adriana volpe alfonso signorini e sonia bruganelli

SONIA, FATTELI ALTRI DUE AMICI! - IL VERO COLPACCIO DI SIGNORINI È AVER FATTO SEDERE SULLA POLTRONCINA DEGLI OPINIONISTI SONIA BRUGANELLI – LA SCORRETTISSIMA SIGNORA BONOLIS PROMETTE BENE: SCOPPIA A RIDERE PERCULANDO LA FICO PER UN BALLETTO INDECENTE E SI CAPISCE GIÀ CHE È PRONTA AD ASFALTARE TUTTI, A PARTIRE DA ADRIANA VOLPE CHE ELARGISCE PERLE DI BANALITÀ – IL VIDEO FRECCIATINA ALLA VOLPE: “EFFETTIVAMENTE ABBIAMO DUE VISIONI DI CIÒ CHE ACCADE NEL PROGRAMMA COMPLETAMENTE DIVERSE…” 

 

Francesca D'Angelo per "Libero quotidiano"

 

adriana volpe alfonso signorini e sonia bruganelli

Alfonso Signorini stavolta ci ha preso. Eccome se ci ha preso. No, non ci riferiamo alla mezza quintalata di concorrenti che, anche quest' anno, si sono auto-esiliati nella Casa del Grande fratello Vip. Quello infatti è, su per giù, il solito spettacolo: lunedì sera abbiamo visto gente (Francesca Cipriani) appesa a un trespolo come se fossimo al circo (ma forse un po' lo siamo...), tre svalvolate principesse in cerca di "boni" da accalappiare, illustri sconosciuti che vengono accostati a un gatto (Gianmaria Antinolfi) e vere ex gatte nere (Ainett Stephens del quiz Mercante in fiera) a caccia della perduta visibilità.

 

sonia bruganelli 1

Poi certo, ci sono state anche le belle scoperte come l'eleganza di Katia Ricciarelli, o le storie di riscatto come quelle di Manuel Bortuzzo ma, insomma, il Grande fratello resta quella roba lì: cambiano i volti ma non le dinamiche da reality. Il vero colpaccio non va dunque ricercato dentro le mura della famigerata Casa bensì in studio, accanto ad Alfonso Signorini. Il presentatore, confermato anche quest' anno alla guida della corazzata Mediaset, ha rinnovato il parco opinioniste schierando due prime donne: Adriana Volpe e Sonia Bruganelli.

 

LA PIÙ ODIATA DEL WEB Della prima conoscevamo già il talento e la professionalità: ha fatto I fatti vostri, nonché lo stesso Gf Vip e il contenitore Ogni mattina di Tv8. Di Sonia Bruganelli invece sapevamo solo le seguenti cose: la fama da "più odiata del web" (agli odiatori non piace chi ha una vita agiata e la ostenta); la parentela con Paolo Bonolis, di cui è moglie; il suo egregio lavoro nel backstage tv perché, dietro a successi come Avanti un altro o Ciao Darwin, c'è il suo zampino. È lei infatti a curare i casting e la scrittura di molti programmi di Bonolis. Insomma, è una che ne capisce. Un conto però è stare dietro le quinte, un altro davanti alle telecamere. Ebbene, a dispetto del popolo web, lunedì sera la Bruganelli si è presa tutta la scena bucando lo schermo.

sonia bruganelli 4

 

Più la guardavi e più ti chiedevi come fosse possibile che, finora, Rai, Mediaset e Sky non le avessero mai proposto di condurre un programma. Giusto TimVision le ha affidato, di recente, un format: I libri di Sonia. Eppure la nostra sembra nata per fare la presentatrice: ha i tempi televisivi giusti; la schiettezza di Selvaggia Lucarelli, Luca e Paolo tutti messi insieme, ma al contempo un'eleganza senza eguali. È una Ilary Blasi aristocratica, o se preferite un Bonolis su tacco 12, con un potenziale inespresso da De Filippi.

sonia bruganelli e adriana volpe 4

 

MRS BONOLIS SUGLI SCUDI Stiamo esagerando? Non troppo, e chi ha guardato il Gf Vip avrà di certo notato l'exploit di Mrs Bonolis la quale non ha fatto rimpiangere i propri predecessori, da Tommaso Zorzi in giù. Quanto al programma, il Gf Vip ha confermato la propria leadership: per pochissimo non ha vinto la sfida contro la replica di Commissario Montalbano (ma in fondo, chi ci riesce?) e si è portato a casa un onesto 2,8 milioni di spettatori e il 20,7% di share.

sonia bruganelli 3

 

Il dato di share è peraltro superiore rispetto alla prima puntata di un anno fa quando, sempre in controprogrammazione contro Montalbano, Signorini aveva fatto il 18,9%. Lo scarto è di 1,8 punti percentuali che, nella grammatica degli ascolti, è tanta roba. Ovviamente il reality ha fatto sfracelli sui social entrando subito in trend topic e generando 712.700 interazioni totali. La macchina del Gf si è messa in moto e, comunque la si pensi sulla bontà dei reality, la partenza è stata di fatto folgorante.

sonia bruganelli e adriana volpe 1sonia bruganelli 2sonia bruganelli 5raffaella ficosonia bruganelli e adriana volpe 3grande fratello vip 1grande fratello vip 2sonia bruganelli e adriana volpe 2

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…