RULA OF ENGAGEMENT - MARCO MOLENDINI: ''IL CASO RULA JEBREAL È UNA PACCHIA PER SANREMO. LA FRASE PIÙ COMICA È QUELLA CON CUI LA RAI HA BOCCIATO L'OSPITATA. SAREBBE 'FONTE DI POLEMICHE, DI CUI LA MANIFESTAZIONE NON HA CERTO BISOGNO'. MA IL FESTIVAL VIVE E HA VISSUTO DI QUESTO! NON C'È EDIZIONE SENZA SCENEGGIATE VERE, PRESUNTE, MONTATE. E ALLORA MI FACCIO QUALCHE DOMANDA: PERCHÉ LA RAI HA BISOGNO DELLA MEDIAZIONE DELLA JEBREAL PER INVITARE MICHELLE OBAMA O OPRAH? E COME MAI LA VIGILANZA…''

-

Condividi questo articolo


azzedine alia rula jebreal azzedine alia rula jebreal

 

Marco Molendini per Dagospia

 

La frase più comica è quella con cui la Rai ha bocciato l’ospitata di Rula Jebreal a Sanremo: sarebbe «fonte di polemiche, di cui la manifestazione non ha certo bisogno». Tutti sanno che il Festival vive e ha vissuto di questo, la polemica è l’alimento che lo sostiene, il vento in poppa che lo fa lievitare. Non c’è edizione che non sia stata caratterizzata da sceneggiate vere, presunte, montate ad arte su cui tutti, Rai, organizzatori, direttori artistici, cantanti, giornali, giornalisti, televisioni, radio, social network, non montano felici rilanciandosi la palla.

 

Questo non vuole dire che la storia di Rula Jebreal, mai tanti titoli in vita sua, sia paradossale, comica non solo per il contenuto ma per lo sproposito delle reazioni. Se Amadeus le aveva calcolate, vuol dire che lo avevamo sottovalutato.

amadeus sanremo giovani amadeus sanremo giovani

Ormai, comunque, il gioco si è innestato e tutti ci si attaccano. Ma la vicenda resta un mistero con molti interrogativi.

 

Il primo: perché la Rai ha bisogno di Rula Jebreal per invitare Michelle Obama o Oprah Winfrey? Sono due personaggi pubblici che hanno i loro agenti, basta telefonare, fare l’offerta e attendere la risposta. A cosa serve la mediazione di Rula Jebreal che, racconta, avrebbe in animo anche di lanciarsi in un monologo?

marco molendini marco molendini

 

Il secondo: ma c’è bisogno che di una cosa del genere se ne occupi la Vigilanza Rai? Non è più semplice che direttrice di Rai 1, direttore artistico del Festival e altri responsabili si siedano attorno a un tavolo e decidano cosa fare? Altrimenti a che serve l’incarico che hanno?

 

Il terzo: siamo sicuri che l’Ariston sia il luogo adatto per discutere del tema delicato della violenza sulle donne? Un palco dove la carnevalata è sempre in agguato fra una canzone e l’altra?

rula jebreal 5 rula jebreal 5

 

Il quarto: leggiamo che il senatore Faraone ritiene l’esclusione di Rula Jebreal «una discriminazione di stato». Non ha esagerato leggermente?

 

Il quinto: si legge sui giornali che in casa Rai ci sarebbe un ripensamento sul niet alla giornalista. Uno stop and go classico.

 

Il sesto: non è un mistero ma una certezza: nel caso in cui ci si ripensasse, su Rula Jebreal si scatenerebbe un can can da qui al Festival con pro e contro, prese di posizioni, richieste di conoscere il cachet, il costo dei voli, se viaggia in prima o in economica, se viene ospitata in hotel e a quante stelle (cinque no perché sarebbe una scelta politica), se è da sola o accompagnata, se il suo monologo sarà letto prima dai funzionari Rai, eccetera, eccetera. Per il Festival una pacchia.

RULA JEBREAL E HARVEY WEINSTEIN RULA JEBREAL E HARVEY WEINSTEIN Piazzapulita Rula Jebreal Nicola-Porro Piazzapulita Rula Jebreal Nicola-Porro CAROLA RACKETE CON DAVIDE FARAONE CAROLA RACKETE CON DAVIDE FARAONE rula jebreal pubblicita carpisa rula jebreal pubblicita carpisa Julian Schnabel Rula Jebreal Julian Schnabel Rula Jebreal rula jebreal laurea honoris causa all american university di roma rula jebreal laurea honoris causa all american university di roma rula jebreal carpisa rula jebreal carpisa RULA JEBREAL RULA JEBREAL rula jebreal giorgio armani rula jebreal giorgio armani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…