sex pistols 12

SEX PISTOLS FOR EVER! “IMMAGINA DI FARE IRRUZIONE INSIEME AI TUOI AMICI NEL MONDO DI THE CROWN URLANDO TUTTA LA TUA RABBIA“ - LA RIVOLUZIONE DELLA BAND ICONA DEL PUNK RIVIVE IN TV SU "FX" IN UNA SERIE DIRETTA DA DANNY BOYLE – ENRICO RUGGERI: “NON ERANO GRANDI MUSICISTI, MA AVEVANO COSE DA DIRE. FINÌ TUTTO CON L'INDUSTRIA DISCOGRAFICA E L'EROINA: QUANDO HAI 20 ANNI E TI RIEMPIONO DI SOLDI, NE ESCI DEVASTATO. ROTTEN FINITO A FARE IL TIFO PER TRUMP? FORSE OGGI LA TRASGRESSIONE È QUELLA” - VIDEO

 

 

Mattia Marzi per "il Messaggero"

 

SEX PISTOLS 12

Chi poteva raccontare in una serie la storia dei Sex Pistols, la band icona del punk, se non Danny Boyle, il regista che nel 96 portò sul grande schermo i giovani tossicodipendenti scozzesi protagonisti di Trainspotting, ambientato nella Edimburgo di fine Anni 80? Pistol, che ripercorrerà l' ascesa della band di God Save the Queen, è stata annunciata ieri da FX, emittente Usa di proprietà della Walt Disney.

 

Suddivisa in sei episodi, è tratta da Lonely Boy, l' autobiografia del chitarrista dei Sex Pistols, Steve Jones (oggi 65enne), pubblicato nel Regno Unito nel 2016. Le riprese cominceranno il 7 marzo, ma non c' è ancora la data d' uscita. «Immagina di fare irruzione insieme ai tuoi amici nel mondo di The Crown e Downtown Abbey urlando tutta la tua rabbia. Con i Pistols la società britannica cambiò per sempre. Fu una detonazione. I giovani cominciarono a salire sui palchi per sfogarsi: tutti dovevano guardare e ascoltare.

 

SEX PISTOLS 11

Potevi temerli o seguirli», spiega l' ex punk Danny Boyle, 64 anni, Oscar nel 2009 con The Millionaire, che torna a dirigere una serie a tre anni da Trust.

 

Uno che quegli anni se li ricorda bene è Enrico Ruggeri. Con i suoi Decibel provò a portare in Italia la cultura punk mentre oltremanica i Sex Pistols, con la loro attitudine iconoclasta, dividevano il pubblico con canzoni come Anarchy in the UK e la stessa God Save the Queen (vero e proprio inno del movimento punk, pubblicata durante il Giubileo d' Argento della regina Elisabetta e censurata per vilipendio).

steve jones cover Lonely Boy

 

«Genesis e King Crimson: con musicisti del genere era impossibile competere. Poi arrivarono questi ragazzini che suonavano come me o forse anche peggio: fu una rivoluzione».

 

sex pistols 6

Dietro quei quattro scappati di casa c' erano la stilista Vivienne Westwood e il compagno Malcolm McLaren, manager del gruppo, che anni prima a New York era rimasto folgorato dalla scena glam punk: «Non erano grandi musicisti, ma avevano cose da dire - aggiunge Ruggeri - fu la rivincita degli sfigati».

 

sex pistols 5

La fiammata si esaurì nel giro di un paio di dischi, Never Mind the Bollocks Here' s the Sex Pistols del 77 e The Great Rock n' Roll Swindle del 79, colonna sonora dell' omonimo film di Julien Temple.

 

Fu davvero la grande truffa del rock' n'roll? «Finì tutto con l' industria discografica e l' eroina: quando hai vent' anni e ti riempiono di soldi, ne esci devastato», riflette Ruggeri. La storia del gruppo sarà raccontata dal punto di vista di Jones, tra i fondatori della band nel 75: «È stato al centro della tempesta che ha sconvolto il rock e siamo entusiasti che Danny Boyle ne racconti la storia», fanno sapere da FX.

 

sex pistols 4

I protagonisti saranno giovanissimi: Steve Jones sarà il 24enne attore australiano Toby Wallace (già visto su Netflix in The Society). Il 25enne Anson Boon (1917, Crawl) interpreterà Johnny Rotten, il 26enne Fabien Frankel il primo bassista Glen Matlock. Il secondo, Sid Vicious, sarà interpretato dal 17enne Louis Partridge, il percussionista Paul Cook da Jacob Sleter.

 

Ma che effetto fa, ai vecchi ragazzi punk, vedere oggi Lydon fare il tifo per Trump? «Forse oggi», chiude Ruggeri, «la trasgressione è quella. Come dice Giovanni Lindo Ferretti: «Il mio Papa era Ratzinger, non è Bergoglio».

danny boyle 1john lydonjohn lydon 4sex pistols 10sex pistols 9sex pistols 8sex pistols160412w0the sex pistolssex pistolsSEX PISTOLSSEX PISTOLS 8SEX PISTOLSSEX PISTOLS 1SEX PISTOLS 2SEX PISTOLSsex pistols carnaby streetsex pistols in medio orienteSEX PISTOLS REGINAsex pistols 7sex pistols 3sex pistols 1sex pistols 5sex pistols 6sex pistols 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…