LA ROTTURA DELL'IMEN - L'ECONOMISTA STAR DI INSTAGRAM NON È UN'ECONOMISTA E NON HA MANCO LA LAUREA: DAGOSPIA SVELA LA GRANDE BUFALA DI IMEN JANE, UNA MINI-GIANNINO CHE PER ANNI HA FREGATO TUTTI - NELLA VISURA CAMERALE DELLA SUA AZIENDA, ''WILL ITALIA'', SI DICHIARA LAUREATA NEL 2017 ALLA BICOCCA, MA L'ALTRO GIORNO DURANTE UNA CONFERENZA CON GOLDMAN SACHS ALLA DOMANDA ''LEI È LAUREATA?'' LA 26ENNE È RIMASTA INTERDETTA…

Condividi questo articolo


 

 

DAGONEWS

imen jane su instagram si definiva economista poi ha cancellato imen jane su instagram si definiva economista poi ha cancellato

 

Aveva ingannato (quasi) tutti, Iman Boulahrajane, in arte “Imen Jane”, sedicente economista, famosa sui social per “insegnare l’economia in 15 secondi”. Peccato che Imen non solo non sia economista (come dichiarava nella biografia e in diverse interviste), ma non sarebbe nemmeno laureata in economia, né in altre facoltà universitarie.

 

Imen nasce in un paesino del varesotto, a Cassano Magnago (VA), e inizia la sua carriera nel mondo dei social pubblicando foto di moda, borse, scarpe, vestiti. Si candida anche in politica, col PD, al consiglio comunale di Cassano Magnago, dove non risulta eletta. Improvvisamente inizia a realizzare brevi video-storie in cui sintetizza la rassegna stampa politica ed economica.

visura camerale di imen jane visura camerale di imen jane

 

I contenuti curiosamente somigliano molto a quelli della TV Pop Economy, lanciata poco tempo prima sul digitale terrestre. Stesse tecniche, stessi temi, stessi strumenti. A settembre 2019 annuncia anche l’uscita di un libro di economia, che, però, risulta scritto da un consulente, in uscita questo dicembre.

 

Seguono interviste nella quale si definisce “economista” (giornale dell’Università Iulm), partecipazioni a giurie (sempre come economista), viene addirittura nominata tra i “30 under 30 di Forbes”, partecipa a podcast dove dispensa lezioni su come “avere successo nella vita”, o su come non le piaccia “seguire sempre le regole”, e “io mi occupo solo di quello che conosco davvero”.

imen jane con mattarella imen jane con mattarella

 

Imen Jane nel suo profilo Instagram si accredita con tutti i maggiori influencer e politici italiani: pubblica foto con Beppe Sala, con Pisapia, con il (vero) economista Carlo Cottarelli, persino con Mattarella, o con le celebrities Chiara Ferragni o Alessandro Cattelan.

 

Infine fonda una società, IS Media srl, che promuove il canale social “Will” annunciato su tutti i giornali come il giornalismo del futuro. La società - secondo Repubblica - raccoglie 1,2 milioni di euro di finanziamenti, anche grazie all'impegno dei fondatori (tra loro Alessandro Tommasi, ex manager di Airbnb) e degli investitori (tra questi Francesco Fumagalli e Davide Dattoli). 

imen jane beppe sala imen jane beppe sala

 

L’azienda promuove informazioni e pubblicità ed è diretta da Imen Jane, che sulla visura camerale è identificata come “laureata in Economia Aziendale nel 2017”.

Accade però che in un evento online organizzato pochi giorni dalla banca d’affari Goldman Sachs, Imen Jane si presenti ancora una volta come economista, ma tra gli spettatori qualcuno si insospettisca per il linguaggio non esattamente tecnico, e chieda alla relatrice: “In cosa è laureata?”.

imen jane alla prima della scala imen jane alla prima della scala

 

A quella domanda, nessuna risposta. Perché l’economista non è laureata, né in economia, né in nessun’altra materia, come si capisce dalla risposta evasiva dell’interlocutrice. Dagospia ha chiesto all'università Bicocca se Imen (o Iman) risultasse laureata, ma non ha avuto risposta.

 

A seguito di questo evento si sono inseguiti rumors tra addetti ai lavori e collaboratori, tra chi già sospettava, chi aveva iniziato a fare debunking e scoprendo che i conti non tornavano. E infatti i conti non tornano, e allora lo chiediamo direttamente a lei: Imen Jane, per caso il tuo unico titolo, a 26 anni, è un diploma di liceo scientifico?  

 

In caso, avrebbe mentito per anni, dichiarando una professione e una laurea falsi.

Per un’economista che professava una mission contro le fake news, è davvero una strana notizia, ma almeno, questa volta, è vera.

 

 

LE FONTI, IN CUI IMEN JANE VIENE DEFINITA ''LAUREATA IN ECONOMIA'' (E NESSUNO SMENTISCE)

 

https://www.donnamoderna.com/news/societa/imen-jane-instagram

 

https://www.vanityfair.it/mybusiness/network/2020/05/09/theconnectors-imen-jane-alessandro-tommasi-e-simone-marchetti-linformazione-riparte-dalla-semplicita

 

https://forbes.it/2020/03/09/forbes-under-30-giovani-talenti-imen-jane-will-informazione-su-instragram/

 

https://www.fortuneita.com/2020/01/09/leconomia-via-instagram-intervista-a-imen-jane/

 

https://masterx.iulm.it/news/interni/will-start-up-under-31-fondata-imen-jane/

 

https://www.repubblica.it/economia/2020/04/10/news/will_raccoglie_1_2_milioni-253625360/

imen jane alessandro cattelan imen jane alessandro cattelan

imen jane presentata da goldman sachs come economista imen jane presentata da goldman sachs come economista

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - A MEDIASET NULLA SARÀ COME PRIMA: CON PIER SILVIO E MARINA AL COMANDO, TRAMONTA LA STELLA DEL GRAN CAPO DELL'INFORMAZIONE, MAURO CRIPPA (DA OLTRE 25 ANNI SOTTO L'ALA PROTETTIVA DI CONFALONIERI) - NELLA PROSSIMA STAGIONE TV, I CONDUTTORI-ULTRA’ CHE HANNO POMPATO I VOTI DI SALVINI E ORA TIRANO LA VOLATA ALLA MELONI (DEL DEBBIO, PORRO E GIORDANO) DOVRANNO DARSI UNA REGOLATA: PIER SILVIO VUOLE UN BISCIONE PLURALISTA - LO SCAZZO DI “PIERDUDI” CON PAOLO DEL DEBBIO - NICOLA PORRO, SE NON SI TOGLIE IL FEZ, RISCHIA DI PERDERE IL PROGRAMMA: LO STIPENDIO GLIELO PAGA MEDIASET, NON FRATELLI D’ITALIA - SILVIO NON C'E' PIU', CONFALONIERI HA 87 ANNI E CRIPPA INIZIA A PRENDERE CEFFONI: LA CACCIATA DELLA D’URSO E IL LICENZIAMENTO IN TRONCO DI DEL CORNO…

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA VARANO TELE-MELONI CON GIAMPAOLO ROSSI SEDUTO SULLA POLTRONA DI AMMINISTRATORE DELEGATO E SIMONA AGNES (IN QUOTA FORZA ITALIA) ALLA PRESIDENZA - ALLA LEGA, CHE VUOLE LA DIREZIONE GENERALE, NIENTE. SALVINI S'INCAZZA DI BRUTTO E SFANCULA I MELONI DI VIALE MAZZINI: LE NOMINE RAI RISCHIANO DI SALTARE A SETTEMBRE - LA DAGO-INDISCREZIONE DI UNA TRATTATIVA IN CORSO PER UN TRASLOCO DI FIORELLO A DISCOVERY NON HA FATTO PER NIENTE PIACERE (EUFEMISMO) ALLA MELONA. C’È UN ANTICO AFFETTO E SIMPATIA TRA FIORELLO E L’EX BABY SITTER DELLA FIGLIA OLIVIA DIVENTATA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. ED È SUBITO PARTITA UNA TELEFONATA DELLA MELONA AI “SUOI” DIRIGENTI RAI: IL SUO “FIORE ALL’OCCHIELLO” DEVE RESTARE IN AZIENDA A QUALSIASI COSTO…

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI È AL SUO PIÙ IMPORTANTE BANCO DI PROVA: IL VOTO PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE DEFINIRÀ IL SUO PROFILO INTERNAZIONALE. FARÀ UNO SCATTO DA STATISTA, METTENDO GLI INTERESSI ITALIANI AL CENTRO E VOTANDO PER LA RICONFERMA DI URSULA VON DER LEYEN O DIRÀ “NO, GRAZIE”, IN VERSIONE RAMBA DELLA GARBATELLA, SPINGENDO L’ITALIA IN UN MARE DI GUAI? - DAL MES AL PATTO DI STABILITA’, DALLA FINANZIARIA AL POSTO DA COMMISSARIO, CON BRUXELLES BISOGNERA’ TRATTARE: MEGLIO FARLO DA AMICO CHE DA NEMICO - LA SPINTA DI CONFINDUSTRIA, TAJANI E CROSETTO: GIORGIA, VOTA URSULA…

DAGOREPORT - DOPO LA CONFERENZA STAMPA AL VERTICE NATO, BIDEN HA PARTECIPATO A UNA CONFERENCE CALL CON BARACK OBAMA, IL LEADER DEI DEMOCRATICI AL SENATO, CHUCK SCHUMER, E LA GOVERNATRICE DEL MICHIGAN, GRETCHEN WHITMER. I TRE SONO STATI PIUTTOSTO ASSERTIVI NEL FAR CAPIRE A BIDEN CHE LA SITUAZIONE È PRECIPITATA: SE NON FARÀ UN PASSO INDIETRO, I GOVERNATORI DEMOCRATICI NON MANDERANNO I LORO DELEGATI ALLA CONVENTION DEMOCRATICA, PREVISTA DAL 19 AL 22 AGOSTO A CHICAGO: UN CHIARO ATTO OSTILE PER SABOTARE LA CANDIDATURA - DIETRO LA LETTERA DI CLOONEY C'E' LA MANO DI OBAMA CHE DOMANI PARLERA' AGLI AMERICANI...

L’ESTATE SI CONFERMA LA STAGIONE PIÙ CRUDELE PER LE CELEBRITÀ! - DOPO TOTTI-BLASI, AMENDOLA-NERI, MARCUZZI-CALABRESI, BONOLIS-BRUGANELLI, FEDEZ-FERRAGNI, DAGOSPIA È COSTRETTA AD ANNUNCIARE LA SEPARAZIONE DI CHECCO ZALONE DALLA COMPAGNA MARIANGELA EBOLI - I DUE STAVANO INSIEME DAL 2005, ANNO IN CUI IL COMICO PUGLIESE ESORDI' SUL PALCO DI ZELIG OFF - IN BARBA ALLA LORO IDIOSINCRASIA PER IL BARNUM DEL FLASH, SULLA COPPIA CIRCOLAVANO DA TEMPO VOCI DI CRISI. IL SIPARIO SI È DEFINITIVAMENTE ABBASSATO ALCUNI GIORNI FA QUANDO CHECCO, ALL’ANAGRAFE LUCA PASQUALE MEDICI, SI È PRESENTATO NELLO STUDIO DI UN AVVOCATO DI ROMA PER ATTIVARE LE PRATICHE DI FINE RAPPORTO (MALGRADO LA NASCITA DI DUE BAMBINE, NON HANNO MAI TROVATO LA STRADA VERSO L’ALTARE PER IL FATIDICO “SÌ”)