tom skinner, jonny greenwood e thom yorke - the smile

SON TORNATI I RADIOHEAD (A METÀ) – THOM YORKE E JONNY GREENWOOD RICOMPAIONO INSIEME A SORPRESA CON UN NUOVO PROGETTO: SI CHIAMA “THE SMILE”, INSIEME AL BATTERISTA JAZZ TOM SKINNER – L’ANNUNCIO ALL’EVENTO IN LIVE STREAMING DEL FESTIVAL DI GLASTONBURY – E GLI ALTRI DUE MEMBRI DEI RADIOHEAD CHE FINE HANNO FATTO? LA BAND È IN STALLO DOPO IL DISCO DI CINQUE ANNI FA, "A MOON SHAPED POOL" – VIDEO

 

 

 

Jacopo Iacoboni per “La Stampa”

 

TOM SKINNER, JONNY GREENWOOD E THOM YORKE - THE SMILE

L'annuncio arriva per email, inaspettato come il piacere che suscita, nella mattina di un sabato qualunque: «Glastonbury Festival Presents Live At Worthy Farm, Saturday, 22 May 2021 at 20:00 CEST | Global Livestream».

 

Da Glastonbury si esibisce una nuova band, un trio. Si chiamano The Smile e sono, nientemeno, Jonny Greenwood e Thom Yorke, il compositore-chitarrista e il frontman dei Radiohead, assieme a Tom Skinner, uno dei batteristi jazz più celebrati della scena londinese (gli appassionati lo conoscono e lo amano come «Hello Skinny», parliamo di quel giro di musicisti e intellettuali, tra Londra e Bristol, di cui fanno parte anche i Get the Blessing di Clive Deamer).

radiohead

 

Lo show è andato in streaming (il servizio per la verità funzionava malissimo) alla mezzanotte italiana, ovviamente l'eccitazione e l'attesa sono state notevoli, ieri pomeriggio, in tutte le comunità radioheadiane, una strana koinonìa internazionale.

 

thom yorke dajana roncione 9

La band da un po' è in stallo, forse uno dei soliti periodi di stacco che si prendono, o stavolta la sensazione di qualcosa di più, dopo un capolavoro uscito esattamente cinque anni fa, A Moon Shaped Pool, un disco ormai sinfonico, distopico e languido, marcato dal predominio compositivo di Greenwood sull'intero gruppo, arrangiamenti orchestrali, soprattutto per archi, una struttura da colonna sonora, quasi cinematica, che varca definitivamente la forza canzone compiendo il sogno di Exit music for a film.

thom yorke 1

 

Nel frattempo Jonny è stato nominato all'Oscar (che non ha vinto) per Phantom Thread, la colonna sonora del film del suo amico Paul Thomas Anderson, mentre Yorke ha scritto la sua prima colonna sonora (per Suspiria di Luca Guadagnino), confessando di aver chiesto aiuto proprio a Greenwood. Yorke si è anche risposato, con l'attrice siciliana Daiana Roncione.

 

thom yorke radiohead

Emily Eavis, l'organizzatrice di Glastonbury - da sempre il più importante festival musicale europeo, una delle piete miliari definitorie della nostra cultura - non esagera quando dice che «questo evento ha tutte le caratteristiche di uno dei momenti speciali della storia di Glastonbury». E non si riferiva alla presenza di Damon Albarn, o di PJ Harvey, o Kate Tempest (per dire della densità intellettuale di questa stranissima «Glasto nella pandemia»).

 

Di certo sono ormai dei classici almeno due su tre componenti di The Smile: se c'è qualcuno che ha scolpito l'estetica contemporanea sono, appunto, Jonny Greenwood e Thom Yorke. Il nome The Smile viene da un poema di Ted Hughes, una delle figure più amate (e controverse) della poesia inglese del Novecento, marito di Sylvia Plath in una storia devastante e crudele.

radiohead 2

 

Yorke ha postato questi versi che danno il nome al nuovo trio, perdonate se li traduciamo malamente in italiano: «Ma il sorriso era troppo vasto, superava tutto/ Era troppo piccolo per scivolare tra gli atomi/ Così che l'acciaio si aprì stridendo/ Come un coniglio sventrato, la pelle non era niente/ Poi il pavimento, l'aria e la luce/ Confinato tutto il sangue che salta/ Non meglio di un sacchetto di carta/ La gente correva con le bende». Un sorriso desolato e sinistro. Di un uomo rimasto solo o, forse, addirittura un Cristo tradito. Le interpretazioni divergono. Un'umanità che cammina fasciata, come dopo una tragedia epocale, indossando uno sghembo sorriso.

radiohead radiohead 9thom yorke dajana roncione 5thom yorke dajana roncione 4thom yorke dajana roncione 2thom yorke dajana roncione 3radiohead 1

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...