tom holland

L’HOLLAND VOLANTE - DA PROMETTENTE SEMI-SCONOSCIUTO A NOME TRA I PIÙ INFLUENTI DI HOLLYWOOD, GRAZIE A SPIDERMAN TOM HOLLAND HA FATTO FORTUNA - LA SUA CARRIERA ARTISTICA NASCE DALLA DANZA, ENTRANDO NEL CAST DI BILLY ELLIOT, PRIMA IN UN RUOLO SECONDARIO E POI VESTENDO I PANNI DEL PROTAGONISTA – NEL 2015 L’OCCASIONE DELLA VITA, QUANDO VIENE SCELTO PER INTERPRETARE PETER PARKER – E SI E' FIDANZATO CON ZENDAYA, CHE INTERPRETA LA RAGAZZA DI SPIDERMAN NEI NUOVI FILM…

tom holland 5

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera”

 

«Attento a ciò che desideri, Parker». Nell'ultimo, fortunatissimo Spider- Man: No Way Home - il film più visto nell'era della pandemia, con oltre un miliardo di incassi nel mondo in nemmeno un mese di programmazione nelle sale - Benedict Cumberbatch, avvolto nel mantello di Doctor Strange, si rivolge così all'eroe teenager Tom Holland. 

 

Un monito che sembra valere anche per questo attore che a 25 anni si ritrova ad essere (e quasi di colpo) da promettente semi-sconosciuto a nome tra i più influenti di Hollywood. Se la vita di Peter Parker non è più stata la stessa dopo il morso del ragno, quella di Tom Holland è cambiata per sempre dopo che, nel 2015, è stato scelto per diventare al cinema l'Uomo Ragno. 

tom holland 4

 

Dopo Tobey Maguire e Andrew Garfield, toccava quindi a questo ragazzo inglese di neanche vent' anni (è nato nel 1996) interpretare uno dei super eroi più amati di sempre. Anche da lui. «Era il mio preferito tra tutti - ha raccontato -. Sono cresciuto con i film in cui lo interpretava Tobey Maguire: per me lavorarci in questo ultimo capitolo è stato una specie di sogno». Negli anni in cui lui seguiva al cinema le vicende di Spider-Man (non immaginando che un giorno lo sarebbe diventato), Tom Holland ballava. 

 

La sua carriera artistica nasce infatti dalla danza, entrando molto presto nel cast di uno dei musical più celebri di sempre, Billy Elliot. Non nei panni del protagonista, ma in quelli del suo migliore amico, ricevendo da subito recensioni entusiastiche. Era il 2008 e Holland stava già facendo capire a chi lo vedeva di non essere solo un bravo ballerino ma anche un vero interprete. Tanto che pochi mesi dopo, Billy diventa lui: un ruolo che ha poi continuato a interpretare fino al 2010. 

 

tom holland billy elliot 2

Quindi, la piroetta inattesa: chiudere con il ballo per dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Poco dopo è nel cast di The Impossible, nei panni del figlio di Naomi Watts e Ewan McGregor nel film che ripercorre il terremoto e maremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Seguono altri ruoli, tutti convincenti, ma il suo nome non è ancora noto al grande pubblico, fino a che nel 2015 arriva l'occasione: il provino per diventare il nuovo Spider-Man. 

 

«In realtà - ha fatto sapere - i provini sono durati cinque mesi. Fino a quando sono arrivato all'ultimo, dove mi hanno detto: ti diremo qualcosa domani. Il giorno dopo non avevo ricevuto chiamate, nulla, ma come tanti altri ragazzi della mia età mi ero collegato sul sito della Marvel, perché quel giorno avrebbero rivelato pubblicamente chi sarebbe stato il prossimo Uomo Ragno. C'era una specie di conto alla rovescia... e alla fine ero io! Non ci potevo credere, anche mio fratello più piccolo era impazzito. Cinque minuti dopo mi ha chiamato il mio agente: "Tom, ho una notizia sensazionale da darti..."». 

tom holland 9

 

Da un grande potere derivano grandi responsabilità e questo giovane uomo con la faccia pulita e lo sguardo furbetto (eredità forse del suo passato da studente modello) non le ha mai deluse. La sua versione del super eroe-ragazzino (oltre ad essere giovane dimostra meno anni di quelli che ha) alle prese con problemi decisamente terreni, timido ma coraggioso, un po' goffo ma pronto a rimediare, ha da subito convinto chiunque. 

 

E forse anche più dei suoi precedenti, almeno stando al botteghino. Holland sembra somigliare tanto al suo eroe. Non bastasse, a completare la favola, l'amore con Mary Jane, che negli ultimi capitoli diventa solo MJ, e che ha il volto di Zendaya. Nell'ennesimo parallelismo tra finzione e realtà, il rapporto tra i due è proseguito fuori dal grande schermo, dapprima riservatamente e ora con timide e dolci dichiarazioni social da parte di entrambi. 

tom holland zendaya 5

 

«Il mio Spider-Man - ha scritto lei, pubblicando una foto di lui sul suo profilo Instagram, seguito da 118 milioni di follower -. Sono così fiera di te... certe cose non cambiano mai». Holland invece, qualche giorno prima aveva pubblicato (più di 56 milioni di seguaci per lui) una foto della fidanzata parlando di lei come della «persona più incredibile al mondo». Quello che basta per far sognare ancora di più i fan dell'eroe ragazzino con il superpotere di riuscire a realizzare tutto quello che desidera.

tom holland zendaya 2tom holland zendaya 1tom holland zendaya 7tom holland billy elliot 3tom holland 2tom holland spider man no way home tom holland spider man no way home spider man no way home tom holland spider man no way home tom holland spider man no way home tom holland 10tom holland 11tom holland zendaya 3tom holland 1tom holland billy elliot 1tom holland 3tom holland 6tom holland zendaya 4tom holland 7tom holland zendaya 6tom holland billy elliottom holland zendaya spider man no way home tom holland 8

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...