amadeus maria de filippi

E’ SANREMO O "AMICI" DI MARIA? – NEL LISTONE DEI CANTANTI IN GARA AL FESTIVAL TRIONFA LA QUOTA DE FILIPPI (GIÀ VINCITRICE MORALE CON NOVE PERSONAGGI DI AMICI): ALESSANDRA AMOROSO, ANNALISA, ANGELINA MANGO, EMMA, IRAMA, THE KOLORS, MANINNI E NON ULTIMO SANGIOVANNI. SE POI CI AGGIUNGIAMO PURE LA CO-CONDUTTRICE LORELLA CUCCARINI, FACCIAMO BINGO – IL CONNUBIO "VECCHIE GLORIE - GIOVANI", TANTO CARO A AMADEUS, LA QUOTA "SOCIALE" E L’ITALIA INCLUSIVA, BISEX E MULTIETNICA…

Marco Zonetti per Dagospia

 

amadeus annuncia nomi dei partecipanti di sanremo 2024

E così Amadeus ha infine snocciolato al Tg1 la lista dei 27 cantanti che si daranno battaglia al Festival di Sanremo 2024, ai quali si aggiungeranno i tre artisti risultati vincitori di Sanremo Giovani e che saranno decretati il 19 dicembre prossimo.

 

Osservando i nomi selezionati, si evince già la prima "vincitrice morale" della 74ma edizione che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio 2024. Non parliamo di una cantante, bensì di Maria De Filippi. Che piazza all'Ariston ben otto "allievi" del suo seguitissimo Amici: Alessandra Amoroso, Annalisa, Angelina Mango, Emma, Irama, The Kolors, Maninni e non ultimo Sangiovanni. Se poi ci aggiungiamo pure la co-conduttrice Lorella Cuccarini, attualmente "prof" di Amici, quella di Maria De Filippi a Sanremo 2024 diventa decisamente una quota "monstre".

maria de filippi 2

 

Poi c'è quella che potremmo definire la "quota Amadeus", ovvero il sapiente connubio fra novità e nostalgia, fra giovani e vecchie glorie, fra esordienti e veterani, sulla scia di quanto già aveva fatto Claudio Baglioni nel 2019 accostando, per esempio, l'allora debuttante Achille Lauro alla mitica Loredana Bertè (in gara anche quest'anno). Uno lo ricordi, uno lo vivi, per riassumere il tutto con un motto radiofonico.

 

Per il 2024, Amadeus mette in campo per le "vecchie glorie" la già citata Bertè e i  Ricchi e Poveri, i veterani sanremesi Nek e Francesco Renga, Fiorella Mannoia, Il Volo, e una band cult come i Negramaro che nel 2005 fu eliminata dalla kermesse per poi tornarvi da supergruppo di successo e da superospite nel 2018.

 

maria de filippi 1

A cotante star da anni sulla cresta dell'onda, Amadeus ha deciso di affiancare una panoplia di giovani della scena musicale hip hop, rap, trap, pop punk e indie pop italiana come Geolier, Dargen D'Amico (una delle rivelazioni di Sanremo 2023), Fred De Palma (avvistato con Patty Pravo nella serata cover del Sanremo 2016), La Sad, Il Tre, Alfa, Gazzelle, Rose Villain (già vista nel 2023 nella serata cover accanto a Rosa Chemical), Big Mama (che all'Ariston affiancò Elodie nella serata cover dell'anno scorso), Mr Rain pronto a riconfermare il successo sanremese dell'anno scorso. E a proposito di successi torna anche Diodato, che trionfò nell’edizione del 2020.

 

annalisa maria de filippi

Poi c'è la quota "sociale", alla quale Amadeus è da sempre attento. E così avremo la già citata Fiorella Mannoia, da sempre politicamente attiva soprattutto nelle questioni femminili, e oggi più che mai in primissima linea contro i femminicidi e le violenze di genere. Ma sul palco dell'Ariston nel 2024 gareggeranno anche nomi quali Ghali e Mahmood (già vincitore nel 2019 e nel 2022), a incarnare entrambi l'Italia inclusiva e multietnica. L'Italia LGBTQ+ e quella della Body Positivity saranno invece rappresentate, per fare un solo esempio, dalla già menzionata Big Mama, alias Marianna Mammone, orgogliosamente bisessuale e dotata di una fisicità prorompente di cui va fiera.

 

angelina mango

Tutti ingredienti eterogenei, quelli espressi dai cantanti in gara a Sanremo 2024, che nelle edizioni precedenti hanno confermato la lungimiranza delle scelte di Amadeus decretandone il successo come direttore artistico (ruolo intelligentemente assegnatogli nel 2019 dall'allora direttrice di Rai1 Teresa De Santis) e che hanno garantito al Festival ascolti altissimi coinvolgendo anche giovani e giovanissimi, come non accadeva da tempo.

 

Dal pregio e dalla qualità dei nomi selezionati quest'anno, la kermesse canora del 2024 si prospetta decisamente destinata ancora una volta a lasciare il segno. E non solo per quanto riguarda l'Auditel. 

angelina mangoangelina mango

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...