ron galella jackie onassis kennedy

RON GALELLA, UNA VITA DA PAPARAZZO – DAL 7 APRILE A CONEGLIANO LA MOSTRA SUL GRANDE RON GALELLA, PAPARAZZO SUPER STAR DI ORIGINE LUCANE - PER UNA FOTO AVREBBE FATTO QUALSIASI COSA: MARLON BRANDO GLI RUPPE LA MASCELLA, BRIGITTE BARDOT TENTO' DI AFFOGARLO, SEAN PENN GLI SPUTO' ADDOSSO E JACKIE KENNEDY LO TRASCINO' IN TRIBUNALE (IL GIUDICE LO OBBLIGO' A TENERE UNA DISTANZA MINIMA DI 15 METRI DA LEI) – LE TRE REGOLE DEL FOTOGRAFO: “SEGNATI TUTTI I NOMI, NON SI SA MAI CHI DIVETERÀ FAMOSO DOMANI. SEGUI I SOGGETTI E.. SCATTA!”

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

ron galella jackie kennedy

«Segui quella donna! Ho detto al tassista. Quando l'abbiamo raggiunta tra l'Ottantanovesima e la Novantesima strada, ho fatto due scatti di lei che camminava. Improvvisamente e senza chiederlo, il tassista ha suonato il clacson. Jackie si è girata e ho scattato per la terza volta». Ha il sapore di una caccia - d'altronde, definiva preda i suoi soggetti - il racconto che Ron Galella, celebrato come il più famoso paparazzo della storia della fotografia, fa del ritratto rubato a Jackie Kennedy, Windblown Jackie, la sua Monnalisa, come lui stesso lo definiva. 

 

Era il 7 ottobre del 1971 [...] Ed è proprio per quello scatto - qualche anno fa indicato dal Time come «una delle cento immagini più influenti della storia della fotografia» - che si aprirà il 7 ottobre Ron Galella, paparazzo superstar, prima retrospettiva al mondo sul fotografo statunitense di origini italiane, che, organizzata da Sime Books con Città di Conegliano e curata da Alberto Damian, sarà fino al 29 gennaio a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, in provincia di Treviso. 

ron galella foto 2

 

Sono oltre centottanta le immagini che compongono l'iter, prendendo le mosse da una selezione effettuata dal fotografo, scomparso il 30 aprile scorso a 91 anni, per il suo ultimo libro 100 Iconic Photographs A Retrospective by Ron Galella, la cui edizione italiana sarà presentata in mostra.

 

Classe 1931, Galella si appassionò alla fotografia durante il servizio militare, nella guerra di Corea, poi puntò il suo obiettivo verso il mondo dei famosi. [...]  In oltre cinquant' anni di carriera, ha scattato milioni di foto - «oltre tre milioni e mezzo», specifica Damian - a volti noti di cinema, televisione, musica, arte, anche modelle e atleti, nonché politici e uomini d'affari, da John Lennon e Mick Jagger a Madonna e Michael Jackson, da Robert Redford e Paul Newman a Steve McQueen, Paul McCartney e altri. 

 

ron galella

Senza dimenticare, dato il legame con l'Italia - il padre era di Muro Lucano in Basilicata, di cui poi Galella è diventato cittadino onorario - nomi come Sophia Loren, Gianni Agnelli, Luciano Pavarotti, Vittorio Gassman.

 

[...] Per la foto giusta, infatti, Galella non esitava a correre rischi. Marlon Brando, con un pugno, gli ruppe la mascella, gli fece perdere cinque denti e fu costretto a risarcirlo. Questo non fermò Galella, che senza paura, ma indossando un casco da football americano, continuò a seguirlo, diventando lui stesso oggetto di scatti di altri paparazzi. Le guardie del corpo di Richard Burton lo picchiarono, facendogli cadere un dente. Brigitte Bardot, immortalata mentre faceva il bagno a Saint-Tropez, tentò quasi di affogarlo.

 

ron galella

Sean Penn gli sputò contro, Jagger gli mostrò il dito medio ben alzato. E la stessa Jackie Kennedy, stanca dei pedinamenti, lo portò in tribunale due volte: gli fu intimato di stare ad almeno quindici metri da lei.

 

Ogni scatto era inseguito, battagliato, conquistato. E, dunque, spontaneo, senza pose. Vero. [...]

 

ron galella foto 1

Le sue foto erano frutto di un metodo studiato ad arte e affinato sul campo. «Al suo approccio da paparazzo, Galella ha dedicato un libro [...] con alcune regole [...] la prima è che bisogna sempre ricordarsi che chiunque, domani, potrebbe diventare famoso [...]

 

scatto di ron galella

La seconda è che si deve cercare di capire dove i soggetti fotografati stiano andando per seguirli. La terza è: scatta, scatta, scatta». [...]

ron galella fotoron galella jackie kennedy 3ron galella jackie kennedy 2ron galella 3sean penn e madonna a new york nel 1986 ph ron galellaron galella nel 1975michael jackson e brooke shields after party grammy awards 1984 ph ron galellaelvisjackie onassis 1976 ph ron galella brooke shields sui pattini nel 1980dionne warwick e burt bacharachdeneuve truffaut depardieu e travoltaanna wintour karl lagerfeldron galella insegue jackie onassis dustin hoffman ron galellaelizabeth taylor a parigi nel 1968liza minnelli andy warholjohn lennon e mick jagger al century plaza hotel di los angeles ph ron galellamarlon brando e ron galella nel 1974mick jagger foto by ron galella sean penn by ron galella foto ron galella

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…