SCACCO MATTO ALLA VITA - GRASSO IN GLORIA DELLE PIU' STREPITOSA SERIE DEL MOMENTO: “LA REGINA DEGLI SCACCHI” (NETFLIX) – “LA BRAVURA DELL'IDEATORE E REGISTA SCOTT FRANK È STATA QUELLA DI INNESTARE NELLE SFIDE DELLA SCACCHIERA I TRAUMI, LE OSSESSIONI, IL DESIDERIO DI RISCATTO E DI AFFERMAZIONE DI BETH, COME SE OGNI MOSSA FACESSE PARTE DI UNA TESSITURA NARRATIVA. LE PARTITE, ANCHE PER CHI NON NE CONOSCE LE REGOLE, DIVENTANO COSÌ LA STORIA DI UN CONFLITTO INSANABILE TRA IL TALENTO E IL PREZZO DA PAGARE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

la regina degli scacchi 1 la regina degli scacchi 1

«Quelle come te non hanno vita facile. Sei due facce della stessa medaglia; da una parte il talento, dall' altra il prezzo da pagare. Non si può dire quale sarà il tuo di prezzo, avrai il tuo momento di gloria, ma questo non durerà, tu hai così tanta rabbia dentro, devi fare attenzione».

 

Chi parla è Scheibel, il vecchio custode di un orfanotrofio che sta insegnando alla piccola Beth Harmon il gioco degli scacchi. Basata sull' omonimo romanzo di Walter Tevis (titolo originale: The Queen' s Gambit ), L a regina degli scacchi (Netflix) racconta la vita di una bambina prodigio abbandonata e accolta da un orfanotrofio nel Kentucky alla fine degli anni 50.

 

la regina degli scacchi 3 la regina degli scacchi 3

La giovane scopre di avere un' incredibile predisposizione per gli scacchi, che a poco a poco diventeranno le armi con cui comincerà a farsi strada nei tornei e nella vita. Nel cinema (ne Il settimo sigillo di Ingmar Bergman il cavaliere Antonius Block gioca a scacchi con la morte) e nella letteratura ( Attraverso lo specchio di Lewis Carroll si basa sulle mosse di pezzi di scacchi che prendono vita), gli scacchi sono stati spesso usati come allegoria della vita: sono un gioco di strategia, dove non basta una buona mossa, occorre un buon piano, una visione del mondo e, soprattutto, un nemico da battere.

la regina degli scacchi 5 la regina degli scacchi 5

 

Chiunque esso sia. La bravura dell' ideatore e regista Scott Frank è stata quella di innestare nelle sfide della scacchiera i traumi, le ossessioni, il desiderio di riscatto e di affermazione di Beth (Anya Taylor-Joy), come se ogni mossa facesse parte di una tessitura narrativa.

 

la regina degli scacchi 2 la regina degli scacchi 2

Per la ragazza gli scacchi sono un «gioco» che incanala, e nello stesso tempo esaspera, un' aggressività implacabile. Le partite, anche per chi non ne conosce le regole, diventano così la storia di un conflitto insanabile tra talento e prezzo da pagare. Gli abiti che Beth indossa sono splendidi: visivamente, anche il glamour fa parte del suo momento di gloria.

la regina degli scacchi la regina degli scacchi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…