ron galella jackie onassis kennedy

RON GALELLA, UNA VITA DA PAPARAZZO – DAL 7 APRILE A CONEGLIANO LA MOSTRA SUL GRANDE RON GALELLA, PAPARAZZO SUPER STAR DI ORIGINE LUCANE - PER UNA FOTO AVREBBE FATTO QUALSIASI COSA: MARLON BRANDO GLI RUPPE LA MASCELLA, BRIGITTE BARDOT TENTO' DI AFFOGARLO, SEAN PENN GLI SPUTO' ADDOSSO E JACKIE KENNEDY LO TRASCINO' IN TRIBUNALE (IL GIUDICE LO OBBLIGO' A TENERE UNA DISTANZA MINIMA DI 15 METRI DA LEI) – LE TRE REGOLE DEL FOTOGRAFO: “SEGNATI TUTTI I NOMI, NON SI SA MAI CHI DIVETERÀ FAMOSO DOMANI. SEGUI I SOGGETTI E.. SCATTA!”

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

ron galella jackie kennedy

«Segui quella donna! Ho detto al tassista. Quando l'abbiamo raggiunta tra l'Ottantanovesima e la Novantesima strada, ho fatto due scatti di lei che camminava. Improvvisamente e senza chiederlo, il tassista ha suonato il clacson. Jackie si è girata e ho scattato per la terza volta». Ha il sapore di una caccia - d'altronde, definiva preda i suoi soggetti - il racconto che Ron Galella, celebrato come il più famoso paparazzo della storia della fotografia, fa del ritratto rubato a Jackie Kennedy, Windblown Jackie, la sua Monnalisa, come lui stesso lo definiva. 

 

Era il 7 ottobre del 1971 [...] Ed è proprio per quello scatto - qualche anno fa indicato dal Time come «una delle cento immagini più influenti della storia della fotografia» - che si aprirà il 7 ottobre Ron Galella, paparazzo superstar, prima retrospettiva al mondo sul fotografo statunitense di origini italiane, che, organizzata da Sime Books con Città di Conegliano e curata da Alberto Damian, sarà fino al 29 gennaio a Palazzo Sarcinelli a Conegliano, in provincia di Treviso. 

ron galella foto 2

 

Sono oltre centottanta le immagini che compongono l'iter, prendendo le mosse da una selezione effettuata dal fotografo, scomparso il 30 aprile scorso a 91 anni, per il suo ultimo libro 100 Iconic Photographs A Retrospective by Ron Galella, la cui edizione italiana sarà presentata in mostra.

 

Classe 1931, Galella si appassionò alla fotografia durante il servizio militare, nella guerra di Corea, poi puntò il suo obiettivo verso il mondo dei famosi. [...]  In oltre cinquant' anni di carriera, ha scattato milioni di foto - «oltre tre milioni e mezzo», specifica Damian - a volti noti di cinema, televisione, musica, arte, anche modelle e atleti, nonché politici e uomini d'affari, da John Lennon e Mick Jagger a Madonna e Michael Jackson, da Robert Redford e Paul Newman a Steve McQueen, Paul McCartney e altri. 

 

ron galella

Senza dimenticare, dato il legame con l'Italia - il padre era di Muro Lucano in Basilicata, di cui poi Galella è diventato cittadino onorario - nomi come Sophia Loren, Gianni Agnelli, Luciano Pavarotti, Vittorio Gassman.

 

[...] Per la foto giusta, infatti, Galella non esitava a correre rischi. Marlon Brando, con un pugno, gli ruppe la mascella, gli fece perdere cinque denti e fu costretto a risarcirlo. Questo non fermò Galella, che senza paura, ma indossando un casco da football americano, continuò a seguirlo, diventando lui stesso oggetto di scatti di altri paparazzi. Le guardie del corpo di Richard Burton lo picchiarono, facendogli cadere un dente. Brigitte Bardot, immortalata mentre faceva il bagno a Saint-Tropez, tentò quasi di affogarlo.

 

ron galella

Sean Penn gli sputò contro, Jagger gli mostrò il dito medio ben alzato. E la stessa Jackie Kennedy, stanca dei pedinamenti, lo portò in tribunale due volte: gli fu intimato di stare ad almeno quindici metri da lei.

 

Ogni scatto era inseguito, battagliato, conquistato. E, dunque, spontaneo, senza pose. Vero. [...]

 

ron galella foto 1

Le sue foto erano frutto di un metodo studiato ad arte e affinato sul campo. «Al suo approccio da paparazzo, Galella ha dedicato un libro [...] con alcune regole [...] la prima è che bisogna sempre ricordarsi che chiunque, domani, potrebbe diventare famoso [...]

 

scatto di ron galella

La seconda è che si deve cercare di capire dove i soggetti fotografati stiano andando per seguirli. La terza è: scatta, scatta, scatta». [...]

ron galella fotoron galella jackie kennedy 3ron galella jackie kennedy 2ron galella 3sean penn e madonna a new york nel 1986 ph ron galellaron galella nel 1975michael jackson e brooke shields after party grammy awards 1984 ph ron galellaelvisjackie onassis 1976 ph ron galella brooke shields sui pattini nel 1980dionne warwick e burt bacharachdeneuve truffaut depardieu e travoltaanna wintour karl lagerfeldron galella insegue jackie onassis dustin hoffman ron galellaelizabeth taylor a parigi nel 1968liza minnelli andy warholjohn lennon e mick jagger al century plaza hotel di los angeles ph ron galellamarlon brando e ron galella nel 1974mick jagger foto by ron galella sean penn by ron galella foto ron galella

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: LA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA A PALAZZO GRAZIOLI ERA GUIDATA DA FABIO ROSCIOLI, EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…