idea sia forte proprio perché vengono rinfrescati i classici italiani, ma devono essere i classici. Abbiamo fatto E la luna bussò, Questo piccolo grande amoreFatti mandare dalla mamma, Nel blu dipinto di blu, Rose rosse, e ce ne saranno molti altri. Il prossimo sarà Gloria di Tozzi”.

 

tofu il trapper vegano fiorello 13

 

Con chi potrebbe duettare il trapper vegano, prima della fine di Viva Rai2 a giugno, a parte la già annunciata Laura Pausini? Fiore lancia l’appello: “Un bel Tofu-Venditti, così distanti tra loro, sarebbe stupendo. Un Grazie Roma trappato, oppure un Ricordati di me, o un Sotto il segno dei pesci si potrebbe fare”. [...]

tofu il trapper vegano fiorello 10tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 2tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 tofu il trapper vegano fiorello 8tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14tofu il trapper vegano fiorello con sethu tofu il trapper vegano fiorello con giorgia 14 3tofu il trapper vegano fiorello con sethu tofu il trapper vegano fiorello 4tofu il trapper vegano fiorello 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…