fazio salini

SI STRACCIANO LE VESTI PER FAZIO MA ALLA FINE DANNO RAGIONE A SALVINI: L'AD SALINI CHIEDE A CASCHETTO DI TAGLIARE IL COMPENSO DEL 20% VISTO CHE NON VALE I SOLDI CHE COSTA. E NELL'INCONTRO DI IERI A MILANO (RIVELATO DA DAGOSPIA) I DUE PARLANO DI UN CAMBIO DI RETE - DOMANI IL CDA STRAORDINARIO METTERÀ SULLA GRIGLIA LA DIRETTORA DI RAI1 TERESA DE SANTIS, REA DI AVER FATTO ''DISPETTI'' AL POVERO FABIOLO. PD, FORZA ITALIA E PURE M5S FANNO CORDONE INTORNO AL PRESENTATORE MILIONARIO. GLI PORTERÀ VOTI?

 

Giovanna Vitale per “la Repubblica

 

fabrizio salini marcello foa

Si sono incontrati in gran segreto a pranzo, a Milano, a distanza di sicurezza dalle beghe di Viale Mazzini e dalla morsa gialloverde che sta soffocando la tv di Stato.

Per la prima volta si sono parlati. E hanno cominciato a ragionare di futuro.

Fabrizio Salini ha confermato a Fabio Fazio tutta la sua stima, di considerarlo «un' autentica risorsa per la Rai, da difendere a ogni costo », come aveva già detto una decina di giorni fa dal palco di Dogliani.

 

Il conduttore di Che tempo che fa ha ringraziato e ha risposto di essere a disposizione dell' azienda, «come è sempre stato negli ultimi quindici anni», da quando cioè è tornato, nel 2003, per non andarsene più. Disposto pure a valutare di cambiare rete, se necessario, pur di non subire «i dispetti di Teresa De Santis», la direttrice sovranista di Rai1 che interpretando l' editto salviniano gli ha cancellato le ultime tre puntate del lunedì sera, tormentandolo per tutta la stagione lo con minacce e ripicche d' ogni sorta.

 

caschetto littizzetto

Il varco che l' ad aspettava per infilarsi, provando a immaginare - dopo averlo elogiato per «gli ottimi ascolti » - un' alternativa alla prosecuzione di un contratto che lega Fazio alla prima rete sino al 2021. Ovvero il suo trasferimento su Rai2, il regno di Carlo Freccero, con cui l' anchorman di Savona ha lavorato sul finire dei '90, costruendo trasmissioni di successo come Quelli che il calcio e Anima mia. «Io non metto paletti ad altre ipotesi, non ho pregiudizi su nulla», ha schiuso la porta lui.

 

Aprendo a una trattativa che prevede, eventualmente, anche una modifica del format trasmesso su Rai1 dal 2017 in due versioni: una per la domenica in prima serata, l' altra per il lunedì in seconda.

SALVINI FAZIO

 

Ma se l' avvio sembra promettente, la strada da percorrere è ancora lunga e non priva di intoppi. Destinata ad avanzare su un doppio binario: Salini discuterà i contenuti e la collocazione del programma direttamente con Fazio; il possibile taglio del compenso - chiesto a gran voce dal leader della Lega, d' accordo col capo politico dei 5S - verrà invece esaminato con Beppe Caschetto, il suo agente. Al quale, nei giorni scorsi, l' ad ha già prospettato una decurtazione intorno al 20%, in linea con gli interventi di razionalizzazione contemplati nel piano industriale.

 

Tuttavia per concludere la telenovela servirà tempo. Senza escludere nuovi colpi di scena. Il primo già domani pomeriggio, quando si riunirà il cda straordinario chiesto da quattro consiglieri Rai all' insaputa del fronte sovranista. È in quella sede che Beatrice Coletti (in quota M5S), Rita Borioni (Pd), Giampaolo Rossi (FdI) e Riccardo Laganà (in rappresentanza dei dipendenti) chiederanno conto della decisione di amputare la trasmissione di Fazio, presa da De Santis senza informare i vertici, e quali danni ha causato all' azienda in termini di spot pianificati e forse saltati. Non solo.

 

Si affronterà anche il tema del controcanto a Salini perennemente intonato dal duo Foa-De Blasio, il consigliere leghista che non perde occasione per attaccare l' ad. Istantanea dello scontro fra bande interne alla Rai che da quasi un anno non conosce tregua.

 

beppecaschettoIGOR DE BIASIO

 

MATTEO SALVINI IGOR DE BIASIO

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"