ROMA HA TROVATO IL SUO RAP - IN CIMA ALLA CLASSIFICA DI SPOTIFY C’È ‘BARCELONETA’ DI CARL BRAVE E FRANCO126: TRASTEVERINI, MALINCONICI, SENTIMENTALI, IL LORO PRIMO ALBUM ‘POLAROID’ MISCHIA TRADIZIONE ROMANA, CHITARRE, BIRRETTE E AMORI FINITI MALE (VIDEO)

-

Condividi questo articolo


 

1.BARCELONETA - AL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA VIRAL SPOTIFY

 

 

2.VIDEO - CARL BRAVE X FRANCO126 - SEMPRE IN 2

 

 

3.VIDEO - CARL BRAVE X FRANCO126 - POLAROID

 

 

 

4.SUI 126 SCALINI DI VIA DANDOLO DOVE ROMA TROVA IL SUO RAP

Marco Lodoli per ‘la Repubblica - Roma

 

Un consiglio musicale per i tanti romani che stanno per salire in macchina e mettersi in viaggio, che avranno parecchie ore di autostrada davanti e i soliti Cd per ammazzare il tempo: comprate "Polaroid" di Carl Brave e Franco 126. Fidatevi, il loro album è la vera sorpresa dell' anno, entra in testa e non vuole più uscire, io lo ascolto da un mese e non mi sono ancora stancato.

 

carl brave franco126 carl brave franco126

Tanto per delimitare vagamente il campo, siamo nel mondo del rap, ma non dovete pensare a quel solito diluvio di rime sparse su una base battente e ossessiva, a quella rabbietta narcisista che somiglia a una gabbietta claustrofobia e compiaciuta. Carl Brave e Franco 126 sono trasteverini, malinconici, sentimentali e hanno infilato 10 pezzi indimenticabili.

 

Vengono da una crew - si diceva così, ma ora a quanto pare si dice gang - che si ritrovava sui 126 gradini della scalinata di via Dandolo e mi sembra che abbiano saputo rinnovare la tradizione della canzone romana: nei loro brani si sente l' eco di Stefano Rosso e persino di Gabriella Ferri, una memoria di stornelli e serenate romane, ma tutto risistemato su flow originali, contemporanei, in cui si mescolano chitarre, violoncelli ed elettronica.

 

carl brave franco126 carl brave franco126

Durante l' inverno e la primavera hanno pubblicato le loro canzoni una dopo l' altra su Youtube, conquistando sempre più appassionati, è stato un fenomeno partito dal basso che ora arriva finalmente su disco. È tutto diverso, ma non so perché in questo album ho ritrovato quella dolce amarezza che c' era nel disco d' esordio di Baglioni, quello del piccolo grande amore.

 

"E tu sorridi sempre ma si vede che t' annoi/ perché veniamo male su tutte le Polaroid/ e ti ho invitato pure a cena con i tuoi/ ma tanto finisce tutto prima o poi", cantano Carl e Franco, con voci disincantate e deluse, in una melodia irresistibile. I dieci brani sono pagine di diario di un ragazzo che passa la sua vita tra una birretta al solito bar, un giro in motorino sui sampietrini, la compagnia degli amici di sempre, il rimpianto di un amore finito male per una ragazza di Roma nord.

carl brave franco126 carl brave franco126

 

C' è qualcosa di struggente, il sentimento d' aver mancato una storia importante, la nostalgia per i pochi momenti felici. E naturalmente tutto accade nella nostra città. C' è Porta Portese e Via Sannio, il Fleming, Santa Maria in Trastevere, il fiume che si porta via un pallone, le serate trascorse a via Libetta. E l' ultima canzone è quasi un inno alla giovinezza sconfitta ma in fondo sempre viva: "E stamo ancora pellaria" cantano a voce finalmente distesa.

 

carl brave franco126 carl brave franco126

Pellaria, scritto proprio così, cioè per aria, ancora incerti, imprecisi, incapaci di darsi un ruolo e un peso definitivo, volatili e per questo felici.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....