SCHERZI DA NOBEL - ALCUNI DEGLI SCIENZIATI PIÙ IMPORTANTI DELLA STORIA AMAVANO CAZZEGGIARE ALLA GRANDE: GUGLIELMO MARCONI AMAVA FARE SCHERZI ALLA DOMESTICA, ENRICO FERMI FONDÒ LA "SOCIETÀ ANTI PROSSIMO" ALLA NORMALE DI PISA PER PRENDERSI GIOCO DEGLI ALTRI STUDENTI - IL FISICO WILLIAM G. HOOVER, PER VENDICARSI DELLA MANCATA PUBBLICAZIONE DI UNA SUA RICERCA, L'HA RIPROPOSTA CAMBIANDOLE TITOLO E INSERENDO TRA GLI AUTORI UN CERTO "STRONZO BESTIALE"...

-

Condividi questo articolo


Marco Consoli per “il Venerdì di Repubblica”

 

Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici

Gli scienziati, di regola, sono seri e compassati. Eppure, come scopriamo dal libro del giornalista Vito Tartamella Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici (Dedalo, pp. 288, euro 18), molti hanno anche un lato goliardico: primo tra tutti proprio l'inventore del telegrafo senza fili, che da giovane applicò fili e trasmettitore a un pollo spennato pronto per la cottura.

 

Quando la domestica Clara Corsini gli si avvicinò, la corrente lo fece saltare spaventandola a morte. Tra i Nobel burloni c'è anche l'insospettabile Enrico Fermi, che da studente alla Normale di Pisa fondò la società Anti Prossimo al solo scopo di fare scherzi, per esempio lanciando polvere di sodio negli orinatoi per causare innocue esplosioni e terrorizzare i compagni.

 

guglielmo marconi guglielmo marconi

Un altro fisico, Andre Geim, Nobel per le ricerche sul grafene, nel 2001 firmò uno studio insieme a un certo H.A.M.S.ter Tisha, cioè il suo criceto (hamster) di nome Tisha. «Sono scherzi per svagarsi da attività intellettuali astratte e impegnative, che spesso vengono messi in pratica con il linguaggio e gli strumenti della scienza» dice Tartamella.

 

einstein, enrico fermi e la bomba atomica einstein, enrico fermi e la bomba atomica

Ma non sempre: c'è anche chi ha rivelato la sua passione musicale prendendo i titoli per serissimi paper dalle canzoni di Bob Dylan, da Blowin'in the Wind a Simple Twist of Fate. E chi ha superato qualche frustrazione con le parolacce: «Il fisico computazionale William G. Hoover, per vendicarsi della mancata pubblicazione sul Journal of Statistical Physics di una sua ricerca, l'ha riproposta cambiandole titolo e inserendo tra gli autori un certo Stronzo Bestiale (insulto che aveva sentito pronunciare in aereo da due italiane)» dice Tartamella.

Andre Geim e Konstantin Novoselov Andre Geim e Konstantin Novoselov

 

«La ricerca fu pubblicata e oggi Stronzo Bestiale è fra gli autori indicizzati nel database dei ricercatori Scopus.com». Infine, per restare in Italia: nel 1996 un gruppo di ricercatori del Cnr di Pavia ha isolato il gene che causa la sindrome di Barth e le proteine che produce. Il lavoro è stato così lungo che le proteine sono state ribattezzate "tafazzine" (in inglese, tafazzin) in onore di Tafazzi, il personaggio di Giacomo Poretti. G in un libro il racconto di oltre cento burle: da quelle marconi e fermi alle più recenti. come le ricerche scientifiche firmate con il nome di un criceto.

benito mussolini guglielmo marconi benito mussolini guglielmo marconi

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

TRA I VOLTAGABBANA DEI NOSTRI TEMPI C’E’ ANCHE MASSIMO CACCIARI – OSPITE DI “OTTO E MEZZO”, DOPO I NUMEROSI ATTACCHI AL GOVERNO DRAGHI (ACCUSATO DI ESSERE IL GOVERNO SERVO DEGLI AMERICANI, DEL PENSIERO UNICO, FEROCE OPPRESSORE DELLE NOSTRE LIBERTÀ CON IL GREEN PASS), IL FILOSOFO SI E’ ILLUMINATO ALL’IMPROVVISO: “SENZA DRAGHI NOI NON STAREMMO MEGLIO, STAREMMO 10 MILIARDI DI VOLTE PEGGIO. SENZA DI LUI, L’EUROPA NON CI AVREBBE DATO I SOLDINI E BENE O MALE CI STA PARANDO DALLE VARIE EMERGENZE, PRIMA LA PANDEMIA E POI LA GUERRA” – CHISSA’ SE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO DI CACCIARI SI DEVE ALLA DEFLAGRAZIONE DEL M5S A CUI HA TIRATO LA VOLATA NEGLI ULTIMI ANNI…

business

MILLERI E UNA NOTTE - DEL VECCHIO ERA RICOVERATO DA OLTRE UN MESE AL SAN RAFFAELE DI MILANO PER UN “INSULTO” AL CUORE, AGGRAVATO DA UNA POLMONITE BILATERALE - IL PAPERONE DI AGORDO INTRAPRESE MALVOLENTIERI LA CONQUISTA DI MEDIOBANCA, FATTA SOPRATTUTTO SU SOLLECITAZIONE DEL SUO DELFINO FRANCESCO MILLERI, CHE HA SEMPRE MALSOPPORTATO (EUFEMISMO) NAGEL. UN’OSTILITÀ CHE SI TRASFORMÒ IN ASTIO QUATTRO ANNI FA, ALL’EPOCA DEL FALLITA PRESA DELLO IEO E DEL MONZINO - A QUESTO PUNTO, TUTTO IL MONDO DELLA FINANZA È GOLOSO DI SAPERE SE I SETTE EREDI PERMETTERANNO ANCORA AL VISPO MILLERI DI CONTINUARE A GETTARE MILIARDI SULLA IRTA STRADA CHE PORTA A ESPUGNARE PIAZZETTA CUCCIA, O MAGARI LO CONVINCERANNO A CAMBIARE IDEA…

cronache

“MI SONO INNAMORATA DI UN UOMO BISESSUALE” – IL LUNGO RACCONTO DI MONICA, UNA DENTISTA 38ENNE DI ROMA: “QUANDO L’UOMO CHE FREQUENTAVO MI HA RACCONTATO DEI SUOI EX, NON SAPEVO COME COMPORTAMI. AVEVO MILLE DOMANDE CHE MI FRULLAVANO PER LA TESTA. UNA SERA, AD UNA CENA CON DEI SUOI AMICI, UN UOMO CHE NEANCHE LUI CONOSCEVA HA INIZIATO A STUZZICARLO, IGNORANDO TOTALMENTE IL FATTO CHE STAVAMO ASSIEME E LUI…” – LA PSICOLOGA: “UNA DELLE PAURE PIÙ RICORRENTI È PENSARE DI NON ESSERE IN GRADO DI SODDISFARE IL PROPRIO PARTNER, DI NON ESSERE PIÙ L’UNICO OGGETTO DI DESIDERIO…”

sport

cafonal

CAFONALINO PALLONARO - SI STAVA MEGLIO QUANDO C'ERA MATARRESE? L'EX PRESIDENTE DELLA SERIE A E DELLA FIGC HA PRESENTATO AL SALONE D'ONORE DEL CONI IL SUO LIBRO "E ADESSO PARLO IO": "SONO RATTRISTATO NEL CONSTATARE IL MOMENTO CRITICO CHE STA VIVENDO IL CALCIO ITALIANO. NON VOGLIO FARE PROCESSI, MA VI SIETE INCATTIVITI" - AD ASCOLTARLO C'ERANO I PRESIDENTI DELLA LAZIO, CLAUDIO LOTITO, E DELLA LEGA DI A, LORENZO CASINI. PRESENTI ANCHE GABRIELE GRAVINA, LUCA PANCALLI, VITO COZZOLI, GIANCARLO ABETE E FRANCESCO GHIRELLI, OLTRE AL PADRONE DI CASA GIOVANNI MALAGÒ E… - FOTO

viaggi

salute