SERIE DA PRENDERE SUL SERIO - MENTRE DISNEY, APPLE, NETFLIX E AMAZON SI TIRANO I CAPELLI, ZITTA ZITTA FACEBOOK SI FA I SUOI PICCOLI CONTENUTI E MANDA IN STREAMING LE SUE PRODUZIONI: UNA DELLE PIÙ BELLE È “SORRY FOR YOUR LOSS”, UN DRAMA CON EPISODI STRIMINZITI E UN ANDAMENTO PERFETTO PER IL PICCOLISSIMO SCHERMO - E TRA GLI SPETTATORI SI È CREATA UNA COMMUNITY CHE COMMENTA INSIEME OGNI PUNTATA… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

Mentre da questa parte Disney, Apple, Netflix e Amazon, e ora anche la nostra Raiplay e Sky si tirano i capelli e si azzannano le chiappe a colpi di annunci, conferme e nuove produzioni nella fantasmagorica guerra dello streaming, da quest’altra, zitta zitta, Facebook fa il suo, piccolo e contenuto, stringe qualche accordo (l’ultimo, che ci riguarda da vicinissimo, con l’italiana Ciaopeople) e manda in streaming le sue serie.

 

sorry for your loss 1 sorry for your loss 1

Una delle più belle, partita nemmeno un anno fa, e con una straordinaria Elizabeth Olsen protagonista (quella di “Avengers”, per intenderci; ma anche del magnifico, e troppo poco consigliato, “Wind River” di Taylor Sheridan) è “Sorry for your loss”.

 

FACEBOOK WATCH TV FACEBOOK WATCH TV

La storia è, nella sua tragicità, semplicissima. C’è lei, interpretata dalla Olsen, che deve superare (o accettare?) la morte del marito (da qui il titolo: mi dispiace per la tua perdita, condoglianze). Torna a vivere con sua madre e con sua sorella, prova a rimettere insieme i pezzi della sua vita, e a conservare il suo lavoro in un giornale online post-buzzfeediano (tanti quiz, pochi veri contenuti di spessore). E poi prova a fare i conti con il fratello del marito, che dalla seconda stagione in poi, dopo che si è rivelata la magagna (lui l’amava, e per questo aveva cercato di convincere il fratello a non sposarla), scompare e non si fa più trovare.

 

sorry for your loss 3 sorry for your loss 3 gianmaria tammaro gianmaria tammaro

“Sorry for your loss” è un drama, o se preferite la dicitura italiana, sorprendentemente più originale: un dramma. E però conserva un taglio e una forma ridotta, con episodi striminziti (ma nel modo migliore), di trenta, trenta-e-qualcosa minuti, e un andamento perfetto per una serie che – dai, su, diciamoci la verità – è stata pensata non per il piccolo schermo, ma per quello piccolissimo: lo smartphone. La Olsen è davvero brava. Durante un’intervista con Seth Meyers, ha ammesso che è quasi una gioia tornare sul set di “Sorry for your loss”, per l’esperienza lavorativa che rappresenta: è come, ha spiegato, girare un film indie ogni settimana, e dopo gli schiamazzi della Marvel va benissimo; è un toccasana per l’anima e per il muscolo recitativo.

 

Il suo personaggio ha la mania del controllo, e questo, nella relazione con il marito, era diventato un peso. Lui le teneva nascoste alcune cose, come il fumetto che aveva fatto, solo per non essere giudicato. E quindi ecco: c’è anche il senso di colpa, l’angoscia di aver sbagliato, l’idea che si fa via via più convinta che se lui è morto, se è caduto da quel dirupo, forse, un po’ o un bel po’, è stato per noi.

 

MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG sorry for your loss 4 sorry for your loss 4

Tra le cose più intelligenti – e no, non sorprendenti – di “Sorry for your loss” c’è la sua rappresentazione dei morti e dei sopravvissuti: nessuno è perfetto, tutti hanno sbagliato; nessuno è come ce lo ricordiamo (o come, più spesso, vogliamo ricordarlo). C’è una sacrosanta demistificazione di chi ci ha lasciati, ed è costruita in modo preciso, mai esagerato o morboso, dando spazio ai dettagli, ai ricordi, alle sensazioni di toccarsi e di respirare.

 

sorry for your loss 2 sorry for your loss 2 sorry for your loss sorry for your loss

Altra cosa interessante di questa serie è che, tra gli spettatori, si è creata una community: una community di persone che hanno perso parenti, amici, amanti, e che dalla prima stagione commentano insieme (una cosa che Facebook Watch permette, rispetto alle altre piattaforme, è di lasciare post live, proprio sotto al video, mentre si guarda) ogni puntata. Serialità per il sociale.

sorry for your loss 6 sorry for your loss 6 sorry for your loss 5 sorry for your loss 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...