rolling stones elton john kiss maneskin

IL ROCK DEL NONNO TORNA IN ITALIA - GLI STONES, A 60 ANNI ESATTI DAL LORO DEBUTTO, SUONERANNO A SAN SIRO IL 21 GIUGNO - IN ESTATE SONO IN ARRIVO UNA SERIE DI LEGGENDE PRONTE PER LA CASA DI RIPOSO: A GIUGNO, ELTON JOHN, KISS, CHEMICAL BROTHERS E PEARL JAM - TRA GLI ITALIANI IL NEO SETTANTENNE VASCO ROSSI E IL 55ENNE JOVANOTTI. PER FORTUNA CI SONO I MANESKIN CON LA NINFETTA VICTORIA DE ANGELIS…

Gino Castaldo per “la Repubblica”

 

i maneskin con mick jagger

Tutta colpa dei Måneskin, e di quel selfie con dietro papà Mick Jagger che benedice, tutta colpa di quegli impudenti ragazzi romani che hanno rimesso in circolo nel mondo l'ammuffita linfa del rock. La sfida non potevano non raccoglierla, loro che quel modo di immaginare i concerti l'hanno praticamente inventato.

 

Gli Stones non mollano e del resto non hanno mai mollato, pur decimati, scavati da solchi sempre più profondi, i capelli di Keith Richards inesorabilmente bianchi dopo anni di tinte, niente può tenerli lontano dal palco, nemmeno la scomparsa del caro Charlie Watts, la colonna ritmica della leggenda: tornano in scena a 60 anni esatti dal loro debutto che, con una formazione diversa da quella classica, avvenne il 2 luglio 1962 al Marquee di Londra.

 

ROLLING STONES

Lo hanno annunciato a sorpresa, con post intriganti e vagamente maliziosi: anche quest' anno saranno in tour, attraverseranno l'Europa a partire dal primo giugno a Madrid, e il 21 dello stesso mese saranno allo stadio San Siro. Abbastanza da lasciare senza parole, un record impressionante, unico nella storia, quasi inverosimile pensando che si parla di rock' n'roll, ovvero di una musica che per definizione e antonomasia sarebbe la quintessenza dell'energia, staremmo per dire giovanile se non fossimo costantemente smentiti dai fatti.

 

Måneskin a parte, il rock sembra più che altro un affare da signori adulti, e i Rolling Stones sono ormai al di là del giudizio, al di là della logica. Hanno fatto in tempo a chiudere più di un cerchio, con giravolte acrobatiche e ardite, dopo gli anni d'oro hanno fatto in tempo a sembrare bolsi e ripetitivi, poi dei miracolati, poi di nuovo alla moda, quasi esagerati.

rolling stones 4

 

Infine, al momento di festeggiare i cinquant' anni di attività sono apparsi come una leggenda assoluta, una lezione vivente di rock, hanno tappato la bocca a chi li criticava e nel frattempo hanno accumulato altri record da favola, come quando nel 2006 si sono esibiti sulla spiaggia di Copacabana davanti a un milione di spettatori. Poteva essere abbastanza? Non per loro.

rolling stones 3

 

Pur facendo sostanzialmente lo stesso concerto da decenni, con poche varianti, hanno continuato imperterriti, fieri e monolitici, anche se le immagini delle date americane dell'anno scorso non erano incoraggianti, con Jagger ancora mobile e voluttuoso, Ron Wood decisamente meno scatenato del solito, Keith Richards imberrettato come il supernonno che ogni appassionato di rock avrebbe voluto avere, a 79 anni ancora su un palco a suonare Jumpin'Jack Flash e Sympathy for the Devil.

 

elton john global citizen live 1

Sarà uno dei tour della ripartenza, la tanto agognata riapertura. A San Siro gli Stones saranno preceduti il 4 giugno da un altro artista "maturo" come Elton John, impegnato da qualche anno in un'interminabile addio alle scene. Sarà l'ultimo concerto in Italia, dice, ma su questo terreno nessuno crede più a nessuno. In arrivo anche altre star internazionali come Kiss, Chemical Brothers, Pearl Jam, Imagine Dragons, Ben Harper e tanti altri.

 

KISS

Sarà anche l'estate del ritorno dei protagonisti della musica italiana. Vasco parte il 20 maggio da Lignano Sabbiadoro, lo stesso luogo dove il 15 giugno inizierà il tour negli stadi di Cesare Cremonini e il 2 luglio partirà la colossale avventura del Jova Beach Party versione 2022. Anche Gianna Nannini ha confermato un evento allo stadio di Firenze il 28 maggio e così tanti altri. La posta in gioco è alta e per una volta benefica: tornare alla normalità dei concerti dopo un digiuno troppo prolungato.

maneskin

 

Non mancano le sfide generazionali. I Måneskin sono impegnati in una missione che fino a pochi anni fa sembrava impossibile: dimostrare che il rock può avere senso in un mondo giovanile che da anni parla una lingua totalmente differente. Cercheranno di dimostrarlo ancora una volta attraverso un concerto, il 9 luglio al Circo Massimo di Roma, nello stesso scenario nel quale gli Stones si esibirono nel 2014. Ci sono solo una cinquantina d'anni di separazione anagrafica, ma che volete che sia? Damiano e Mick hanno scoperto che c'è una lingua comune che oltrepassa le barriere del tempo.

vasco rossiVASCO ROSSI 65gianna nanninigianna nanninipearl jam twenty jovanotti jova beach party 3jovanotti jova beach party 2jovanotti jova beach party 4pearl jamjovanotti jova beach party 5elton john 4

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT