L’INCOMPETENZA AL POTERE – SAPETE CHI È IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO DI ROMA? È UN MANAGER DI GAS E PETROLI, PIER FRANCESCO PINELLI - FRANCO CORDELLI: "PERCHÉ QUESTA SCELTA? PINELLI, CHI È? PERCHÉ COSTUI È UN INGEGNERE IDRAULICO, E DEL TEATRO, SE SI FA ECCEZIONE DEL LAVORO COME COMMISSARIO PRESSO L'INDA E GLI ENTI LIRICO SINFONICI, MOLTO IGNORA. COME SI FA A NOMINARE DIRETTORE DI UNO DEI DUE PIÙ IMPORTANTI TEATRI ITALIANI UNA SIMILE PERSONALITÀ?”

-

Condividi questo articolo

franco cordelli franco cordelli

Franco Cordelli per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

In tanti avevano risposto al bando dell' Argentina per la direzione del Teatro di Roma.

 

Poiché il Consiglio di Amministrazione era evidentemente incapace da sé solo di scegliere, furono nominati tre «saggi»: e tre candidati restavano in attesa.

 

pier francesco pinelli pier francesco pinelli

Uno di loro, Anna Cremonini, all' ultimo momento si ritirò. Rimanevano in due, il regista Luca De Fusco e il signor Pier Francesco Pinelli.

 

Tra i due, come avevo scritto, De Fusco era con ogni probabilità inconciliabile con il consulente artistico Giorgio Barberio Corsetti, per breve tempo direttore, ma retrocesso poi alla carica attuale nonostante l' irregolarità da lui commessa.

anna cremonini anna cremonini

 

L' altro, Pinelli, chi è? Nessuno lo sa. O pochi lo sanno. Mi riferisco all' ambiente teatrale, e questa non è notizia di poco conto.

 

Perché nessuno sa chi è Pinelli? Perché costui è un ingegnere idraulico, e del teatro, se si fa eccezione del lavoro come commissario presso l' Inda e gli enti lirico sinfonici, molto ignora.

 

Considerando il voto contrario della rappresentante del Mibact, come si fa a nominare direttore di uno dei due più importanti teatri italiani una simile personalità?

 

Non bastava lo sfregio operato dal Piccolo (la nomina del tutto improvvisa e fuori norma di due consiglieri di Amministrazione in più per raggiungere la maggioranza).

 

luca de fusco luca de fusco

Adesso abbiamo come direttore dell' Argentina un signore che ha dichiarato di non conoscerne la storia, laddove lo Statuto dell' Argentina e il bando richiedevano una competenza non solo di tipo manageriale.

 

Non è necessario un computer, basta uno smartphone. Provate a digitare Fonsatti, direttore del Carignano Torino (ne è consulente artistico Valerio Binasco) e subito dopo Pinelli. Confrontatene i curricula. La differenza è lampante.

 

Ma ormai i giochi sono fatti. Non resta da constatare altro che lo scandalo culturale, e non solo: è sotto i nostri occhi.

 

filippo fonsatti 1 filippo fonsatti 1

Direttore del Teatro di Roma è, lo ripeto, il manager di gas e petroli Pier Francesco Pinelli.

teatro argentina roma teatro argentina roma pier francesco pinelli pier francesco pinelli franco cordelli allen ginsberg peter orlovsky david gascoyne a ostia nel 1979 franco cordelli allen ginsberg peter orlovsky david gascoyne a ostia nel 1979 franco cordelli 2 franco cordelli 2 pier francesco pinelli 3 pier francesco pinelli 3 franco cordelli franco cordelli franco cordelli 2 franco cordelli 2 pier francesco pinelli pier francesco pinelli teatro argentina roma teatro argentina roma filippo fonsatti filippo fonsatti

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

“SERVE IL LOCKDOWN A MILANO, GENOVA, TORINO E NAPOLI” - WALTER RICCIARDI: “LA SEMPLICE RACCOMANDAZIONE A NON MUOVERSI DI CASA RIDUCE DEL 3% L'INCIDENZA DEI CONTAGI, IL LOCKDOWN DEL 25%. SE A QUESTO ACCOPPIAMO LO SMART WORKING, CHE VALE UN ALTRO 13% E IL 15% DETERMINATO DALLA CHIUSURA DELLE SCUOLE SI ARRIVA A QUEL 60% CHE SERVE PER RAFFREDDARE L'EPIDEMIA - IL RINVIO DI RICOVERI E INTERVENTI STA FACENDO AUMENTARE DEL 10 PER CENTO LA MORTALITÀ PER MALATTIE ONCOLOGICHE E CARDIOVASCOLARI”

salute