enrico carlo vanzina

SAPORE DI VANZINA – A UN ANNO DALLA MORTE DI CARLO VANZINA IN TUTTA ITALIA SI MOLTIPLICANO GLI OMAGGI AL REGISTA: IL 2 AGOSTO IN PIAZZA GRANDE A BOLOGNA LA CINETECA PROIETTA “SAPORE DI MARE” RESTAURATO – E IL 12 SETTEMBRE USCIRÀ IL LIBRO DEL FRATELLO ENRICO, CHE RIPERCORRE GLI ULTIMI MESI DI VITA, LA MALATTIA E LA LOTTA PER GUARIRE: “È L’OPERA MIGLIORE DELLA MIA VITA. OGNI MATTINA VADO IN UFFICIO, VEDO MIO FRATELLO ALLA SCRIVANIA E GLI PARLO...” – VIDEO

 

 

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

ENRICO VANZINA - MIO FRATELLO CARLO

Un anno fa, l'8 luglio, se ne andava Carlo Vanzina a soli 67 anni, portato via dal male implacabile contro cui aveva lottato con coraggio e lucidità fino all'ultimo. Ma il regista di tanti film di successo, uomo colto e gentile, è più vivo che mai nel cuore di tutti. Documentari, restauri, maratone tv, cortometraggi, eventi: in tutta Italia, per l'anniversario, si moltiplicano gli omaggi destinati a culminare il 2 agosto nella proiezione in Piazza Grande a Bologna di Sapore di mare, il cult del 1983 rimesso a nuovo dalla Cineteca di Bologna, a cura di Gian Luca Farinelli, dopo l'anteprima avvenuta a Riccione durante Ciné, la convention dei distributori.

 

UNO DI FAMIGLIA

«È passato un anno, eppure la gente continua a parlarmi di Carlo, a fermarmi per la strada, a ricordarlo», racconta Enrico Vanzina, 70, il fratello sceneggiatore del regista e l'altra metà della coppia più prolifica e di maggiore successo del cinema italiano. «Tutte queste testimonianze di affetto mi permettono di capire sempre meglio cos'è il cinema popolare: è quello che entra nelle vite e nelle case delle persone per raccontare i loro sentimenti, le loro abitudini, i loro sogni. Grazie ai suoi film, Carlo è radicato saldamente nel cuore degli italiani, è percepito come un parente di tutti».

 

carlo e enrico vanzina

Questa constatazione, aggiunge Enrico, «è emozionante e insieme dolorosa: da una parte mi procura una gioia immensa, dall'altra impedisce di rimarginarsi alla ferita provocata dalla sua perdita». Il 12 settembre Vanzina pubblicherà da Harper e Collins Mio fratello Carlo, il libro che ripercorre gli ultimi mesi di vita del regista, la sua malattia, la lotta per guarire: «È l'opera meglio riuscita della mia vita», anticipa l'autore.

 

jerry calà marina suma sapore di mare

Domani Sky Cinema Collection (canale 303 della piattaforma) per il ciclo Risate all'italiana dedica al regista una maratona di film e una puntata speciale di 100X100 Cinema in cui parleranno i suoi compagni di vita e di set tra cui Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo. Della retrospettiva Sky fanno parte commedie di successo come Ma tu di che segno 6?, Banzai, Quello che le ragazze non dicono, Sapore di mare, I mitici - colpo gobbo a Milano, Caccia al tesoro. E da oggi al 9 luglio Iris, il canale tematico Mediaset, manderà in onda 9 film di Vanzina spalmati su tre serate. Dell'omaggio fa parte anche il documentario di Stefania Casini L'Italia di Carlo Vanzina.

 

IL CORTO

enrico vanzina saluta il fratello carlo

Sapore di mare verrà poi proiettato il 20 luglio a Forte dei Marmi, dove venne girato forte di un cast che schierava Jerry Calà, Isabella Ferrari, Christian De Sica, Virna Lisi.

 

A Natale sarà invece distribuito da Medusa, anche produttrice, Il cinema è una cosa meravigliosa, un documentario ricco di inediti realizzato da Antonello Sarno sul regista di Eccezziunale veramente. Intanto il filmaker napoletano Antimo Leva, 30 anni, ha realizzato Vacanze in paradiso, un cortometraggio-omaggio, con il giovane attore Francesco Maria Punzo nel ruolo di Carlo: è ambientato il 9 luglio 2018, il giorno dopo la scomparsa del regista e racconta il suo arrivo in paradiso dove inzia a provinare gli attori per una nuova commedia, sullo sfondo le note di Moonlight Shadow di Mike Oldfield, colonna sonora di Vacanze di Natale e Vacanze di Natale 2000. Enrico sta scrivendo un nuovo film.

 

«Vado ogni mattina in ufficio, vedo mio fratello seduto alla scrivania e gli parlo come se fosse ancora qui, come nel film Ghost», racconta commosso. «Carlo non se n'è andato. È rimasto per sempre con me, con la moglie Lisa, le figlie Isotta e Assia, Virginie». In questi giorni lo sceneggiatore sta girando in lungo e in largo l'Italia per partecipare agli eventi legati all'anniversario: dopo l'omaggio dei Nastri d'argento a Taormina, la serata-ricordo di Genova, a Benevento verrà proiettato Yuppies alla presenza del cast (Massimo Boldi, Jerry Calà, Christian De Sica, Ezio Greggio) mentre Aqui Terme ha in programma una restrospettiva.

enrico lucherini carlo vanzinade sica carlo vanzina

LA LEZIONE

E Roma, la città dove Vanzina è nato e vissuto? Non pervenuto. Ma Enrico non intende polemizzare. «Preferisco ricordare la grande lezione di Carlo che ha toccato tutti i generi, dalla commedia al thriller, dal film politico alla ricostruzione storica, ispirandosi alla leggerezza di maestri come nostro padre Steno, Mario Monicelli, Dino Risi: il cinema è un'arte popolare, va fatto pensando al pubblico».

carlo verdone e enrico vanzinaenrico e carlo vanzina con stenomarina suma jerry calamauro di francesco paolo baroni angelo maggivia condotti ricorda carlo vanzina con una mostra (8)in ricordo di carlo vanzina 3in ricordo di carlo vanzina 5in ricordo di carlo vanzina 4CARLO VANZINA E MASSIMO BOLDIsordi carlo enrico vanzinaUN GIORNO IN PRETURA STENO CON CARLO ED ENRICO VANZINA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATO DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO