rossella fiamingo scherma diletta leotta gregorio paltrinieri

SILENZIO, PARLA “L’AMICA DI DILETTA LEOTTA” – ROSSELLA FIAMINGO RILASCIA UN’INTERVISTA A “REPUBBLICA”, GIORNALE FINITO NELLA BUFERA PER AVERLA "SMINUITA" DEFINENDOLA IN FUNZIONE DELLA PIÙ FAMOSA "BESTFRIEND": “LA GARA DEL MIO FIDANZATO PALTRINIERI NELLA SENNA? SPERIAMO NON TORNI INDIETRO TRASFORMATO IN SUPEREROE” – “IL CASO KHELIF? È UNA DONNA E SE È STATA AUTORIZZATA PUÒ GAREGGIARE” – IL PIPPOZZO SULLE VITTORIE CHE NON CONTANO: “CI SONO ATLETI CHE VENGONO PER UNA MEDAGLIA, E ALTRI SOLTANTO PER SUPERARE SE STESSI” (E PERDERE) - VIDEO

 

 

Estratto dell’articolo di Giuliano Foschini per www.repubblica.it

 

rossella fiamingo e gregorio paltrinieri

Rossella Fiamingo è vestita di bianco, come fosse ancora in pedana. Cura ogni suo gesto, preciso ed elegante. Assomiglia al suo sport: sa sorprendere ma è una perfezionista. Per dire: è diplomata in pianoforte ma non vuole che la si ascolti suonare: «Lo odio, da sempre. Mi mette a disagio l’idea di sbagliare. Fiorello mi ha chiesto tante volte di suonare con lui. Ma no, non ce la faccio».

 

Rossella Fiamingo è campionessa olimpica, spada a squadre. E quando le parole scendono su terreni potenzialmente pericolosi, […] sbircia la sua medaglia d’oro, che tiene poggiata sul tavolo davanti a sé a casa Omega, il brand di orologi di cui è ambasciatrice, come fosse una coperta di Linus.

 

«È la terza di fila, la prima d’oro. Ed è vero: rivincere è più difficile di vincere. […]».

 

Ha ascoltato il discorso di Benedetta Pilato?

rossella fiamingo, alberta santuccio, mara navarria e giulia rizzi spada femminile 9

«Benedetta è stata bravissima. Ha detto quello che avrei dovuto avere il coraggio di dire e fare anche io alla sua età. Avrei sofferto di meno e forse avrei vinto di più. Non c’è nessuna assoluzione in quelle parole. Io sono alla quarta olimpiade. Qui ci sono atleti che vengono per una medaglia, e altri soltanto per superare se stessi. Vincere non significa soltanto arrivare primo, secondo, terzo, ma prendersi una soddisfazione rispetto a un obiettivo che ti sei dato».

 

[…] È più facile dirlo oggi che lei è un’atleta pop?

«Essere popolare è anche una responsabilità: la scherma è arrivata al grande pubblico grazie alle grandi vittorie, e chiaramente penso alle Olimpiadi. C’è stato Montano, l’era delle fiorettiste alla Vezzali. Ora ci siamo noi. Quando vinci, è un frullatore. Quando perdi è difficilissimo, i social sono impietosi. […]».

 

rossella fiamingo 3

Casa sua è una delle più medagliate al mondo. Le secca quando i riflettori si accendono su di lei e il suo fidanzato, Gregorio Paltrinieri?

«La gestiamo bene. Anche perché Greg è super riservato. E questo mi aiuta tanto. Cerchiamo di essere normali, riuscendoci».

 

È preoccupata per questa storia della Senna?

«Speriamo che mi torni indietro non trasformato in supereroe, come in Jeeg Robot, dopo il tuffo nel Tevere… Scherzo: se dicono che si può gareggiare evidentemente è così».

 

A proposito di regole: ha seguito la storia della pugile Imane Khelif? Si è fatta un’idea?

TITOLO DI REPUBBLICA SULL ORO NELLA SCHERMA A SQUADRE A PARIGI 2024

«Tutti gli atleti conoscono i controlli […]. Imane è una donna e se è stata autorizzata, evidentemente, può gareggiare. A non essere giusto è il trattamento che ha subito: l’hanno chiamata trans, accusata di barare quando lei non ha fatto niente di male. Ha soltanto gareggiato e vinto, rispettando le regole. Spero che questi Giochi finiscano bene, per Imane».

 

A proposito: è la sua ultima Olimpiade?

«No. Voglio esserci a Los Angeles».

rossella fiamingorossella fiamingo 2ROSSELLA FIAMINGOrossella fiamingo gregorio paltrinieri 4ROSSELLA FIAMINGOrossella fiamingo 1rossella fiamingo paltrinierirossella fiamingo 19leotta jacobs fiamingopaltrinieri e la fidanzata rossella fiamingopaltrinieri fiamingorossella fiamingo 1rossella fiamingo 10rossella fiamingo 11rossella fiamingo 17ROSSELLA FIAMINGOrossella fiamingo 12rossella fiamingo 8rossella fiamingo 18rossella fiamingodiletta leotta rossella fiamingo e amicherossella fiamingoLEOTTA FIAMINGO 11rossella fiamingoRossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi spada femminilerossella fiamingo, alberta santuccio, mara navarria e giulia rizzi spada femminile 7rossella fiamingo, alberta santuccio, mara navarria e giulia rizzi spada femminile 8diletta leotta rossella fiamingodiletta leotta rossella fiamingo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…