filippo nardi samantha de grenet

SASSONE GOSSIP - DOPO FINTE MARCHESE E CONTESSE CONTESTATE, ENTRANO DUE VERI ARISTOCRATICI AL ''GF VIP'': SAMANTHA DE GRENET E FILIPPO NARDI, LONTANI CUGINI - LA SHOWGIRL IN PASSATO SPIAGGATA SULL''ISOLA DEI FAMOSI' HA UN ALBERO GENEALOGICO DA FAR INCROCIARE GLI OCCHI, E IL TOSCO-BRITANNICO PHILIP NERI JOHN FLACCOMIO NARDI DEI È FIGLIO DI CONTI E NIPOTE DI MARCHESI

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

samantha de grenet

Fermi tutti! Respirate e prendete fiato. Samantha de Grenet e Filippo Nardi sono imparentati. Sono cugini. Alla lontanissima, ma pur sempre cugini. Forse neanche loro lo sanno ancora (e tantomeno Alfonso Signorini) a meno che non abbiano spulciato bene i relativi alberi genealogici come fanno gli esperti di araldica. Ah, ma voi vi chiederete chi sono Samantha e Filippo? Due dei prossimi concorrenti del Grande Fratello Vip, pronti ad entrare in casa venerdì per riattizzare l’atmosfera e portare gocce di sangue blu dopo l’uscita della nostra adorata contessa Patrizia de Blanck, sempre battagliera e col “Vaffa” pronto pure a 80 anni.

 

E già, in mezzo a marchese tarocche, principesse sul pisello, duchesse di cartone e principi di plastica, conti ed esperti araldici per identificazione personale, showgirl per mancanza di show e opinionisti senza opinioni che popolano i terribili salotti tv, approda ora al GfVip una nobile vera e a tutti gli effetti: Samantha de Grenet. Sì perché la bella showgirl già spiaggiatasi sull’Isola dei Famosi ha realmente sangue blu a scorrerle a flotte nelle vene e porta legittimamente il titolo di “nobile dei baroni”.

filippo nardi 20 anni fa

 

Sua nonna paterna infatti, Donna Amalia di Sangro, principessa di Fondi, figlia del principe Don Oderisio e di Giuseppina dei conti Viti, ottenne l’elevazione al titolo di Baronessa di Itri con regie lettere patenti del 24 agosto 1911, titolo dichiarato trasmissibile alla sua discendenza legittima e naturale per linea ed ordine di primogenitura maschile. La principessa Amalia sposò Ugo de Grenet, di antica famiglia nobile francese, tenente di vascello, figlio di Mario e di donna Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei principi di Piedimonte, dal quale ebbe Oderisio de Grenet, attuale barone, e Mario, secondogenito e padre di Samantha.

 

Una famiglia colta e perbene quella dei de Grenet che non ostenta il proprio lignaggio (Samantha non si è mai vantata del suo titolo e delle sue discendenze, ne ha parlato solo recentemente in tv) ma che ne conserva la memoria e la tradizione in ambito intimo e privato e che è stata pubblicata, in tutta la sua genealogia, nella XXXIII edizione dell’Annuario della Nobiltà Italiana (2015-2020), la monumentale pubblicazione periodica diretta da tanti anni dal mitologico Andrea Borella.

stemma de grenet

 

Attraverso i principi di Sangro e i principi Gaetani dell’Aquila d’Aragona, nonna e  bisnonna di Samantha, la de Grenet è parente, o discendente, di tutte le più illustri famiglie nobili napoletane come i principi Caracciolo, i Capece Minutolo, i duchi d’Acquaviva (solo per nominarne alcune). I titoli nobiliari esatti della famiglia de Grenet sono Barone di Itri, Campo di Mele, Lenola, Monticelli, Sperlonga e Oppido, trasmissibile da maschio primogenito a maschio da Donna Amalia di Sangro (nonna paterna di Samantha), che ottenne di trasmettere tali titoli nobiliari con Regie Lettere Patenti del Re d’Italia del 24 agosto 1911, per linea ed ordine di primogenitura maschile.

filippo nardi

 

Donna Amalia di Sangro sposò a Napoli il 2 ottobre 1934 Ugo de Grenet, nobile di origine francese, la cui famiglia si trasferì nel Regno delle Due Sicilie con Carlo de Grenet (nato a Vienna il 17 maggio 1801), generale di brigata borbonico, medaglia d’oro nel 1849, commendatore dell’Ordine di Francesco I, cavaliere di San Stanislao di Russia, ufficiale dell’Ordine di San Giorgio della Riunione, cavaliere dell’Ordine di San Ferdinando e di quello del Merito. Morì a Napoli il 27 dicembre 1862, dove aveva sposato la nobile Maria Irene Jauch e dalla quale ebbe tre figli, tra cui Francesco Enrico de Grenet (nato a Napoli il 24 giugno 1846) Vice Ammiraglio della flotta navale del Regno d’Italia, direttore generale del Regio Arsenale di Napoli, Presidente del Consiglio superiore di Marina dall’aprile 1910.  Fu anche Senatore del Regno, gran cordone della Corona d’Italia, gran cordone dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e trisnonno paterno di Samantha. Dalla moglie, la nobile donna Francesca dei baroni Impellizzeri di San Giacomo ebbe due figli: il secondogenito fu Mario Ciro de Grenet (nato il 6 settembre 1883), bisnonno di Samantha, che divenne colonnello delle armi navali.

filippo nardi copia

 

Ebbe due croci di guerra, fu cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro e cavaliere della Corona d’Italia. Sposò il 16 gennaio 1909 a Napoli la nobile Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona, nata l’8 ottobre 1887 a Napoli, figlia del conte Onorato e di Donna Caterina del Tufo dei principi di Ischitella. Da lei ebbe due figli: Enrico e Ugo. Ugo de Grenet, nonno di Samantha, sposò Donna Amalia di Sangro di Itri, Campo di Mele, Lenola, Monticelli, Sperlonga e Oppido, VII Principessa di Fondi, X Principessa di Gesualdo, VIII Principessa di Striano, VIII Principessa di Palazzo San Gervasio, XV Marchesa di San Lucido, IX Marchesa di Santo Stefano, X Marchesa di Genzano, Baronessa di Itri, Campo di Mele, Lenola, Monticelli, Sperlonga e Oppido. I titoli di Barone di Itri, Campo di Mele, Lenola, Monticelli, Sperlonga e Oppido sono oggi portati dallo zio paterno di Samantha. 

 

Al nostro fido Borella abbiamo anche chiesto lumi su Filippo Nardi, anche lui carne da reality già ben rodata, nato a Londra il 30 maggio 1969, che spesso ha detto di essere conte. Innanzitutto bisogna dire che il suo vero nome completo nome è Philip Neri John Flaccomio Nardi Dei, figlio di Neri Flaccomio Nardi Dei e di Carol Mills.

samantha de grenet

 

Abbiamo così scoperto che i nonni di Filippo furono Sergio Flaccomio e Antonietta dei marchesi Rosselli Del Turco; quest’ultima però sposò in secondi voti, dopo aver ottenuto l’annullamento dalla Sacra Rota del suo precedente matrimonio col Flaccomio, il nobile Nardo Nardi Dei, patrizio di Siena, che affiliò come figli propri i bambini avuti da sua moglie Antonietta Del Turco dal precedente matrimonio col Flaccomio, e ai quali concesse l’aggiunta del proprio cognome (nasce così il cognome “Flaccomio Nardi Dei” che è appunto il vero cognome di Filippo Nardi).

 

Purtroppo però, ci viene spiegato che i titoli nobiliari, salvo rarissime eccezioni, non si trasmettono ai figli adottivi né agli affiliati e quindi Filippo Nardi, seppur è vero, anzi verissimo, che ha nelle vene anche sangue blu per via femminile (marchesi Rosselli Del Turco e, attraverso quelli parentele con i marchesi Gondi, i marchesi Bargagli ed i famosi conti Piccolomini), non può dirsi nobile, né tantomeno conte.

samantha de grenet con il figlio

 

Detto ciò, alla fine della fiera, Filippo Nardi e Samantha de Grenet sono lontanissimi parenti: la famiglia dei principi Gaetani dell’Aquila d’Aragona, ai quali appartiene la nonna di Samantha dei baroni de Grenet, e la famiglia dei marchesi Rosselli Del Turco, famiglia della nonna di Filippo Nardi, sono fra loro imparentate, rendendo Filippo e Samantha lontani cugini. E beccateve questo scoop blasonato!

stemma nardi deifilippo nardi andrea borella

patrizia de blanck contro stefania orlando 2samantha de grenetsamantha de grenetSAMANTHA DE GRENETlo scontro tra patrizia de blanck e dani del secco lo scontro tra patrizia de blanck e dani del secco SAMANTHA DE GRENETrocco siffredi samantha de grenetsamantha de grenetSamantha De Grenet samantha e ilaria de grenet samantha de grenetSamantha De Grenet samantha de grenetsamantha de grenetrocco siffredi samantha de grenet samantha de grenet giulio basefilippo nardi 5filippo nardi 4filippo nardi 4filippo nardi e barbara d'urso 4filippo nardi 3filippo nardi miss murettofilippo nardi e barbara d'urso 3filippo nardi bianca atzeifilippo nardipatrizia de blanck contro stefania orlando 1

Ultimi Dagoreport

tommaso cerno lirio abbate sigfrido ranucci giuliano ferrara valter lavitola

DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA UN SECOLO ALL'ALTRO, È IL TRASFORMISMO - SE ALL’EPOCA SULLA VOLATILITÀ DI GIULIANO FERRARA SCESE UNA SORTA DI CONDANNA MORALE, OGGI SI VEDONO COSE CHE DIECI ANNI FA SI POTEVANO IMMAGINARE SOLO IN UN FANTAFUMETTO - L'"AMICIZIA FRATERNA" CHE LEGA L’EX GALEOTTO LAVITOLA CON IL GIORNALISTA DI PUNTA DELL’ANTI-POTERE, SIGFRIDO RANUCCI - L’EX DIRETTORE DELL’''ESPRESSO” LIRIO ABBATE CHE È IN ATTESA DI ASSUMERE LA VICE-DIREZIONE DEL ‘’GIORNALE’’, DOVE L’ATTENDE IL ‘’CERNO-BYL’’ DEL TRASFORMISMO: IL GAIO TOMMASINO, NEL BREVE GIRO DI UN LUSTRO, È STATO DIRETTORE DELL’’’ESPRESSO’’, VICEDIRETTORE DI ‘’REPUBBLICA’’, SENATORE PD SOTTO L’ALA DI RENZI, FINO A QUANDO, TRAFITTO DAL RAGGIO DI GIORGIA MELONI, E' PLANATO NELLA STAMPA DI DESTRA - TI BUTTI NELLA VITA DI MARIO ORFEO E SALTA FUORI DI TUTTO: DA CALTAGIRONE ALLA RAI, DA “REPUBBLICA” A LEONARDINO DEL VECCHIO…

sondaggi pagnoncelli meloni salvini vannacci trump

DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE, È L’OBIETTIVO DI TRUMP - NEL 2019, ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE, BANNON RISPONDE A UNA MAIL DI EPSTEIN: “SONO CONCENTRATO SOLO SUL RACCOGLIERE FONDI PER LE PEN E SALVINI IN MODO CHE POSSANO CANDIDARSI CON LISTE COMPLETE” - MEZZO MILIARDO DI CONTRIBUTI NON PUBBLICI DI CUI NON SI HA TRACCIA HANNO ARRICCHITO LE CASSE DEL BRITANNICO FARAGE ALLO SPAGNOLO VOX, FINO AI NAZI-TEDESCHI AFD – FINITO A “VAFFA” IL RAPPORTO TRA TRUMP E MELONI, SGRETOLATASI LA LEGA, ENTRA IN CAMPO, CARICO DI MUNIZIONI, IL GENERALE ROBERTINO VANNACCI. E SUBITO IL SUO PARTITO FA IL BOTTO  - “L’AFD ALLEATO CON FUTURO NAZIONALE È LA SCOMMESSA DI BANNON. I PUNTI NEL PROGRAMMA SONO GLI STESSI: REMIGRAZIONE, FINE DEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA. PIÙ IN GENERALE: IMPLOSIONE DELL’UNIONE EUROPEA” – E RICICCIA LA DOMANDINA: CHI FINANZIA L’EX PARA’ DELLA FOLGORE?

nicola fratoianni elly schlein vladimir putin gaetano manfredi

DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A MOSTRARE SOLO UN CAMPOLARGO SGARRUPATO E PIENO DI BUCHE - LA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI HA FATTO INCAZZARE DI BRUTTO ELLY SCHLEIN PER LE INTEMERATE DI FRATOIANNI E DI CONTE CONTRO L'AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: PER I LEADER DI AVS E M5S, DOPO QUATTRO ANNI DI GUERRA, L'EUROPA SI E' INVENTATA LA "MINACCIA PUTIN" - ANCHE IL LANCIO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, COME LEADER DELLA "GAMBA CENTRISTA", HA INFIAMMATO I NEURONI DI ELLY - IL TIMORE DELLA SEGRETARIA CON L’ESKIMO È CHE IL NUOVO AGGREGATO, ANZICHÉ GUIDATO DA PERSONALITÀ NUOVE CAPACI DI ATTIRARE GLI ELETTORI MODERATI, SIA FORMATO DA POLITICI PD, COL RISULTATO DI FARLA PRECIPITARE NEI SONDAGGI...

mario orfeo mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA FRATTURA INSANABILE CON IL NUOVO EDITORE, IL GRECO THEO KYRIAKOU, E LA NUOVA AD, MIRJA CARTIA D’ASERO – “PONGO” SI È OFFESO PERCHÉ I NUOVI PADRONCINI DI LARGO FOCHETTI HANNO DATO MANDATO AI CACCIATORI DI TESTE DI INDIVIDUARE UN PROFILO ADATTO A GUIDARE LA “CNN ITALIANA” CHE SOGNA IL MAGNATE GRECO. MA COME, È STATA LA RAMPOGNA DI ORFEO, IO SONO STATO DIRETTORE DI DUE TG (TG1 E TG3) E DG RAI, E QUELLI MI IGNORANO? SENTITOSI SCAVALCATO IRRIMEDIABILMENTE, ORFEO VOLA TRA LE MUNIFICHE BRACCIA DI LEONARDINO DEL VECCHIO – PER LA “CNN” DI KYRIAKOU DOVREBBE ARRIVARE IL DESTRISSIMO ANDREA PUCCI, ALLA FACCIA DEL CDR SOVIET DI “REP”…

marco bucci gianluigi aponte michele brambilla andrea malaguti il secolo

FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI, CHE HA UN'IDEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA PARI A QUELLA DI TRUMP, E IL DIRETTORE DEL "SECOLO XIX", MICHELE BRAMBILLA, ANCHE IL RAPPORTO DELL'EDITORE DEL QUOTIDIANO GENOVESE, L'ARMATORE DEI 7 MARI GIANLUIGI APONTE CON IL GOVERNATORE HA COMINCIATO A DECLINARE - PER RISOLVERE LA SITUAZIONE, APONTE HA INCARICATO IL GENERO PIERFRANCESCO VAGO, PRESIDENTE DI MSC CROCIERE, DI PROPORRE LA DIREZIONE ALL'EX DIRETTORE DE "LA STAMPA", ANDREA MALUGUTI (CORTEGGIATO ANCHE DA LEONARDINO DEL VECCHIO PER IL POLO EDITORIALE QN)....